Piani cottura Franke, ecco i migliori

Piani cottura tecnologicamente evoluti

Fra le aziende leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di piani cottura figura anche la svizzera Franke, che tra l’altro in Italia è sempre più apprezzata. La sua proposta è caratterizzata da numerosi piani a gas e piani a induzione e in questa sede vogliamo fare una panoramica su quelli più richiesti. I migliori, dal punto di vista sia qualitativo che estetico.

Cominciamo dai modelli a induzione della gamma Smart, caratterizzati da linee minimaliste, da un design essenziale ma al contempo raffinato nonché da un’anima tecnologicamente evoluta. Tra le varie soluzioni disponibili figurano:

  • Il piano domino da 30 centimetri dotato di 2 zone di cottura, perfetto per gli spazi poco estesi.
  • La configurazione in linea da 80 centimetri, composta da tre fuochi posizionati uno di fianco all’altro.
  • La versione con 4 fuochi con base da 80 centimetri e 60 centimetri; quest’ultima si può avere anche nel colore bianco.


Il livello di potenza si regola con facilità tramite il pannello di comando digitale, flessibile e intuitivo. La sicurezza è massima, così come l’efficienza.

Piano cottura a gas Maris

I piani cottura a gas della collezione Maris di Franke catturano subito l’attenzione con la loro estetica originale, ulteriormente valorizzata dalle griglie in ghisa progettate come se fossero elementi a sé stanti. Il bordo slim, pari a soli 8 mm, contribuisce a definire l’immagine moderna e minimalista di questi prodotti.

I bruciatori sono total black, ce n’è anche uno a doppia corona con 3,3 kW di potenza, e richiamano il design delle griglie. Il grado di comfort e di praticità sono degni di nota: basti pensare che le pentole e i tegami possono essere spostati lungo tutta la superficie senza la minima difficoltà.

Poiché il bruciatore è posizionato lateralmente, inoltre, lo spazio su cui operare risulta più ampio rispetto agli standard. Maris è disponibile in tre differenti dimensioni, ovvero nella versione da 60, da 75 e da 90 cm. Ampia la palette cromatica, che va dall’acciaio inox alle nuance Grafite (smaltata), Avena e Oyster.

Maris Free by Dror

Dalla collaborazione tra Franke e Dror Benshetrit, membro del consiglio di amministrazione del “Museum Arts and Design” di New York nonché autore di prestigiose installazioni in tutto il mondo, è nata la collezione Maris Free by Door, ispirata alla natura e alle sue forme armoniose e che comprende anche 2 piani cottura.

Si tratta di modelli a gas in acciaio inox o vetro colorato con griglie in ghisa; c’è quello con 5 bruciatori e quello con 4 bruciatori. L’accensione è elettronica e integrata. Le dimensioni sono, rispettivamente, le seguenti:

  • 750x510 mm.
  • 590x510 mm.


Per quanto riguarda la potenza, nel primo caso abbiamo: Ausiliario 1000W, Semirapido 2x 1750W, Rapido 2500W, Doppia Corona 3500W. Nel secondo caso abbiamo invece: Ausiliario 1.000 W, Semirapido 2x 1.750 W, Doppia Corona 3.500 W.

Piano con cappa integrata Mythos 2-gether 2.0

Franke propone anche 2 piani cottura a induzione con cappa aspirante integrata, ideali per le configurazioni a isola e penisola, entrambi in classe A+++: Maris 2-gether e Mythos 2-gether 2.0. Vogliamo soffermarci su quest’ultimo.

Innanzi tutto è possibile installarlo anche a filo, affinché si integri totalmente nel top della cucina. Anche la griglia della cappa in ghisa è risulta a filo col piano cottura nonché collocata posteriormente nella relativa parte centrale. Per spostare le pentole, non occorre sollevarle ma è sufficiente farle scorrere da una zona di cottura all’altra.

All’aspirazione centrale, che garantisce una tempestiva e ottimale eliminazione di fumi e odori, si aggiunge il riconoscimento automatico della pentola con attivazione automatica della cappa. Tre zone cottura su quattro sono Flexy, cioè si adattano alle singole esigenze del momento.

I comandi touch control con Led bianchi sono estremamente intuitivi e il livello di praticità è ulteriormente incrementato dalle potenze preimpostate.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche