Bagni moderni, idee e consigli di arredo

Bagni moderni piccoli, funzionalità al servizio dello spazio

Arredare un bagno moderno piccolo non è semplice, perché alcuni elementi, come i sanitari, vanno necessariamente inseriti, ma bisogna trovare spazio anche per organizzare gli oggetti essenziali come per esempio specchi, porta asciugamani, mensole, mobili. Come fare?

Ecco alcuni consigli utili:

  • sfruttare le altezze, come la parete sopra il wc, con mensole o mobili funzionali;
  • montare mensole in vetro trasparente, materiale che non appesantisce le pareti;
  • scegliere sanitari e arredi sospesi che alleggeriscono l’ambiente.
La serie Liliac di GSG Ceramic Design si caratterizza per le linee moderne ed essenziali dei suoi pezzi che comprendono la serie di lavabi disponibili nei formati da 60, 80 e 105 cm, i sanitari a terra, monoblocco e sospesi.

Doppio lavabo nel bagno moderno, una scelta di stile

Il lavabo doppio in un bagno moderno è una scelta di grande impatto estetico, ma anche funzionale perché può essere utilizzato da due persone contemporaneamente.
La soluzione più diffusa nei bagni moderni è un modello con le vasche integrate che sono compatte e hanno dimensioni paragonabili a un lavabo maxi. Per avere due lavandini sono necessarie alcune condizioni:

  • dai 120 ai 140 cm di spazio (minimo) per un uso pratico di due vasche;
  • 2 attacchi per l’acqua (ma un solo scarico);
  • 2 punti luce dedicati.
Il doppio lavabo da incasso sospeso Depth di Lago gioca con il senso del vuoto e della profondità grazie all’effetto del fondo inclinato in vetro trasparente. Il modello in laminato (in foto) può essere monocolore o in tre color mood diversi.

La vasca per valorizzare il bagno moderno

In un bagno moderno spazioso la vasca è un elemento importante, in grado di valorizzare l’ambiente e diventa la parte dominante della stanza, per dimensioni e prestazioni.
Nei bagni davvero ampi, i modelli freestanding sono l’ideale per chi desidera un grande impatto estetico, anche se si tratta di una scelta d’arredo impegnativa. La soluzione più diffusa è a parete: incasso o autoportante. L’installazione di tipo tradizionale prevede la realizzazione con mattoni e malta di una struttura muraria alta circa 50 cm a misura della vasca che viene inserita all’interno.
La vasca I Bordi di Teuco si inserisce nello spazio del bagno come una vera e propria scultura. Viene proposta in Duralight bianco o nei pregiati marmi di Carrara e Stone Gray per una versione deluxe.

Bagni di lusso moderni, per chi ha voglia di osare

Rivestimenti effetto marmo, arredi ricercati, dettagli eleganti: nelle proposte per i bagni moderni emerge sempre di più la voglia di osare con il lusso. Ma come si può arredare un bagno di lusso moderno?
Le soluzioni sono tante. Si può decidere di puntare sulla vasca dal design accattivante (magari con idromassaggio) o sulla doccia ampia e scenografica con getto a cascata, cromoterapie e altri programmi multifunzionali. Ma anche su mobili ed elementi d’arredo pregiati e, soprattutto su lavabi e rubinetti dallo stile deciso e dotati di rifiniture esclusive. Come per esempio i rubinetti elettronici che uniscono design e tecnologia innovativa.
Marmo, legno e materiali pregiati per la collezione Dogma by Aqua di Ideagroup che propone mobili bagno moderni ed eleganti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche