Asse da stiro Foppapedretti: quale scegliere?

Qualcuno la trova un’attività rilassante, ma la maggior parte delle persone detesta stirare. Una cosa è certa: bisogna farlo. Esistono, però, dei metodi e delle regole, se così vogliamo definirle, per stancarsi di meno e risparmiare tempo. Il tipo di ferro da stiro utilizzato, naturalmente, ha un’importanza enorme. Ma lo stesso dicasi dell’asse da stiro: guai a sottovalutarla. Il primo consiglio è quello di sceglierne una con altezza regolabile; in genere un’asse da stiro professionale ha una lunghezza pari a 120 cm e una larghezza di 30 cm, mentre l’altezza varia fra i 75 e gli 85 cm. Un modello regolabile si adegua meglio alla statura di chi deve stirare e consente di lavorare anche da seduti. Se preferite stare in piedi, ricordate che il piano di appoggio dovrebbe coincidere con il bacino: in tal modo si mantiene una postura davvero corretta. Quando si parla di assi da stiro di qualità, è doveroso citare Foppapedretti, che da molti anni rappresenta un punto di riferimento del settore. Il catalogo comprende una decina di modelli pensati per diverse esigenze, da quelli più classici a quelli che scompaiono dentro un mobiletto, passando per quelli dotati di più ripiani. In foto Assai, una delle assi da stiro Foppapedretti più richieste. Ha la struttura in legno massiccio (faggio verniciato, per l’esattezza), si sposta senza fatica grazie alle ruote antigraffio e, chiusa, ha un ingombro minimo. Il piano da stiro è dotato di fori traspiranti che impediscono la formazione di condensa e si può regolare in base a tre diverse altezze. Da notare il ripiano inferiore per appoggiare la biancheria e il pratico piano laterale estraibile. Disponibile in diversi colori.

Suggerimenti per una lavanderia ben organizzata

Foppapedretti propone sia semplici assi da stiro che mobili da stiro a scomparsa: entrambe le soluzioni sono perfette per le lavanderie domestiche. Anzi, è doveroso specificare che il brand in questione realizza altri elementi preziosi per l’allestimento del locale lavanderia, per esempio varie tipologie di stendibiancheria, cesti per i panni da lavare e, naturalmente, ferri da stiro. Se lo spazio lo consente, suggeriamo anche di comprare mobiletti per la sistemazione dei detersivi e degli attrezzi per pulire la casa; di installare scaffalature (che sono sempre utili, in particolare per la collocazione di secchi e bacinelle) e acquistare scatole di varie dimensioni che facilitino ulteriormente l’organizzazione del locale. Molto utili, per il bucato appena stirato, sono gli appenditutto. In foto Asso, storica asse da stiro in legno massiccio di Foppapedretti. Le sue caratteristiche principali? Le due ruote gommate antigraffio, l’ampio piano sagomato in multistrato di pioppo con fori traspiranti, i piani di appoggio, il comodo piano laterale con tappetino in gomma termoresistente, la staffa portaometti su cui riporre i capi stirati. Chi lo desidera può acquistare la Copertina in cotone e polvere di alluminio resistente alle alte temperature e il Mollettone in poliestere, da inserire fra la Copertina e il piano per proteggere quest’ultimo dal calore del ferro da stiro.

Recensioni asse da stiro Foppapedretti

Online si trovano numerose recensioni relative alle assi da stiro Foppapedretti e nella maggior parte dei casi sono molto positive. Gli utenti apprezzano in particolare la resistenza dei prodotti, la presenza di rotelle che facilitano gli spostamenti, la larghezza del piano (superiore a tante assi proposte da altri marchi), la stabilità, la possibilità di scegliere fra altezze diverse e il fatto che, chiusi, occupano davvero poco spazio. Unico neo è il prezzo, leggermente superiore alla media; tuttavia chi ha fatto un simile acquisto ritiene che ne valga decisamente la pensa. L’asse da stiro fa la differenza, impossibile negarlo. Ma è importante anche stirare nel modo giusto. E per stirare nel modo giusto occorre partire dal bucato, evitando temperature superiori ai 40 gradi (che rendono i capi troppo duri) e usando una centrifuga che non superi gli 800 giri. Si tenga inoltre presente che ogni tessuto necessita di una temperatura differente, per cui è opportuno dividere gli indumenti nel modo giusto. Cominciando a stirare quando i capi sono ancora umidi inoltre, è un ottimo modo per velocizzare il lavoro e scansare il rischio di bruciarli.

Dove comprare l’asse da stiro Foppapedretti

Non è affatto difficile trovare un’asse da stiro Foppapedretti, anzi. Innanzi tutto, il sito ufficiale dell’azienda è anche un e-commerce per cui si possono fare online i propri ordini e ricevere la merce a casa propria. In secondo luogo, le grandi catene specializzate nella vendita di elettrodomestici ed elettronica, ma anche vari oggetti della casa, come Mediaworld e Unieuro, trattano i prodotti in questione (e li vendono a loro volta tramite i rispettivi siti). Le assi da stiro Foppapedretti si trovano pure in negozi che invece trattano arredi di piccole dimensioni e complementi, come Kasanova, e tramite noti siti come Amazon. Dove si trova l’asse da stiro, generalmente si trova anche un ferro da stiro. A questo proposito, bisogna prima di tutto stabilire se si desidera un apparecchio con serbatoio interno oppure uno con caldaia separata. Il primo è più maneggevole, pratico e silenzioso; il secondo è più ingombrante e naturalmente più costoso, però permette di ottenere risultati migliori e anche di stirare più velocemente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche