Scopri il forno Dual Cook Flex di Samsung con doppia porta

Dual Cook Flex, il forno Samsung con due porte

Si chiama Dual Cook Flex ed è l’innovativo forno presentato da Samsung in occasione di Eurocucina 2018. Ha una doppia porta e la cavità interna da 75 litri divisa in due scomparti, di conseguenza permette di cuocere contemporaneamente due pietanze diverse.

La Dual Door del forno Samsung Dual Cook Flex ha una particolare maniglia che consente di accedere anche soltanto al vano superiore: le condizioni di cottura della sezione sottostante, così, restano inalterate. Se però è necessario, lo sportello può anche essere aperto completamente.

Non è possibile, invece, accedere solo a quello inferiore. Le due parti della cavità interna, questo sia chiaro, all’occorrenza funzionano come due forni autonomi, con differenti tempi, modalità di cottura e temperature. Ciò è possibile grazie non solo al separatore (che evita lo scambio di odori) ma anche alla doppia ventola.

Forno Samsung Dual Cook Flex: specifiche

La collezione di forni multifunzione Dual Cook Flex di Sasmung è composta, per l’esattezza, da 3 modelli: NV75N5671RS, NV75N7647RS e NV75N7677RS. Vediamo subito le caratteristiche in comune.

  • Vano cottura in ceramica.
  • Termostato elettronico.
  • Display LED.
  • Grill Superiore (In/Out) 1600/1100 Watt.
  • Grill inferiore 1100 Watt.
  • Convezione 1200 Watt.
  • 50 funzioni di cottura.
  • Blocco sicurezza bambini.
  • Lampadine interne.
  • Volume vano cottura: 75 litri.
  • Volume cavità superiore/inferiore: 34-32 litri.
  • Classe di efficienza energetica: A+ (Superiore / Inferiore A).


Il modello NV75N5671RS e il modello NV75N7677RS hanno la porta quadrupla, il modello NV75N7647RS ha la porta doppia. Ancora, il primo e il terzo sono caratterizzati dal metodo di pulizia pirolitico, il secondo dalla pulizia catalica.

Il secondo e il terzo dispongono includono la connettività Wi-Fi per la gestione da remoto attraverso l’app Smart Things, il primo no. Il secondo e il terzo sono dotati di due leccarde in smalto ceramico, il primo ne ha una.

Dual Cook Flex forno a doppia porta: perché comprarlo

Un forno, anzi due forni in uno: Dual Cook Flex di Samsung è il prodotto ideale per chi vuole usufruire della tecnologia per semplificarsi la vita fra le pareti domestiche e soprattutto in cucina, per chi ama la buona cucina e per chi ha l’esigenza di risparmiare tempo. Ecco altri suoi punti di forza:

  • Questo apparecchio permette di preparare contemporaneamente le più diverse ricette; la parte più in alto è l’ideale per cuocere le pietanze più piccole, quella sotto per i piatti un po’ più ingombranti.
  • Rispetto al forno intero, utilizzare solo la metà superiore comporta un taglio del 22 per cento dei tempi di preparazione e una riduzione del 21 per cento del consumo di energia elettrica.
  • Grazie alla guida telescopica le teglie si inseriscono e si estraggono molto più facilmente. Ed è anche possibile girare e condire i cibi senza che il rischio che cada qualcosa. In virtù degli elementi riscaldanti superiori ed inferiori, la cavità si riscalda velocemente: anche così si abbattono i consumi e inoltre si abbrevia l’attesa in modo considerevole.

Samsung Dual Cook Flex: il nostro test

Abbiamo provato il forno Samsung Dual Cook Flex e non abbiamo dubbi: merita una piena promozione. Il fatto di poterlo usare nella sua totalità, sfruttando quindi l’ampia cavità interna da 75 litri, o come se si trattasse di due forni diversi e separati è una grande, grande comodità.

Qualcuno potrebbe chiedersi se, impostando temperatura e tempi diversi, mettendo nel forno due tipi di pietanze completamente differenti si possano ottenere risultati ottimali: ebbene sì. Ve lo assicuriamo. Così come vi assicuriamo che non ci sono contaminazioni di odori e/o sapori.

Il risparmio di tempo si affianca al risparmio di energia elettrica, proprio perché non occorre accendere il forno due volte per far cuocere altrettanti piatti. Il pannello comandi è estremamente semplice e intuitivo, così come l’utilizzo dell’apparecchio stesso.

Sostanzialmente, si deve solo decidere se usare tutto il forno per un solo piatto o separatamente, poi girare la manopola fino a raggiungere il programma scelto. La parte superiore del display corrisponde alla parte superiore dell’elettrodomestico, quella inferiore al vano sottostante: i pulsanti sono touch. Un tocco e via.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche