Guida alla scelta del forno microonde

Forno microonde Ariston: i modelli in catalogo

Il forno a microonde è ormai considerato da molti un elettrodomestico indispensabile: occupa poco spazio, fa risparmiare tempo e nella maggior parte dei casi offre risultati del tutto simili a quelli che si ottengono con un forno tradizionale. Ma come scegliere quello giusto?

Innanzi tutto dovete stabilire se per voi sia più adatto un forno microonde da incasso oppure un forno microonde a libera installazione: il primo si inserisce in un mobile della cucina, il secondo si può posizionare su qualsiasi ripiano. Importante è anche sapere che esistono microonde combinati. Cosa sono?

Apparecchi che consentono di cuocere sia a microonde che secondo la modalità classica, grazie alla presenza del grill e di una ventola. Bisogna poi valutare le dimensioni, non solo quelle esterne ma anche quelle relative alla cavità interna: affrontiamo la questione nel prossimo paragrafo.

Forno microonde: le dimensioni disponibili

Quando si parla di dimensioni del microonde, ci si riferisce in primis alla capacità della cavità interna, misurata in litri. Per quanto riguarda i microonde freestanding, generalmente si va dai 13 ai 30 litri; i microonde da incasso, invece, possono arrivare anche a 35-40 litri.

E le misure esterne? Ebbene, esistono in commercio microonde a libera installazione super compatti, ovvero di larghezza inferiore ai 45 cm. Di contro, gli apparecchio da incasso sono larghi mediamente 60 cm. L’altezza, per entrambe le tipologie, nella maggior parte dei casi è compresa fra i 25 e i 40 cm.

La profondità, invece, è quasi sempre fra i 30 e i 45 cm. Naturalmente non mancano forni microonde che vanno oltre tali standard: alcuni, per esempio, hanno una capacità di 10 litri e altri superano addirittura i 40 litri.

Forno microonde economico: dove trovarlo

I prezzi dei forni a microonde sono estremamente variabili. In linea di massima, possiamo affermare che si parte da 80-85 euro per arrivare a 500 euro e in certi casi addirittura superarli. Siete alla ricerca di un forno microonde economico? Non sarà difficile trovarlo.

Raccomandiamo, però, di evitare marchi del tutto sconosciuti. Molti brand noti propongono microonde tutt’altro che “cari” e garantiti dal punto di vista qualitativo; segnaliamo, per fare qualche esempio, Candy, Panasonic, Sharp, Samsung, Daewoo, Klarstein.

Ponderate bene la vostra scelta e soffermatevi sulle funzioni: i programmi automatici non sono indispensabili, ma perlomeno il microonde deve essere in grado sia di cuocere che di scongelare e riscaldare i cibi. Verificate che il piatto sia girevole.

Forno microonde silver, una scelta diffusa

I colori sono sempre importanti, anche a proposito di forni microonde. E uno dei colori più gettonati indubbiamente è il silver, cioè l’argento. Il forno microonde silver ha un aspetto moderno e si integra armoniosamente in qualsiasi cucina arredata anch’essa in stile moderno.

Questa tonalità, inoltre, può essere considerata neutra e di conseguenza si abbina a tutte le altre; gli arredi della vostra cucina sono bianchi, neri, rossi? Va bene tutto, provare per credere. Del resto, è proprio questo il principale motivo per cui il microonde silver è sempre molto richiesto.

Le altre ragioni coincidono con l’eleganza e con il fatto che le ditate, sulle superfici argento, risultano meno visibili. In alcuni casi il silver fa il paio con un altro colore e il risultato è decisamente d’impatto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche