Scegli con Forma® il materasso adatto a te!

Come scegliere il materasso

Dormire è un atto semplice ma in grado di apportare a ciascuno di noi innumerevoli benefici: il sonno infatti riequilibra le emozioni, migliora le capacità di apprendimento, rafforza la memoria, tiene sotto controllo le infiammazioni, rafforza il sistema immunitario, regola l'appetito. È insomma la cosa migliore che possiamo fare per far ripartire da zero ogni giorno il corpo e la mente.

A garantirci un buon riposo è innanzitutto la scelta del materasso giusto, quello, cioè, che sa offrire un buon sostegno al peso del corpo, un'ottimale distribuzione del peso del corpo e una corretta risposta elastica alle sollecitazioni del peso corporeo. Per scegliere il materasso ideale ciascuno deve ben valutare le proprie esigenze ed abitudini ed individuare il modello più adatto a sé.

Per questo Forma®, azienda di carattere nata su iniziativa dei titolari del gruppo Bresci-Guastini e del direttore commerciale Giuseppe Chimienti, offre alla propria clientela la possibilità di "confezionare" il materasso a misura delle proprie personali esigenze, realizzandone ogni dettaglio con cura artigianale. Si tratta di prodotti performanti e unici sul mercato, confezionati con filati esclusivi e manifattura sartoriale.

Indubbiamente un buon materasso sostiene ancora meglio il nostro corpo durante il riposo se accompagnato da un buon letto: per consentire ai propri clienti di poter scegliere la combinazione perfetta Forma® a breve metterà a loro disposizione una linea di letti a marchio proprio, che saranno disponibili in esclusiva nei punti vendita indipendenti del brand. Ciascuno potrà così comporre il sistema letto ritagliato sulle proprie esigenze, con la garanzia di acquistare prodotti di categoria Premium, realizzati completamente all'interno degli stabilimenti Forma®.

Forma® desidera estendere la sua rete distributiva affidandosi a riveditori specializzati in esclusiva. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'azienda nella persona del direttore commerciale Giuseppe Chimienti inviando una mail direzione@formabed.it

La portanza del materasso

Nella scelta di un materasso uno dei fattori da considerare è la portanza, ossia il suo livello di solidità. Più è elevata più il materasso risulterà rigido. Il livello di portanza va scelto considerando la propria corporatura e le esigenze personali, dato che ogni parte del nostro corpo richiede un differente sostegno, da calcolarsi in base alla pressione che esercita sul supporto. 7 sono le zone corporee a portanza differenziata: testa, spalle, fianchi, bacino, gambe, polpacci e piedi.
La regola generale vuole che chi ha corporatura robusta privilegi materassi più rigidi dei soggetti esili, mentre alle persone anziane si consigli solitamente una portanza leggermente minore di quella normale, in modo da non creare eccessiva pressione nelle parti critiche del corpo.

I materassi Forma® contraddistinti da gradi di durezza differenti in relazione alle varie zone del corpo, in modo da garantire a chi vi riposa il sostegno migliore per ogni zona, favorendo così la corretta circolazione e sciogliendo eventuali contrazioni muscolari. Il materasso matrimoniale in memory Roger della linea Sport di Forma®, ad esempio, è completamente personalizzabile nella lastra con 2 differenti portanze sull’intera superficie, per garantire alle due persone che lo utilizzeranno il migliore comfort possibile. Le combinazioni disponibili sono: soft+soft, medium+medium, firm+firm, medium+soft, medium+firm, soft+firm. Presso i rivenditori specializzati indipendenti dell'azienda potrete studiare la combinazione perfetta per voi e progettare il vostro materasso, scegliendone ogni dettaglio!

Materassi naturali per una migliore qualità del riposo

Acquistare un materasso naturale significa fare una scelta ecologica e salutare. Un materasso a molle tradizionali o Bonnel è composto da un'anima di molle in acciaio biconiche, che offrono l'adeguato sostegno al peso corporeo e garantiscono un’adeguata ergonomia per merito della loro elasticità. Le molle sono interconnesse grazie a una spirale che ottimizza il lavoro delle stesse.

Sono 3 i principali vantaggi di un materasso a molle tradizionali:

  • Assicura un sostegno robusto ed elastico, simile a quello dei materassi ortopedici;
  • Il materiale utilizzato per le molle e il sistema con cui vengono assemblate fanno sì che le caratteristiche fisiche e meccaniche originarie del materasso si mantengano inalterate a lungo nel tempo;
  • Il 95% del volume di un sistema a molle è costituito d'aria: ciò consente un ottimale scambio termico e dunque un microclima ideale, dato che il materasso non trattiene l'umidità del corpo né accumula il calore.

Appartiene alla linea Classic di Forma® il materasso a molle tradizionali Beatrice, realizzato con cura artigianale e tessuti completamente naturali. Nessuna sua parte è stata sottoposta a sbancamenti chimici o trattamenti tossici: le 800 molle che compongono il box bonnel non hanno alcun rivestimento e feltri naturali chiudono il box. Una falda appositamente prodotta per essere trapuntata costituisce il guscio soffice che riveste il bonnel di molle tradizionali. Tra il tessuto di rivestimento e il materasso è presente uno spesso strato di imbottitura da 1100 gr/mq in cotone e lana. Il rivestimento è 100% jacquard di cotone finemente lavorato e impreziosito da filati unici per tipo di lavorazione. Ciascuno può scegliere di personalizzare il materasso Beatrice selezionando il preferito tra 5 pregiati tessuti impreziositi da ricami con filati argento, cobalto, oro, rame, avorio. Beatrice è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un materasso salutare, traspirante, privo di poliuretani e collanti. Tutti i materiali utilizzati sono certificati.

Riposo e sport: un legame a filo doppio

Per chi pratica attività fisica dormire bene è fondamentale. Così come fare sport aiuta il riposo notturno. Un sonno rigenerante, infatti, favorisce il recupero energetico e psico-fisico e migliora dunque le performance dello sportivo. Forma® dedica agli amanti dello sport prodotti ultratecnici, studiati appositamente per favorire il recupero dopo lo stress fisico. Un esempio? Il materasso in memory Jesse, con rivestimento in esclusivo tessuto stretch contenente Tencel®, filato in fibra di carbonio e filato in bioceramiche, che conferiscono al tessuto caratteristiche antibatteriche e antistatiche, favorendo la sintesi della melatonina durante il riposo ed aiutando quindi un migliore recupero dallo stress. Catturando i raggi infrarossi, specie quelli lunghi, questo prezioso materiale è in grado di penetrare negli strati sottocutanei del corpo, stimolando la microcircolazione e rafforzando il metabolismo cellulare. Il tutto, naturalmente, senza rinunciare a traspirazione, comfort e leggerezza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche