Guida alla scelta dei lampadari giusti per la vostra casa

Quali sono i prezzi dei lampadari a led per interni?

Le lampade a led garantiscono consumi ridotti, durano di più (11 anni rispetto alle 1000 ore delle lampadine tradizionali) e offrono un più ampio spettro di colori che consente la creazione di effetti luminosi e giochi di luce particolari.
Non sorprende, quindi, che i lampadari a led per interni siano, sempre più di frequente, preferiti ai lampadari e alle lampade tradizionali. L’unico svantaggio è rappresentato dal prezzo: le lampade a LED hanno un costo elevato.
In media un lampadario a led per interni può costare tra i 70/100 euro (nel caso di modelli economici, come quelli di Ikea o Leroy Merlin) fino a superare i 1000 euro nel caso di modelli di design. In linea di massima, comunque il costo di un lampadario a led per interni di fascia media oscillano tra i 150 e i 350 euro. È pur vero, però, che una maggiore spesa iniziale viene poi ammortizzata nel corso di qualche mese grazie ai minori consumi che si traducono in un notevole risparmio in bolletta. In foto lampadario a led di Design Galileo di Fratelli Braga.

Un tocco esotico con i lampadari in carta giapponese

Si ispirano alle tradizionali e suggestive lanterne cinesi in carta di riso e a poco a poco hanno conquistando una fetta considerevole del mercato dell’illuminazione d'interni, stiamo parlando dei lampadari di carta giapponese. Leggeri ed eterei, danno un tocco orientale all’ambiente, creando un atmosfera soffusa e rilassante.
I lampadari di carta sono realizzati con carta di riso o carta giapponese (carta washi), la cui caratteristica principale è quella di filtrare la luce in maniera tale da attenuarne l’intensitá così da creare un atmosfera soft e accogliente. L’estrema versatilità della carta, consente di creare lampade a sospensione di varie forme e dimensioni ispirate all’arte dell’otigami.
A seconda delle dimensioni, del tipo di carta utilizzata e del design, i lampadari di carta possono avere prezzi molto differenti. Da quelli acquistabili a poche decine di euro, fino a quelli di design che costano svariate centinaia di euro, come il lampadario in carta giapponese Turbo di Gubi (in foto).

Quali lampadari scegliere per la camera dei ragazzi?

I lampadari per la camera dei ragazzi devono avere due caratteristiche principali: illuminare in maniera diffusa la stanza, in modo da non creare zone d'ombra (essendo la cameretta il luogo in cui i ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata) e rispecchiare i gusti e la personalità dei proprietari.
La prima caratteristica è anche la più semplice da soddisfare. ll lampadario per la camera dei ragazzi, va inserito in un più ampio progetto di illuminazione che comprende anche lampade da tavolo per la zona studio, lampade da notte per il comodino e all’occorrenza dei faretti a led vicino agli specchi. Il lampadario, quindi, ha il compito di illuminare l'insieme stanza.
I lampadari per la camera per ragazzi devono essere in grado di illuminare efficacemente un’ampia porzione di stanza. È preferibile utilizzare lampadari a led che emettono una luce più fredda, che stanca meno la vista. Per quanto riguarda lo stile, questo dipenderà dall’età dai gusti dei ragazzi. In foto lampadario Fl/Y di Kartell.

Guida alla scelta dei lampadari giusti per la sala da pranzo

L'importanza della scelta del lampadario giusto per la sala da pranzo non è da sottovalutare. Le lampade a sospensione destinate a questa stanza, infatti, devono riuscire ad illuminare bene la zona pranzo, ma allo stesso tempo non devono essere troppo invadenti.
Ecco, allora qualche consiglio per scegliere i lampadari giusti per la sala da pranzo.

  • Posizionare il lampadario sopra al tavolo da pranzo. Si può optare per due o più lampade a sospensione da posizionare in modo da illuminare l'intera superficie, o, scegliere un unico elemento da posizionare al centro.
  • Posizionate la lampada ad una distanza di almeno 60 centimetri dal tavolo
  • Optate per luci regolabili così da poter regolare l’intensitá in base alle esigenze del momento
.
lampadari per la sala da pranzo:
  • Se avete un tavolo tondo optate per un unico lampadario grande con paralume tondo, mentre per un tavolo rettangolare scegliete due o tre lampade a sospensione da posizionare alla stessa distanza l’una dall’altra. Perfetto il lampadario Nur di Artemide, disponibile in 3 versioni e 5 finiture.
  • Se amate lo stile classico optate per un lampadario di design con bracci, mentre per uno stile più moderno, le ultime tendenze promuovono le lampade pendenti prive di paralume: le bulb lights.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche