Giardino d'inverno

Giardino d'inverno prezzi

Il giardino d’inverno è uno spazio che va progettato con cura: diversi sono gli aspetti da prendere in considerazione, quali ad esempio i materiali necessari per la realizzazione della struttura e per le varie rifiniture, l’abbinamento dei colori, ed anche l’esposizione. Dalle varie scelte che vengono effettuate dipenderà il costo dell’intera realizzazione. Volendo fare un esempio di prezzi, possiamo valutare una struttura delle dimensioni di 5 metri di larghezza e di 4 metri di profondità,che abbia un’altezza minima di 2,4 metri. A questo,bisognerà aggiungere una copertura fissa,oltre ad uno scorrevole sul fronte, che possiamo immaginare a quattro ante ed ulteriori scorrevoli sui lati,che possiamo immaginare a tre ante. Il prezzo, chiaramente,andrà a variare in base alla scelta dei materiali, dei vetri e dei profili. Possiamo comunque valutare un prezzo che oscilla tra i 16.000 ed i 24.000 euro. Le differenze principali e l’aumento del prezzo sono legati alla scelta di vetri camera e profili termici. Non bisogna dimenticare che al prezzo di realizzazione del giardino di inverno vanno poi aggiunti i costi di imballo,trasporto e montaggio.

Giardino d'inverno normativa

Qualora si desideri realizzare un giardino d’inverno, bisogna assicurarsi di seguire tutte le linee guida previste dalla relativa normativa. In particolare è necessario accertarsi che l’edificio possieda tutte le autorizzazioni richieste: ad esempio,se si parla di un condominio,è necessario disporre di apposita delibera da parte dell’assemblea condominiale. Bisogna inoltre valutare se le zone interessate siano sottoposte a vincolo paesaggistico: qualora così fosse è necessario ottenere il "nulla osta" da parte della Soprintendenza. Ancora, bisogna considerare l’aspetto strutturale delle opere. Generalmente non si riscontrano particolari problematiche per la realizzazione di tettoie e giardini d’inverno al piano terra. Se invece si tratta di opere sopraelevate è necessario effettuare preventivamente una verifica locale della intera struttura dell’edificio con percentuali di spazio da definire rigorosamente. Una volta verificata la fattibilità del lavoro, si potrà procedere ad incaricare un professionista abilitato per la realizzazione del progetto, con tutte le previste comunicazioni ufficiali da presentare alle varie strutture preposte.

Giardino d'inverno veranda

La veranda rappresenta l’elemento fondamentale nella realizzazione del giardino d’inverno. Può essere realizzata in vari modi e con diversi materiali, in base al gusto e alle necessità di ciascuno. Ad esempio è possibile optare per il legno oppure per l’alluminio o ancora per il vetro: si possono scegliere anche materiali completamente riciclabili. Grazie all’offerta presente oggi sul mercato si possono realizzare strutture di grande qualità, con materiali che garantiscono un perfetto sistema termico, con ambiente caldo d’inverno e fresco d’estate. Attraverso costruzioni minimali e solide, è possibile avere verande dalla grande luminosità, con ampio spazio interno e con un alto grado di isolamento, anche dal punto di vista acustico, a tutto vantaggio del comfort e della tranquillità. La veranda infatti rappresenta uno spazio da vivere in completo relax, con la possibilità di godersi la bellezza della natura circostante o magari anche di un cielo stellato, rimanendo però protetti all’interno dell’abitazione. Si può inoltre scegliere una gamma infinita di colori per la realizzazione della propria veranda.

Giardino d'inverno in legno

Il giardino d’inverno in legno ha una bellezza particolare, in quanto si intona ancora più al concetto di natura circostante, con un ambiente suggestivo proprio perché ricreato all’interno di uno spazio chiuso. E’ possibile valorizzare tale spazio proprio grazie all’utilizzo del legno, che rende ancor più vivibile il giardino ricreato all’interno. La soluzione migliore è rappresentata dalle verande di legno lamellare, che concorrono a ricreare un ambiente ampio e luminoso, permettendo al contempo di mantenere la propria privacy. All’interno del giardino in legno, infatti, è generalmente possibile godere di spazi ampiamente ombreggiati e riparati, dove concedersi momenti di totale relax. Inoltre le verande in legno sono particolarmente belle anche da un punto di vista estetico, donando un tocco di classe alle aree verdi. Anche l’arredamento può essere realizzato in legno pregiato naturale, che viene appositamente trattato in maniera ecologica, attraverso tecniche specifiche, con cura in ogni particolare, al fine di donare un ulteriore tocco di classe a tutto l’ambiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche