Gelatiera Simac

I diversi modelli di gelatiera SIMAC corrispondono a esigenze più o meno professionali. I modelli GA 850 e GA 1050 sono modelli semplici e a buon mercato, e funzionano con sistema ad accumulo: sarà dunque necessario tenere il cestello in freezer prima di fare il gelato con gelatiera. La potenza del motore è di 6 W. Una volta raffreddato, il contenitore può essere usato come cestello per il ghiaccio. Il coperchio, la pala e il gruppo motore sono smontabili al fine di consentire una pulizia facile e veloce. Il gelataio GC 5000 e il gelataio GC6000, invece, sono macchine per gelato professionali. Il sistema di refrigerazione permette la produzione autonoma e costante del freddo. La potenza frigorifera necessaria a produrre il gelato viene raggiunta in tempi brevissimi. Questi modelli hanno una potenza di 230 W, e sono dotati di cestello in acciaio inox estraibile e coperchio trasparente con chiusura ermetica "salva freddo". Grazie a una manopola si possono controllare agevolmente le diverse fasi della produzione del gelato. Il cestello, le pale e il coperchio sono lavabili in lavastoviglie. In foto: Simac Gc 5000.

Gelatiera Gaggia

Anche la gelatiera Gaggia è un prodotto di alta qualità. Questa gelatiera professionale è dotata di compressore e di doppio cestello, uno fisso, in acciaio, e uno estraibile, in teflon, un materiale simile alla ceramica noto per le sue proprietà isolanti. Questa particolarità permette di preparare due gelati diversi senza dovere obbligatoriamente svuotare il cestello e lavarlo. Basterà mettere il cestello estraibile in freezer per conservare il primo gelato, e preparare il secondo gelato con gelatiera nel cestello fisso in acciaio. La gelatiera Gaggia ha una potenza di 165 W ed è dotata di un sistema di sicurezza che blocca il motore in caso di sforzo eccessivo. La gelatiera Gaggia permette di produrre circa sei porzioni abbondanti di gelato. Terminato il lavoro, i componenti estraibili della gelatiera possono essere lavati in lavastoviglie.

Gelatiera autorefrigerante

Ma come funziona la gelatiera autorefrigerante? Una gelatiera di questo tipo è dotata di compressore e permette di preparare il gelato senza i tempi di attesa lunghissimi delle gelatiere ad accumulo di freddo. Le gelatiere ad accumulo, infatti, obbligano a un passaggio in più: solo dopo aver lasciato il cestello in freezer per 24 ore, si potrà procedere alla preparazione del gelato. Le gelatiere autorefrigeranti, invece, consentono una preparazione facile e veloce. In pratica fanno tutto da sole: basta accenderle, versare gli ingredienti e in 30 minuti complessivi il gelato è pronto. Questo significa che potrete accendere la macchina prima di cena e avere il gelato pronto al momento del dessert! Le pale vanno azionate prima di versare il gelato, per evitare la formazione di ghiaccio sulla superficie del cestello.

Ricette gelato con gelatiera

Una ricetta di gelato con gelatiera molto facile da realizzare è quella del classico gelato al fiordilatte. Semplice e gustoso, il gelato al fiordilatte è la soluzione ideale se avete degli invitati, perché piace a tutti e può essere reso più goloso con vari abbinamenti: fragole a pezzi, frutti di bosco, cioccolato fuso, caramello, caffé, crema al whisky... Per ottenere un ottimo gelato al fiordilatte bastano 350 ml di latte, 150 ml di panna fresca e tre cucchiai di zucchero. Mettete in una ciotola il latte e lo zucchero e mescolate con una frusta. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la panna e continuate a mescolare. Il vostro composto è pronto, non dovrete fare altro che versarlo nel cestello della vostra gelatiera e attendere il tempo necessario affinché il composto si trasformi in morbido gelato.

Una ricetta golosa, il gelato al tiramisù

Se volete stupire gli ospiti con una ricetta davvero particolare, potete preparare un gelato con gelatiera al sapore di tiramisù. È il dessert ideale dopo una cena abbondante, perché leggero e fresco, ma allo stesso tempo goloso. La ricetta per quattro persone prevede l'utilizzo di 250 g di mascarpone, 60 ml di caffé, 100 ml di latte e altrettanti di panna, 60 g di zucchero, cacao amaro in polvere e circa 50 g di savoiardi. Unite in una ciotola una tazzina di caffè zuccherato (lasciato raffreddare in frigo per il tempo necessario), la panna, il latte, il mascarpone e lo zucchero, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nella gelatiera, e solo quando si sarà addensato unite i savoiardi a pezzettini. Lasciate mantecare ancora per un minuto e versate il gelato nelle coppette, con una spolverata di cacao amaro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche