Come scegliere il copripiumino giusto

I prezzi del copripiumino Flou

Il copripiumino è indispensabile per due ragioni: una riconducibile all’igiene, l’altra all’estetica. Il copripiumino, cioè, protegge il piumino dalla polvere e dal rischio che si macchi; essendo lavabile, inoltre, permette di tenere la pelle sempre a contatto con un tessuto fresco e pulito. In più i copripiumini hanno costi accessibili, di conseguenza è possibile cambiarli spesso rinnovando il “look” della camera da letto e creando ogni volta nuovi abbinamenti con gli arredi e i complementi.

Ma quale copripiumino scegliere? Fra i migliori marchi c’è senza dubbio Flou, che opera nel settore del bedding a 360 gradi (produce, per esempio, anche letti e materassi). L’azienda di Meda propone set copripiumino composti dal sacco (cucito sui 3 lati), dal lenzuolo sotto teso con angoli e dalle federe.

La collezione conta oltre 250 coordinati copripiumino e, a seconda del tipo di materasso, si sceglie tra 9 larghezze e 2 lunghezze. I prezzi dei set matrimoniali variano mediamente dai 300 euro ai 450 euro, per i set letti singoli si va dai 150 ai 250 euro. In foto il coordinato copripiumino Atmosphere 6399.

Quanto costa un copripiumino Frette

Se siete particolarmente esigenti per quanto riguarda la biancheria da letto e non avete particolari limiti di budget potete puntare su Frette, che produce copripiumini di lusso: i prezzi variano da circa 400 euro a circa 2.000 euro, ma si tratta davvero di prodotti di altissima qualità.

Realizzati interamente in Italia e con i tessuti naturali più pregiati (cotone egiziano, lino, seta, raso di cotone), i copripiumini Frette donano alla stanza un tocco di eleganza e grande raffinatezza. La scelta relativa ai colori e alle fantasie non è molto ampia ma soddisfacente e nella maggior parte coincide con uno stile classico, anche se non mancano proposte connotate da un gusto più moderno.

Vasta, invece, la disponibilità relativa alle misure: c’è il copripiumino singolo, singolo XL, francese, francese Xl e matrimoniale. In foto vedete il copripiumino Frette Porto, realizzato in raso di cotone tinta unita con linee ricamate. Taglie disponibili: francese XL e matrimoniale; nel primo caso il prezzo è pari a 495 euro, nel secondo caso è pari invece a 520 euro.

Da Ikea si trova un copripiumino una piazza e mezza?

Le dimensioni standard di un materasso a una piazza e mezza sono le seguenti: 120 x 200 cm. Ciò significa che il copripiumino a una piazza e mezza misura 200x200 cm. Il materasso singolo misura invece 90x200 cm, quindi il corrispondente copripiumino largo 140 cm e lungo 200 cm. Vi state chiedendo se da Ikea si trovino copripiumino a una piazza e mezza?

La risposta è sì e no. No, nel senso che il colosso svedese non produce copripiumini 200x200 cm. Sì, nel senso che il catalogo comprende invece numerosi modelli che l’azienda stessa definisce “singoli” ma che in realtà sono più ampi rispetto ai suddetti standard, ovvero misurano 150x200 cm.

Questo significa che, volendo, è possibile adattarli anche a un materasso da 120x200 cm: non restano margini, bisogna “tirarli” al massimo, ma tutto sommato non si fanno particolari sacrifici in termini di comodità. E di contro, come tutti i prodotti Ikea, sono molto economici. In foto il set Brunkrissla, composto da copripiumino e federa. Costa 14,95 euro.

Il prezzo di un sacco copripiumino matrimoniale Ikea

Il gigante del low cost Ikea propone molti sacchi copripiumino matrimoniali da 240x220 cm. La scelta è quindi molto vasta per quanto riguarda i colori e le fantasie, ma risulta soddisfacente anche relativamente ai materiali. Il colosso svedese utilizza infatti cotone (coltivato con metodi sostenibili), lino e il mix cotone/lyocell (il lyocell è un tessuto semi-sintetico derivato dalla cellulosa).

I prezzi variano da circa 30 euro a 90 euro. Da 90 euro, a dire il vero, c’è solo un copripiumino matrimoniale Ikea: lo vedete in foto, si chiama Tankvard ed è realizzato interamente in lino. Il prezzo, molto più elevato rispetto agli altri copripiumini Ikea, è dato non solo dal materiale in sé ma anche dal numero di fili: 102 Pollice², una quantità che si traduce in qualità.

Tutti i sacchi copripiumino matrimoniali Ikea si possono acquistare presso i punti vendita e tramite il sito ufficiale dell’azienda.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche