6 buoni motivi per scegliere il gazebo in legno da giardino

Sistemarlo in giardino è una scelta assolutamente naturale: il gazebo in legno sta del tutto a suo agio nel green e crea un angolo di grande relax.
Perché scegliere proprio il legno per il gazebo? Ecco 6 buoni motivi:

  • è un materiale robusto e solido, pur mantenendo una certa leggerezza;
  • si lavora con facilità e si installa altrettanto bene;
  • arricchisce l’outdoor e la casa stessa;
  • può essere riciclato;
  • con trattamenti opportuni resiste a lungo alle variazioni climatiche/atmosferiche, muffe/insetti, senza scolorire;
  • costa di meno rispetto ai modelli in ferro di pari dimensioni.

Il gazebo può essere costruito in legno massello e sempre più spesso in legno lamellare (pino-abete-castagno-rovere-larice), cioè lamelle legnose che vengono incollate a caldo e sotto pressione in modo da contrapporre le diverse venature, così da ottenere un prodotto compatto, molto robusto, privo di imperfezioni.
Vela di Proverbio Outdoor Design ha una copertura in pvc impermeabile, realizzata su misura che resiste pure al peso della neve: è sostenuta da plinti in cemento armato che tengono il legno lontano dall’umidità del suolo.

L’eleganza del gazebo in legno bianco

Di solito il gazebo in legno da giardino è scelto in colori naturali, per meglio adattarsi alla naturalità del contesto, in toni più o meno intensi a seconda dell’essenza di base, molto apprezzato il beige o il grigio, delicati per un effetto country.
Il gazebo in legno bianco è invece perfetto per alleggerire la struttura rendendola elegante: il candore può essere spalmato in modo uniforme oppure passato in maniera superficiale, lasciando affiorare il colore di base, per un look shabby molto d’impatto. Il bianco poi va bene se anche la casa è dipinta di tale colore, così non si rischia di creare disarmonia. Bene inoltre arredare l’interno con mobili pure white, sbanalizzando l’insieme con accessori mirati colorati:

  • qualche cuscino arcobaleno,
  • vasi di fiori,
  • lampade da terra o da fissare alle pareti del gazebo stesso.

Forma rettangolare che si allunga lateralmente con grigliati protettivi per il gazebo in lamellare di pino tinto di bianco proposto da Pircher, dalle dimensioni 486x327x320 cm, ideale anche per approntare un angolo barbecue.

Come sono i gazebo per i terrazzi

Il gazebo in terrazzo regala una vera e propria stanza in più, in perfetta continuità con il resto della casa. Di solito è tipico per terrazzi di media-grande dimensione, perché comunque ha bisogno di spazio.
Il gazebo in terrazzo, dotato di copertura adeguata:

  • permette di vivere il più a lungo possibile all’aria aperta, anche quando il tempo non è bellissimo, persino con la pioggia;
  • protegge gli arredi esterni che così si conservano più a lungo;
  • contribuisce a creare zone d’ombra d’aiuto alle piante, da pensare anche come rampicanti su una parte della struttura.

Anche per il terrazzo, il gazebo non ha bisogno di permessi, visto che, essendo removibile, rientra della cosiddetta edilizia libera.
Attenzione però alle regole condominiali: non deve modificare il decoro e l’estetica del palazzo. Pertanto meglio informarsi in tal senso per evitare di doverlo smantellare.
Nella collezione di strutture outdoor di Unopiù c’è Classique: autoportante, diverse profondità grazie a un versatile sistema modulare, larghezza di 445 cm; in pino nordico impregnato, ha vari colori e diverse coperture.

Prezzi e offerte dei gazebo in legno

Quanto costa un gazebo di legno? Dipende da diversi fattori, come:

  • la grandezza e la complessità della struttura;
  • la presenza e la tipologia di copertura e/o pavimento (legno o soletta di cemento, ad esempio).

In linea indicativa si può dire che la spesa da mettere in conto per un gazebo di legno piccolo, attorno ai 10 mq, con 4 pali e copertura in pvc, senza pavimento, parte dai 500 €. I prezzi possono poi lievitare anche del triplo (e più) se il gazebo è piuttosto grande ed è dotato di coperture di legno o policarbonato, di accessori tipo pareti grigliate o portafiori.
Prima di procedere nell’acquisto, il consiglio è di farsi un’idea gironzolando online in cui i diversi produttori periodicamente lanciano offerte con sconti significativi. Pure siti come Amazon propongono promozioni, utili soprattutto se si ha buona manualità e, ordinando il gazebo, si è capaci di montarlo da soli, in piena sicurezza.
Il gazebo Cognac di Onlywood è in legno di pino impregnato in autoclave, con tetto in legno di tegole canadesi verdi o nere e grigliati, dalle dimensioni 300 x 300 cm, con altezza 310, costa 1.998 €.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche