Frigoriferi moderni? Meglio colorati

Qualcuno può fare a meno del frigorifero? Certo che no. Ognuno di noi lo sceglie in base alle sue attitudini (a una o due porte, con piccolo congelatore o combinato, ventilato, statico o no frost), al risparmio energetico (cibi sempre freschi con un occhio alla bolletta), alla silenziosità. Ma ormai anche il design, così come succede per altri elettrodomestici, dice la sua, proponendo frigoriferi sempre più glamour, con modelli colorati, al di là dei soliti bianchi e semplice metallo, senza rinunciare in alcun modo alla tecnologia. Questo tipo di macchine, di solito a libera installazione, costano un po’ di più ma lo stile in cucina è garantito! Per quanto riguarda l’estetica, Bosch è andata oltre il “normale” frigo colorato: con Vario Style, infatti, ecco il primo combinato no frost dotato di pannelli frontali colorati, con una palette di ben 19 tonalità. Il tutto facilmente intercambiabile grazie a ganci e calamite invisibili, senza bisogno di attrezzi specifici o conoscenze tecniche. Tra le caratteristiche di Vario Style, il sistema di raffreddamento VitaFresh, grazie al quale la temperatura è mantenuta ideale nelle varie parti, per alimenti sempre al giusto grado di conservazione.

perché comprare un frigo colorato

Quando si parla di frigoriferi colorati, l’arredo della cucina esce subito dall’anonimato, diventa un ambiente che si adatta perfettamente al mood del resto di casa. Una grande tendenza riguarda elettrodomestici dalle linee arrotondate, perfetti per ambientazioni retrò, soprattutto se posizionati in open space in cui non c’è separazione tra zona pasti e zona soggiorno e di cui divengono facilmente punto d’attrazione. Gorenje Retro Special Edition propone un frigo-congelatore monoporta che si ispira ai mitici pulmini della Volkswagen, di cui riprende la parte anteriore, persino nel doppio colore, bianco crema/bordeaux e bianco crema/azzurro lucido. Un look iconico che non rinuncia al meglio della tecnologia. Classe energetica A+++, dimensioni 60 × 154 × 66.9 cm, questo frigo è dotato di funzionalità IonAir con DynamiCooling, ovvero un sistema di ventilazione avanzato con raffreddamento dinamico che distribuisce uniformemente l'aria ionizzata ed equalizza la temperatura nell'intero frigorifero. C’è anche la CrispZone, vano per frutta e verdura con HumidityControl a bassa temperatura e regolazione dell’umidità.

Quali caratteristiche deve avere un frigorifero

Ogni anno un team di esperti, attraverso il premio internazionale iF Design Award premia le eccellenze del design in vari settori. Per il 2018, nella categoria Product Kitchen, il riconoscimento è andato all’Iconic Fridge di Kitchen Aid, un frigorifero free standing dalle forme morbide, equipaggiato con un’impugnatura e dettagli cromati che rimandano alle produzioni del brand, come lo storico robot da cucina Artisan Stand Mixer. Declinato in tre colorazioni, rosso imperiale, bianco crema, nero onice, Iconic Fridge arreda con grande personalità. Tra le caratteristiche del frigo, classe energetica A++, capacità di 230 litri di cui 25 per il freezer, sistema ProAir in grado di tenere sotto controllo i livelli di temperatura e umidità di ogni sua parte. Ci sono anche l’illuminazione a led a basso consumo, scaffali in vetro temperato e balconcini con le finiture metalliche, nonché i controlli elettronici con il display digitale e l'interfaccia touch che rendono il monitoraggio della temperatura e delle funzioni intuitive e facili.

Frigorifero colorato piccolo

Anche le cucine più piccole possono trovare allegria e stile grazie a tante note di colore con elettrodomestici tagliati apposto per locali di dimensioni contenute, puntando su forme compatte, semplici, pulite. La nuova linea Pop di frigoriferi del marchio Hisense ha quattro modelli colorati che non passano inosservati, dalle misure leggermente differenti, a seconda delle versioni, Lady Mint e Mr. Rouge (51,9×51,3×128 cm), Silver Boy e Jack the Black (51,9 x 53,6 x 113,0 cm), per coprire al millimetro gli spazi più risicati senza rinunciare al comfort. Hanno tre 3 balconi porta-bottiglie e un vassoio wine rack in metallo, per un posizionamento ordinato delle bottiglie di vino. Classe energetica A+, non manca una zona freezer nella parte superiore e una fresh zone in quella inferiore per mantenere a lungo la freschezza degli alimenti più delicati.

Il frigorifero colorato diventa di design

E se il frigo diventasse non solo un oggetto di design ma di alta moda? Smeg, che ci ha abituati a elettrodomestici assolutamente unici, ha recentemente proposto la collezione Sicily is my love, frutto della partnership con Dolce&Gabbana: tra i pezzi, oltre la cucina free-standing con cappa e piccoli elettrodomestici, c’è l’elegante frigorifero Fab28, un’icona del brand, linee morbide e arrotondate, riconducibili allo stile anni Cinquanta, e che in questo ultimo progetto chiamato “Divina Cucina”, si ispira ai coloratissimi carretti siciliani. Fab28, disponibile nelle sue tante livree (anche con la bandiera inglese o italiana) e originali decori, ha implementato la propria tecnologia, grazie all’ottimizzazione della distribuzione del freddo con il sistema Multiflow che evita le dispersioni di energia e l’introduzione di un comparto a 0°C, temperatura ideale per conservare gli alimenti freschi come pesce e carne. Inoltre, l’inserimento di un pannello posteriore antighiaccio impedisce la formazione di brina e la visibilità interna è maggiorata con l’inserimento di luci led sui due lati. E la sua classificazione energetica è A+++.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche