Come progettare un giardino

Giardino fai da te

Si dovrà capire come progettare un giardino, rivolgendosi, in primis, all'Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza per ottenere consigli e informazioni relative alle norme edilizie e urbanistiche riguardanti le opere ammesse come recinzioni, piscine, aree pavimentate, ricoveri, numero minimo di alberi ecc., e gli eventuali permessi da richiedere. Sarà necessario anche informarsi se il lotto sia gravato da vincoli e di quale tipo come quelli idrogeologici o di tutela ambientale e, ovviamente, che limitazioni essi impongono. Dopodiché bisognerà realizzare sulla carta un progetto dettagliato che permetterà di visualizzare il futuro giardino e programmarne la realizzazione per fasi. La planimetria dovrà essere disegnata su rilievi quotati con tutte le rispettive misure, oggigiorno vi sono moltissimi programmi per pc che consentono di realizzare facilmente uno schizzo facendo riferimento alla mappa catastale, se non si vuol chiamar un geometra. Si dovranno indicare la presenza di costruzioni esistenti, alberi o pendii, posizione di pozzetti, fognature, acquedotto, cavi delle linee elettriche e del telefono onde evitare eventuali danni.

Alberi da giardino

Per progettare un giardino da soli bisognerà tener conto di alcuni piccoli ma utilissimi consigli pratici come prendere in considerazione la direzione dei venti dominanti e quella del sole poiché saranno indispensabili per la scelta della tipologia e della sistemazione stessa degli alberi, degli arbusti, delle piante, dei cespugli, delle recinzioni e delle aiuole. Inoltre, bisognerà individuare tutte le vedute dalle finestre della propria abitazione per decidere quale si vorrà lasciare libere e quali, invece, camuffare con la sistemazione di alberi e cespugli. La conformazione del suolo sarà da non sottovalutare, poiché, in base al drenaggio dell'area e al ph si dovrà decidere le tipologie di piante ed alberi che saranno più propensi a crescere rigogliosamente in zona per avere un giardino sempre rigoglioso con una minima manutenzione. Inoltre, anche l'ubicazione stessa degli alberi dovrà essere strategica per effettuare un corretto isolamento della casa dalle intemperie, infatti, si potrà proteggere il lato sopravvento della casa con alberi sempreverdi sfalsati su due file, proteggendola dai venti invernali e dal calore estivo.

Progettare un giardino: tutto ciò che c'è da sapere.

Nel progettare un giardino fai da te dovrai ben tenere presente di evitare di piantare vicino alla propria abitazione liriodendri, aceri e querce in quanto essi attirano facilmente i fulmini durante i temporali, così, esporteresti la tua famiglia a calamità e rischi pericolosi. Se il terreno è prevalentemente acido ideale saranno ad esempio abeti, castagni, noce americano, pino silvestre, agrifoglio, azalea, cisto, erica, rododendro, calle, felci, gigli, camelie, mimose, corbezzoli. Invece, se il terreno sarà più alcalino e basico dovrai puntare su ginepro, platano, robinia, bambù, crespino, lillà, forsythia, in ogni caso basterà rivolgersi ad un vivaio del luogo per farsi indicare la scelta più giusta. Per risparmiare sull'acquisto di piante ed alberi, inoltre, sarà indicato acquistarli con le radici nude invece che con quelle in un pane di terra, infatti, costano meno della metà e comunque hanno ottime probabilità di sopravvivere. Infine, prima di mettere a dimora piante, fiori, arbusti e alberi sarà sempre utile informarsi sui modi e tempi corretti.

Progettare giardini

Un prato ben curato è sinonimo di un giardino in perfetto stato di salute, oltre che alquanto bello da vedere esteticamente. Per questo sarà opportuno avere un prato ben irrigato per aumentarne l'elasticità e quindi la durata stessa, sarà opportuno, quindi, provvedere all'installazione di impianti di irrigazione per zone abbastanza ampie. Inoltre, è opportuno evitare di piantare alberi o arbusti vicino a pozzetti, tubature o fosse biologiche poiché le radici potrebbero provocare danni e rovinare il pavimento del prato deturpandolo. Inoltre, sarà opportuno segnalare correttamente le luci nel giardino per un passaggio ed una visione notturna corretta, predisponendo il giardino con faretti, riflettori o proiettori che illuminano per bene il vialetto e l'ingresso di casa e garage o capanno degli attrezzi o aree di relax come piscine o piccoli salottini esterni da giardino. Infine, onde evitrare alluvioni e allagamenti sarà opportuno rispettare il pendio naturale del terreno per il deflusso delle acqua senza ostacolarlo con o costruzioni, se necessario sarà opportuno pensare all'installazione di una o più griglie di scolo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche