Lavare i pavimenti con la scopa a vapore
La scopa a vapore è un elettrodomestico che sta vedendo, negli ultimi anni, un incremento del suo ultilizzo da parte delle casalinghe o di chi ha necessità di effettuare pulizie a fondo dei pavimenti di casa. Questo aumento dell'utilizzo è dovuto alla praticità di questo elettrodomestico che permette di abbandonare i vecchi metodi di pulizia della casa, poco pratici e faticosi, a fronte di una spesa che è diventata del tutto abbordabile. Tempo fa gli apparecchi per la pulizia della casa che sfruttavano il potere igienizzante del vapore erano piuttosto ingombranti e poco pratici, ora i prezzi e le dimensioni si sono notevolmente ridotti, dando così una notevole spinta all'utilizzo di questi apparecchi. Un'altro vantaggio è la possibilità di non utilizzare detergenti chimici che possono provocare sensibilizzazioni e vere e proprie allergie a bambini e persone particolarmente sensibili.
Funzionamento della scopa a vapore
La scopa a vapore è molto simile a una normale scopa elettrica, solo che invece di aspirare emette un getto di vapore. Il getto di vapore che fuoriesce dalla scopa passa attraverso un panno in microfibra e grazie al calore riesce a sciogliere lo sporco che si trova sui pavimenti. Il panno in microfibra, grazie alla sua struttura, ha la capacità di assorbire il vapore condensato nel quale si è sciolto lo sporco asportando completamente le impurezze e la sporcizia. Con questo metodo è possibile pulire a fondo i pavimenti con la certezza di un'igiene profonda e più duratura rispetto al lavaggio degli stessi coi metodi tradizionali come secchio e straccio. Il calore infatti permette una vera e propria sterilizzazione delle superfici, uccidendo anche i batteri che non vengono raccolti dal panno in microfibra.
Utilizzi della scopa a vapore
Le scope a vapore nei loro modelli base possono essere utilizzate solo per la pulizia dei pavimenti. La maggior di esse però, viene venduta con numerosi accessori che fanno di questo elettrodomestico un vero e proprio sistema di pulizia della casa. Oltre al classico utilizzo per i pavimenti può essere utilizzata per la pulizia dei tappeti, grazie ai panni in microfibra piu semplici. Con quelli a frange si puo effettuare una pulizia piu profonda dei pavimenti mentre con gli accessori forniti la scopa a vapore si può trasformare, grazie alla apposita spazzola, in un comodo e pratico lavavetri, che vi aiuterà nella pulizia delle vostre finestre riducendo al minimo lo sforzo. Il beccuccio vi permetterà di pulire a fondo le fughe delle piastrelle o di sgrassare completamente gli angoli piu nascosti del piano di lavoro in cucina.
Utilizzo del vapore sui tessuti
La scopa a vapore, oltre che per la pulizia di superfici dure, può essere utilizzata su tessuti in grado di sopportare il calore del vapore. I tappeti si prestano particolarmente alla pulizia con questo metodo anche se è sempre bene verificare la resistenza dei colori al trattamento. Nelle fibre dei tappeti si annidano polvere, capelli, peli di cane e tutto quello che normalmente si trova sui pavimenti di casa quindi un trattamento igienizzante periodico è particolarmente indicato soprattutto se avete dei bambini. Lo stesso trattamente può essere effettuato sui vostri divani, per dare una ravvivata ai tessuti che con un trattamento al vapore avranno dei colori più brillanti. Alcuni modelli permettono anche di utilizzare delle essenze, permettendovi di dare un piacevole profumo ai tessuti che verranno trattati.