Guida alla scelta delle macchine da caffè

Macchine da Caffè

Le macchine da caffè sono molto diffuse in Italia: spesso anche chi d'abitudine utilizza la tradizionale Moka, possiede una macchina da caffè, per una bevanda speciale nelle occasioni particolari; molto più spesso, la moka viene sostituita completamente, per avere in ogni occasione un caffè perfetto, proprio come quello del bar.

In commercio in Italia esistono tantissime macchine da caffè, alcune anche di produzione nazionale: questo elettrodomestico è stato inventato già nel 1902, proprio in Italia, ma è solo nel dopoguerra, grazie ad un brevetto nord americano, che questo strumento è entrato progressivamente nelle nostre case.

E gli appassionati di caffè lo dichiarano tutti, non si può vivere senza macchina per il caffè, che diffonde per casa il buon aroma del caffè appena fatto.

Tipicamente, quando si parla di macchina per il caffè, si intende un modello piccolo, specificamente prodotto per la casa.

Tra le tante marche diffuse, sicuramente le macchine da caffè Nespresso sono da considerare tra i prodotti Top di gamma.

Le macchine Nespresso

La macchina da caffè Nespresso è un must nella cucina ben organizzata e dotata di ogni comfort; si tratta di oggetti di Design, che negli anni sono state progettate da grandi designer e dai grandi marchi degli accessori per cucina.

Esistono tantissimi modelli di macchina da caffè Nespresso, che si diversificano per dimensioni e forma ma non per la tecnologia presente, che permette in ogni singolo elettrodomestico di utilizzare al meglio le famose capsule di caffè Nespresso, ed estrarne tutti gli aromi ed i sapori; solo in questo modo è possibile ottenere anche a casa il miglior caffè, utilizzando i migliori Cru scelti da Nespresso, nelle migliori zone di coltivazione di caffè al mondo.

Per acquistare una macchina da caffè nespresso è sufficiente entrare nel sito Nespresso e navigare confrontando i diversi modelli, che differiscono semplicemente per il tipo di servizio che possono garantite: Inissia prepara un ottimo caffè; ma se volete preparare anche un cappuccino coi fiocchi, allora dovrete acquistare un prodotto più costoso, come UMilk Pure Cream.

Capsule Nespresso

Il caffè è una bevanda preparata con i semi di una pianta originaria del medio oriente, e in particolare della penisola arabica, anche se oggi viene coltivato in molti luoghi, soprattutto in sud America e in Africa, dove la pianta di caffè (coffea arabica) può svilupparsi al meglio.

Un buon caffè, oltre di una buona macchina da caffè, necessita di ottimi semi, che vanno raccolti al giusto momento di maturazione.

Dopo la raccolta i semi di caffè vanno seccati e torrefatti, ovvero tostati.

I semi di caffè contengono tantissimi composti organici aromatici, che vanno preservati per riuscire a trovarli poi nella bevanda nelle nostre tazzine.

Per fare questo Nespresso sceglie i migliori caffè al mondo, soprassiede alle operazioni di raccolta, torrefazione e macinatura, e li racchiude nelle sue famose capsule, in modo che giungano a noi con tutto il loro aroma ed il loro sapore.

Le capsule sono disponibili in tante tipologie, e per i più golosi, troviamo anche capsule aromatizzate al caramello o al cioccolato.

Come scegliere la macchina da caffè Nespresso

Sul sito Nespresso Italia troviamo le macchine da caffè Nespresso disponibili nel nostro paese; oltre che sul sito è possibile acquistarle anche presso i migliori rivenditori di elettrodomestici, in modo da poterle toccare con mano, oltre che testarne l'uso: spesso dei promoter sono presenti presso i punti vendita, e possono farci assaggiare una buona tazzina di caffè, preparata con il modello che vorremmo acquistare.

I modelli sono tanti, ma nonostante siano tutti di ottima qualità, hanno a disposizione diversi strumenti, e quindi il presso varia.

Partendo dal modello base, che seppur sia compatto e leggero, prepara egregiamente ottimi caffè, troviamo poi elettrodomestici progressivamente più complessi: con espulsione automatica delle capsule, con scalda tazzina, con serbatoio per il latte (per fare il cappuccino senza prendere il latte dal frigo).

Ce n'è per tutti i gusti, e si tratta di ottimi prodotti, dedicati a chi beve ogni tanto una tazzina di caffè, ma anche per i cultori di questa bevanda, che ogni giorno desiderano solo il meglio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche