I migliori marchi di videocitofoni

Quanto costa un kit videocitofono Bticino

Evoluzione del tradizionale citofono, il videocitofono è sempre più diffuso perché garantisce una maggiore sicurezza a chi si trova in casa, grazie al monitoraggio video integrato alla fonia. Usando parole più semplici, il videocitofono permette di vedere subito chi è giunto davanti alla nostra abitazione.

L’offerta in commercio è molto ampia, di conseguenza la scelta dell’apparecchio giusto può risultare complessa. Per aiutarvi a chiarire le idee, in questa guida vogliamo soffermarci su alcuni fra i migliori produttori e su alcune delle loro proposte più interessanti. Cominciamo da Bticino, marchio storico, da sempre sinonimo di qualità.

Nel catalogo sono presenti diversi kit videocitofononici composti da videocitofoni (appunto), pulsantiere, telecamere a colori, pulsanti di chiamata; alcuni comprendono due videocitofoni, la maggior parte è configurabile per installazioni sia monofamiliari che bifamiliari. I prezzi variano da circa 480 euro a circa 1.380 euro.

In foto il kit bifamiliare 364622, che consta di due videocitofoni CLASSE 100V16B, una pulsantiera LINEA 2000 con telecamera a colori e 2 pulsanti di chiamata. I videocitofoni sono dotati di display LCD a colori da 5” e di 2 tasti fisici per il comando delle principali funzioni videocitofoniche (risposta e chiusura della chiamata), più 3 tasti a sfioramento che permettono l’apertura della serratura, l’attivazione del posto esterno/ciclamento e la personalizzazione di un’azione rapida che l’utente utilizza più spesso.

Il videocitofono Vimar Elvox con tecnologia IP

Un’altra marca decisamente affidabile nel campo dei videocitofoni è Vimar. Qui vogliamo puntare i riflettori sulla collezione Elvox con tecnologia IP, composta da modelli dotati di funzioni avanzate, in primis la gestione da remoto delle chiamate videocitofoniche sia da smartphone che da tablet.

Le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alla videocitofonia tradizionale e non risultano affatto pregiudicate dalle dimensioni del complesso edilizio: il numero di utenti è potenzialmente infinito e multiple, nonché contemporanee, sono le comunicazioni audio/video tra interni ed esterni. L’impianto, in più, può essere ampliato in qualsiasi momento.

C’è inoltre la possibilità di collegare questi videocitofonici a internet, accedendo così da remoto (ad esempio utilizzando una connessione VPN) ai parametri del sistema per gestirlo, effettuare un’eventuale manutenzione oppure svolgere un’attività di diagnostica.

Grazie all’app Video Door, inoltre, si possono controllare tramite smartphone e tablet – come anticipato - le normali funzioni videocitofoniche ma anche fare chiamate intercomunicanti con tutti i posti interni presenti nell’impianto e persino avviare l’impianto di irrigazione, mandare e ricevere messaggi di testo e visionare le telecamere di videosorveglianza da qualunque luogo ci si trovi.

Il videocitofono Avidsen connesso allo smartphone

Il marchio Avidsen propone numerosi videocitofoni sia filari che senza fili. Alcuni sono dotati anche di apriporta elettrico e memoria passaggio, altri sono connessi allo smartphone. In questa sede vogliamo soffermarci proprio sul videocitofono Avidsen Extel Connect 7", che consente di aprire a distanza un cancelletto o un cancello motorizzato o vedere l’arrivo di un visitatore tramite, appunto, il proprio telefono cellulare. Per essere più precisi, si tratta di un kit composto da:

  • 1 monitor ultra piatto a colori 7" (pollici) con tasti a sfioramento WiFi.
  • 1 unità esterna.
  • 1 visiera anti pioggia in alluminio.
  • 1 piattina per fissaggio a muro.


L’installazione è estremamente semplice e aggiungiamo che questi videocitofoni Avidsen connessi sono anche in grado di registrare istantanee dei visitatori sulla memoria interna; a ciò si aggiungono la funzione che consente la visione notturna, il supporto per etichetta e il pulsante illuminato. L’unità esterna e la visiera sono in alluminio.

Il videocitofono Abb Welcome M

Concludiamo questo nostro excursus sui migliori produttori di videocitofoni con Abb, che fra i vari modelli propone anche quelli appartenenti alla gamma Welcome M. Si tratta di videocitofoni Abb adatti a qualsiasi tipo di abitazione, compresi villette e palazzine nonché complessi residenziali di ogni dimensione.

Fra le funzioni più innovative, utili e interessanti di questi apparecchi segnaliamo la chiamata intercomunicante tra tutti i posti interni senza dispositivi aggiuntivi, il centralino di portineria, l’inoltro di chiamata, l’accesso facilitato tramite RFID reader.

Le prestazioni al top della categoria? 2 fili su tutto il sistema, 9 posti esterni per ogni posto interno, 9 centralini di portineria per ogni edificio, 60 edifici nello stesso complesso residenziale, 250 posti interni per ogni montante 600 metri tra un posto esterno e l’ultimo posto interno, 6000 posti interni gestibili nello stesso impianto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche