Pantone 2021, scopri i modelli di divani grigi e gialli

I colori Pantone declinati negli imbottiti

Per il 2021 il Pantone Color Institute ha scelto non un solo Color of the Year, bensì due: Ultimate Gray e Illuminating. Il primo è un grigio sobrio ma di grande personalità ed eleganza, che fa venire in mente quegli elementi naturali – per esempio alcuni ciottoli – in grado di conservare la loro forza e solidità nonostante il passare del tempo.

Il secondo è un giallo luminoso che fa pensare al sole, alla sua bellezza e al suo calore. Entrambi, dunque, trasmettono un senso di positività, accolgono e confortano; e in un’epoca come questa, sconvolta e trasformata dall’emergenza Coronavirus, ce n’è davvero bisogno.

Ma come introdurli nelle nostre case? Esistono diverse soluzioni. Una di questa è puntare sugli imbottiti, o più precisamente scegliere un divano bicolore. Anche perché si bilanciano a vicenda, l’Illuminating “accende” l’Ultimate Gray e quest’ultimo ricambia con la sua raffinatezza.

I divani grigi e gialli diventano quindi un elemento di vivacità senza alcun eccesso e si integrano in qualsiasi living e salotto; il grigio è un colore neutro, quindi una sorta di passepartout, mentre il giallo si sposa perfettamente con tutte le nuance chiare, con le sfumature delle diverse tipologie di legno e anche con i colori molto scuri. Nero compreso.

Ma passiamo dalla teoria alla pratica: abbiamo selezionato per voi alcune proposte che davvero meritano attenzione. Cominciamo dal divano Bahia, presentato da Marioni nel 2020. Il punto di forza, come potete vedere, è l’originalità. Misure: h.110x250x108 cm.

Lazy di Calia Italia

Progettato dallo Studio Pastina per Calia Italia, il divano Lazy ha vinto proprio in questo 2020 il German Design Award nella categoria Excellent Product Design. Conquista con le sue forme morbide, un po’ bombate, accoglienti.

Un occhio attento può individuare senza fatica la fonte di ispirazione: sì, il comune cuscino. Ma proprio la semplicità del concept cela uno studio attento e un’estrema attenzione ai dettagli. La struttura è in legno di abete e multistrato, la seduta è imbottita con poliuretano espanso ecologico ricoperto da una falda 100 per cento poliestere.

Disponibile è anche una versione recliner con comando touch per sollevare la pediera aumentando la profondità della seduta. Un ampio pouf angolare permette di azionare simultaneamente i meccanismi di entrambe le poltrone adiacenti e può trasformarsi in una seduta grazie alla spalliera mobile zavorrata, che si posiziona come si desidera.

Tufty Time ’15 di B&B Italia

Si chiama Tufty Time ’15 ed è stato disegnato da Patricia Urquiola per B&B Italia. Si tratta di un divano modulare con chaise longue dotato di grande personalità, ampio e comodo. Il rivestimento tessile è suddiviso in grandi quadri, uniti a un fondo piega; il design contemporaneo è esaltato proprio dall’accoppiata giallo-grigio.

Il telaio interno è realizzato con tubolari e profilati d’acciaio, la relativa imbottitura è in schiuma di poliuretano flessibile a freddo Bayfit® e la fodera è in fibra di poliestere. I cuscini dello schienale sono invece imbottiti con piuma e fibra di poliestere.

Come si può dedurre, la componibilità rende possibili diverse configurazioni, non soltanto quella che vi mostriamo qui.

Round You by José Martinez Medina

Ecco un’altra proposta che cattura subito l’attenzione con la sua originalità: Round You, frutto della creatività di Carlos Tiscar e lanciato da José Martinez Medina nel 2020. Per essere ancora più precisi, fa parte della collezione Black Tone.

Si tratta di un divano curvo imbottito e rivestito in tessuto, caratterizzato da volumi differenti che movimentano l’insieme e da materiali eterogenei che si sposano con armonia grazie a una logica costruttiva ispirata a classici del design come Eileen Gray, Eames e Vladimir Kagan.‎

La parte gialla è unita a quella grigia ma al contempo separata, forma una sorta di appendice che in qualche modo richiama alla mente un tavolino.

Arp di Diabla

Concludiamo questa panoramica con l’allegro Arp, un divano a due posti firmato Diabla. Il giallo caratterizza la struttura tubolare in alluminio termolaccato; grigio è invece il tessuto utilizzato per il rivestimento. I due colori Pantone 2021 si incontrano e si alternano anche grazie ai cuscini.

Questo divano fa parte dell’omonima collezione per esterni creata da Borja García e Laura Ros e dal loro studio di architettura Made Studio, ma può anche trovare posto negli interni domestici, per esempio in un open space. Tra l’altro, la struttura richiede una manutenzione minima; in sostanza ci si deve limitare alle operazioni di pulizia.

Le dimensioni del divano Arp sono le seguenti: 150 x 83 x 75 cm.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche