Come funziona il forno a vapore multifunzione Gentle Steam Hotpoint

Gentle Steam di Hotpoint, forno a vapore multifunzione

Fra le varie modalità di cottura, si sa, quella al vapore è la più leggera e salutare: consente di preservare il sapore dai cibi e al contempo di mantenere intatte tutte le loro proprietà nutrizionali, a fronte di un ridotto utilizzo di grassi e condimenti vari.

D’altra parte, le prestazioni del classico forno restano impareggiabili. Ed ecco che Hotpoint ha progettato un apparecchio in grado di coniugare le potenzialità del vapore e la cottura tradizionale: il forno multifunzione Gentle Steam, che garantisce un livello ottimale di umidità e aria calda per ogni pietanza.

Lanciato nella primavera 2018, il forno Gentle Steam Hotpoint è dotato di 3 speciali funzioni dedicate ad altrettante tipologie di alimenti: il pesce, la carne e il pane.

Forno Gentle Steam Hotpoint: i programmi speciali

La principale caratteristica del forno a incasso multifunzione Gentle Steam di Hotpoint coincide con i 3 programmi rispettivamente dedicati al pesce, alla carne e al pane. Andiamo più nel particolare, per comprendere meglio il funzionamento di questo elettrodomestico decisamente innovativo.

  • Programma Pane: durante il processo di cottura, il vapore favorisce un’ottimale lievitazione del pane grazie a un perfetto equilibrio fra friabilità e volume. L’interno rimane soffice, mentre all’esterno si forma una crosta dorata, uniforme e croccante.
  • Programma Carne: con questa impostazione, l’aria calda tende ad assorbire l’acqua contenuta nei diversi alimenti; grazie al vapore, l’arrosto, il roastbeef, il pollo al forno e le altre ricette a base di carne risultano sempre succose e con superfici dorate al punto giusto.
  • Programma Pesce: il pesce piace per la sua polpa delicata, ma occorre riuscire a mantenerla tale. Utilizzando Gentle Steam Hotpoint, il vapore in cottura mantiene l’interno morbido mentre all’esterno si ottiene l’ideale livello di croccantezza. E non c’è bisogno di usare fogli di alluminio e/o coperchi.


A tutto questo si unisce il fattore design, tutt’altro che trascurabile: i forni appartenenti alla gamma Gentle Steam Hotpoint si contraddistinguono per l’estetica essenziale ed elegante, grazie alla quale si inseriscono armoniosamente in qualsiasi cucina arredata in stile contemporaneo.

Come funziona il forno Gentle Steam Hotpoint

Nonostante il forno Gentle Steam di Hotpoint sia stato progettato sulla base di una tecnologia sofisticata, l’utilizzo risulta semplicissimo. Vediamo insieme i passaggi:

  • Bisogna innanzi tutto versare un po’ d’acqua nello spazio sul fondo della cavità dell’elettrodomestico.
  • Si ruota quindi la manopola fino a raggiungere il programma desiderato.
  • A questo punto, il forno avvia il processo di cottura.


Speciali algoritmi regolano i parametri della cottura stessa in base alla ricetta scelta, tramutando l’acqua in vapore. Il pannello elettronico è dotato di un programmatore che permette di impostare con grande facilità l’orologio contaminuti e quindi impostare la durata e la fine della cottura.

Forno Gentle Steam Hotpoint: altre informazioni

Concludiamo con altre informazioni che non soltanto sono utili, per quanto consentono di comprendere i motivi per cui il forno a vapore multifunzione Gentle Steam di Hotpoint è davvero un apparecchio di elevata qualità.

L’icona della funzione vapore si trova accanto ai simboli delle categorie di alimenti (pane, pollo, pesce), quindi i 3 programmi specifici si identificano subito. Naturalmente, ci sono pure i disegni relativi ai programmi tipici dei forni tradizionali.

La legenda programmi serigrafata si trova nella controporta: un accorgimento, chiamiamolo così, grazie al quale non occorre consultare il manuale delle istruzioni per impostare i programmi a vapore.

Per ciascuno di essi, infatti, la suddetta legenda riporta la quantità d’acqua necessaria, indica dove posizionare la teglia oppure la griglia, ma anche la temperatura e la durata relative alla tipologia di alimento e al peso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche