Perché scegliere una stufa a legna?

Design moderno per le stufe a legna con ventilazione

Le stufe a legna non passano mai di moda e sono ancora un ottimale sistema per il riscaldamento domestico. Tra i loro vantaggi c’è sicuramente il materiale di cui si alimentano, vale a dire la legna, che è una fonte di energia rinnovabile, facilmente reperibile e sostituibile.
Alcune stufe sono dotate di una tecnologia di ventilazione che consente di recuperare il calore della combustione e quello di scarico dei fumi, per convogliarlo in un condotto e canalizzare il calore in altri ambienti. Le moderne stufe a legna hanno un design accattivante e sono dei veri e propri complementi d’arredo.
In foto, un modello della linea Lady Fire di Palazzetti. Si tratta di una stufa a legna costituita da una solida struttura in acciaio interamente rivestita in ceramica. 

Calore diffuso con le stufe a legna canalizzate

Le stufe a legna canalizzate rappresentano una scelta ideale, che consente di diffondere il calore in più aree della casa garantendone anche un corretto controllo, sia in termini di costi che in termini di temperatura, che è regolabile in base alle proprie esigenze.
Il calore viene convogliato nelle altre stanze dell’abitazione grazie ad un sistema di condutture attraverso bocchette predisposte. Una soluzione che mette fine all’inconveniente di spostarsi da una camera all’altra e subire uno sbalzo termico: la casa sarà perfettamente riscaldata in modo uniforme in ogni stanza.
Comfort Air è il sistema di canalizzazione brevettato da Mcz che permette di convogliare e trasportare l’aria calda prodotta da una stufa in ambienti diversi della casa.

Quanto costano le stufe a legna idro?

Le stufe a legna idro permettono di riscaldare l’abitazione integrandosi ad altri impianti di riscaldamento come caldaie, pannelli solari e celle termiche. Ecco alcune loro potenzialità:

  • produrre acqua calda sanitaria;
  • alimentare i termosifoni;
  • eliminare lo scaldabagno elettrico.
Le termostufe sono presenti in commercio con differenti prezzi in base agli accessori, ai sistemi di combustione o ai rivestimenti, partendo da un costo iniziale di 900-1.000 euro di un modello standard per il riscaldamento di medi locali e la produzione di acqua calda sanitaria, ai 5.000 euro di un modello  con elevate potenziale.
Flamma di Edilkamin è la termostufa idro a legna con fianchi in ceramica. Alimenta i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, può essere abbinata ai pannelli solari e/o alla caldaia a gas.

Le stufe a legna del catalogo Nordica

Nordica è un’azienda italiana che, dal 1968, è attiva nel settore del riscaldamento a legna. Il catalogo Nordica propone una vastissima gamma di stufe a legna in tipologie e linee che spaziano dal classico, al rustico, fino alle più moderne tendenze.
Le stufe a legna Nordica si distinguono per la cura dei dettagli e la grande qualità: si tratta di veri e propri complementi d’arredo che sfruttano al massimo le doti estetiche e naturali del fuoco. Inoltre, rispetto alle stufe a pellet non necessitano di corrente elettrica per il funzionamento.
In foto, il modello Astrid di Nordica, stufa a legna in pietra naturale, cassetto cenere estraibile, vetri ceramici resistenti fino a 750 gradi e focolare in ghisa. La visione del fuoco è frontale e laterale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche