Goditi grigliate perfette con il barbecue da giardino in muratura

Le principali caratteristiche del barbecue da giardino in muratura

Il barbecue da giardino in muratura è un must per chi adora trascorrere del tempo all'aperto in compagnia di amici e familiari, organizzando pranzi e cene indimenticabili per godere appieno dello spazio esterno.

Il barbecue prefabbricato è una soluzione pratica e conveniente che si trova comunemente nei negozi specializzati, generalmente viene venduto in kit da montare autonomamente o con l'aiuto di un professionista una volta acquistato. 

Si tratta di una struttura fissa, che richiede una realizzazione più complessa rispetto al barbecue tradizionale, quindi è fondamentale assicurarsi che il terreno sia livellato e stabile, per garantire una base solida e prevenire eventuali rischi durante la cottura. 

Inoltre, per una corretta installazione e un utilizzo sicuro, è essenziale scegliere un'area ben ventilata, distante da alberi o altre strutture infiammabili.

Questo tipo di barbecue permette di cucinare una vasta gamma di alimenti con risultati culinari impeccabili, consentendo di controllare la temperatura di cottura in maniera precisa; è realizzato con materiali di alta qualità e assicura durata nel tempo e resistenza alle intemperie.

Se il modello non include una porta di chiusura è consigliabile installarla per evitare l'ingresso di animali o il deposito di sporcizia durante l'inverno.

È disponibile in varie dimensioni e forme, per adattarsi sia a giardini grandi che a spazi più ridotti.

Palazzetti propone Patmos Rosso, un barbecue a legna con doppia griglia cottura Easy in filo d'acciaio cromato 60x40 cm con piedini e piano fuoco in refrattario e materassino isolante. Il piano di lavoro è realizzato in Marmotech levigato effetto granito rosso o grigio e la struttura in conglomerato cementizio, da tinteggiare.

Scopri quali materiali scegliere per il barbecue da giardino in muratura

Quando si tratta di scegliere il materiale per costruire un barbecue da giardino in muratura, la durata e la resistenza agli agenti atmosferici sono elementi fondamentali da considerare:

  • La pietra è rinomata per la sua resistenza e durata, conferisce al barbecue un aspetto rustico e naturale.
  • Il mattoncino, invece, permette di creare forme personalizzate ed è altamente resistente alle alte temperature
  • Il cemento è una scelta economica e robusta, che offre la possibilità di creare design su misura, anche se può richiedere un trattamento specifico per prevenire le macchie.
  • Il tufo è un materiale poroso che richiede una manutenzione attenta ma offre una buona resistenza agli agenti atmosferici.

La scelta del materiale dipenderà dalle preferenze estetiche e dalle necessità individuali, è consigliabile affidare la realizzazione a professionisti esperti per garantire un'installazione precisa e sicura.

Kubo.1 di Edilmark: i barbecue dell'azienda sono strutture prefabbricate idonee per la cottura di cibi alla griglia; possono essere posizionati all’esterno in giardino oppure sotto a un porticato. I materiali scelti sono di prima qualità per garantire sicurezza e durata nel tempo: pareti e piano focolare sono realizzati in materiale altamente refrattario, le pareti restanti in un agglomerato cementizio di argilla espansa e armate con staffe in ferro. La graticola di cottura è in acciaio alimentare, regolabile a più altezze, e presenta dei manici in legno per garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo.

Scegli il barbecue da giardino in muratura con o senza cappa

Barbecue senza cappa: aperto nella parte superiore, offre la libertà di movimento durante la cottura, ma può causare fastidio a causa del fumo che potrebbe arrivare addosso durante la grigliata.

Se si utilizza il barbecue in modo occasionale, potrebbe essere una scelta conveniente.

Barbecue con cappa: la presenza della cappa sopra la griglia contribuisce a incanalare il fumo e a controllare meglio la combustione.

La cappa aiuta anche a gestire le scintille in modo più sicuro, evitando che si diffondano, questi modelli non solo offrono un aspetto estetico migliore, ma sono anche più funzionali e comodi da utilizzare rispetto a quelli senza cappa.

Sarom Fuoco propone Rabat, un barbecue senza cappa in calcestruzzo alleggerito. Presenta focolare con griglia di cottura cromata, regolabile in 2 altezze, tinto nell’impasto. Dimensione griglia 67 x 40 cm, dimensione prodotto 114 cm x 68 cm x 109,3 cm, con un peso di 276 Kg.

Ecco quale combustibile utilizza e quanto consuma

Esistono tre tipologie di barbecue da giardino in muratura in base al combustibile utilizzato:

  • I barbecue a carbonella utilizzano esclusivamente il carbone per la cottura dei cibi;
  • I modelli misti a carbone e a legna possono fare uso sia del carbone per un'accensione rapida, sia della legna per mantenere le braci durante la cottura;
  • Alcune varianti a carbone, sono dotate di fornelli aggiuntivi alimentati a gas, offrendo la flessibilità di scegliere il tipo di combustibile appropriato per la situazione.

In media, un prodotto di dimensioni medie può consumare tra 10 e 15 kg di carbone all'ora, a seconda della potenza del barbecue.

Nel caso di un barbecue a gas, il consumo di carburante dipenderà dal numero di bruciatori, dalla loro dimensione e dal tipo di gas utilizzato, un elemento a gas con quattro bruciatori può consumare tra 4 e 6 kg di gas metano ogni ora.

Per quanto riguarda i barbecue a legna, il consumo dipenderà dal tipo di legna utilizzato, dalle dimensioni del barbecue e dalla durata della cottura desiderata, mediamente, una braciera di dimensioni medie può consumare tra 3 e 4 kg di legna all'ora.

Brasile di  Iacoangeli è un barbecue con struttura in cemento armato con piani d'appoggio rivestiti in cotto smaltato. Il piano cottura da 75 cm è stato realizzato in mattoni refrattari, la sua alimentazione è a legna. Le misure della struttura sono 210 x 70 x 220 h cm e il peso 8 q circa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche