I mobili bagno colorati in mostra al Cersaie 2021

Al Cersaie 2021 i nuovi colori per i mobili bagno

Tornato in presenza dopo lo stop causa pandemia, come sempre Cersaie si è rivelato la più completa vetrina delle tendenze arredobagno. Tante le novità che hanno catturato l’attenzione alla fiera di Bologna in questo 2021; qui vogliamo focalizzarci sui nuovi colori dei mobili bagno.

Alle intramontabili tonalità neutre e chiare, sempre sinonimo dell’essenzialità e della raffinatezze più moderne, all’indiscutibile bianco si affiancano nuance più intense e decise, nella maggior parte dei casi riconducibili al mondo naturale. Esprimono concretamente, quindi, quel bisogno di connessione con la natura che abbiamo riscoperto proprio nei lunghi periodi di restrizioni riconducibili all’emergenza sanitaria.

Largo dunque al verde nelle sue infinite sfumature e che viene considerato “il nuovo neutro”; largo a tutte quei colori che richiamano la terra, il sole, l’acqua. Alle finiture opache, che meglio di quelle lucide imitano – appunto – gli elementi naturali.

Perfettamente allineata a questo nuovo corso è l’azienda Cipì, che al Cersaie 2021 ha presentato la collezione Feel Color (in foto un esempio), realizzata anche con teak di recupero e caratterizzata da 6 colori: il classico bianco e nero, il grigio smoke, il giallo mostarda, il blu sardinia e l’emerald buddha.

Mobili bagno colorati sospesi o a terra?

Fra i prodotti in mostra all’edizione 2021 del Cersaie abbiamo visto mobili bagno colorati sia sospesi che a terra. Indubbiamente la prima tipologia ha prevalso dal punto di vista quantitativo, poiché rispecchia uno dei più forti trend del momento, ma anche i modelli a terra sono stati molto apprezzati.

La scelta finale da parte dell’utente deve dipendere nella medesima misura dei gusti personali e dalla struttura, nonché dall’ampiezza del bagno. I mobili sospesi aiutano a ottimizzare gli spazi e regalano una sensazione di maggiore ariosità e leggerezza, oltre a risultare esteticamente di grande impatto. Ma c’è da dire che i nuovi mobili bagno a terra presentano volumi compatti, gambe snelle, linee armoniose. In entrambi i casi, la progettazione si basa su un obiettivo preciso: offrire il massimo della funzionalità. Continuiamo con gli esempi.

Nella prima foto, un mobile bagno appartenente alla nuova Vintage Collection di Ardeco, design Enrico Cesana. La geometria delle forme, così come le sottili trame che rivestono le superfici, si traducono in una grande potenza espressiva. Nella palette cromatica troviamo i toni dell’acqua e quelli della terra.

Nella seconda immagine ecco invece un esempio relativo alla collezione Filo+ di Artesi, caratterizzata in primis da quattro differenti tipologie di apertura del mobile, a contrasto o in tinta: Vertical, Horizon, Plain, Push&Handles. La prima è una maniglia verticale che si posiziona lateralmente, la seconda consiste in una gola in alluminio, la terza in un sottile profilo in alluminio. Filo+ Push & Handles si contraddistingue invece sia per l’anta push che per la nuova maniglia Tangram.

Infine un esempio riconducibile alla linea Sem disegnata da Mario Ruiz di Fiora, che ha conquistato il Red Dot Design 2021 nella categoria Design di prodotto. Si tratta di un programma completo di arredobagno che si adatta ad ogni spazio, anche al più difficile o ridotto. Ruiz ha puntato anche sulla texturizzazione, in particolare sulla finitura di canali goffrati che dona alle superfici una dimensione sensoriale.

Texture materiche per i mobili bagno color legno

Colore sì, ma ciò non significa che il legno sia passato in secondo piano. Il suo fascino non tramonta mai e da Cersaie 2021 è arrivata l’ennesima conferma. Il legno crea atmosfere calde e avvolgenti, possiede una classe innata, è una scelta sicura. E se quello massello non risulta adatto all’ambiente bagno, per ovvi motivi, le aziende propongono alternative di eguale bellezza e dalle performance in alcuni casi anche superiori.

Il laminato effetto legno ormai è un must, così come l’Mdf, ma stanno entrando in scena anche nuovi materiali nonché tecnologie di lavorazione sempre più evolute che consentono non soltanto di riprodurre fedelmente i colori e le venature della materia prima originale, ma anche le tipiche sensazioni tattili che la identificano. Non solo.

Passando al design, sempre più spesso il legno viene abbinato a pannelli con finiture opache – a loro volta contraddistinte da una grande matericità – e colori che possono essere chiari e neutri o decisamente più forti. Il risultato non passa inosservato, anzi. Procediamo con altre novità viste al Cersaie 2021.

Nella prima foto, una composizione della nuova serie modulare RAK-Joy Uno di Rak Ceramics, evoluzione di RAK-Joy. Per il rivestimento il produttore ha utilizzato il Techwood, innovativo materiale a finitura legno prodotto con materiale riciclabile in polipropilene. Si sceglie fra 3 tonalità: Grey Elm, Scandinavian Oak e Moka Walnut.

Nella seconda foto, un’altra novità presentata a Cersaie 2021: la collezione Tango di Arblu, contraddistinta da un look giovane e easy, resa versatile dalla componibilità delle basi e dalle numerose possibilità di abbinamento con specchi, complementi e moduli a giorno (come in questo caso). Un’altra peculiarità è la maniglia a guscio con presa diretta integrata nei frontali di ante e cassetti.

Nella terza foto un esempio riconducibile alle nuove vesti della collezione Sense di Aqua by Ideagroup, che si rinnova riportando in primo piano – appunto - il concetto di materia. La gamma delle proposte è stata arricchita anche in modo da facilitare gli abbinamenti a contrasto. Fra i plus, il teak finitura sabbiata.

Di che colore scegliere il mobile bagno se le piastrelle sono grigie

Le piastrelle grigie sono un jolly, e questo vale naturalmente anche per il bagno. Due i motivi: si tratta di un colore neutro, che quindi si sposa armoniosamente con numerosi altri, e presenta infinite sfumature che rendono la scelta assai ampia.

La conseguenza è che, per quanto concerne i mobili da bagno, diventa molto facile assecondare i propri gusti senza il timore di sbagliare. Il sodalizio con gli arredi bianchi è un grande classico, quello con il nero una scelta trendy ed elegante (a patto che i mobili in questione non incupiscano l’ambiente). Anche il tono su tono, magari optando per differenti gradazioni in modo da creare comunque una sorta di contrasto, è un’opzione vincente.

Passando ai nuovi colori per i mobili bagno, l’abbinamento con le piastrelle grigie vede in pool position il verde, il blu e in generale le tonalità marine, così come il giallo, l’ocra, il senape. Anche i pastelli meritano la promozione, compreso il rosa – anch’esso nelle sue svariate declinazioni - che è considerato il colore più di tendenza per l’arredobagno in questo 2021.

Concludiamo con un’altra novità vista al Cersaie: un mobile della collezione Street di Arbi, che si caratterizza per la presa integrata nell’anta, la modularità e i volumi essenziali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche