Pro e contro dei sanitari senza brida

Quali sono le caratteristiche di un sanitario senza brida

Se stai pensando di ristrutturare il tuo bagno o di sostituire i sanitari esistenti, potrebbe essere una scelta eccellente optare per sanitari che non solo siano eleganti e di design, ma anche tecnologici.

I sanitari senza brida, noti anche come rimless o a brida aperta, offrono numerosi vantaggi in termini di pulizia ed igiene.

Questa soluzione elimina la tipica cornice interna sopra la quale l'acqua dello scarico viene solitamente canalizzata, che può essere difficile da pulire con i normali prodotti detergenti, specialmente quando vengono erogati da flaconi con collo a beccuccio di anatra.

Un elemento senza brida consente inoltre di ridurre il consumo di acqua e di attenuare notevolmente il rumore dello scarico. 

Con la serie SensoWash® D-Neo, Duravit presenta un moderno vaso con sedile elettronico entry-level, la sua conformazione senza brida contribuisce all'igiene, formando meno residui sulla ceramica. 

Scopri come funziona un vaso sanitario senza brida

Dal punto di vista estetico, i sanitari senza brida non differiscono significativamente dalle varianti classiche.

Nel sanitario tradizionale, la tazza presenta un bordo spesso nella parte superiore che contiene una struttura chiamata brida, questo elemento permette all'acqua di scaricare attraverso le pareti e successivamente di pulire l'interno del WC sfruttando il getto d'acqua.

Eliminando la brida dal vaso, si risolve completamente il problema di sporco e contaminazione, e si evita anche la necessità di acquistare prodotti specifici per pulire quella parte del WC.

Un WC senza brida non ha superfici nascoste e le pareti sono completamente lisce e smaltate, l'acqua dello scarico viene distribuita sulla parte interna del WC attraverso uno o più fori nella parte posteriore, in modo da coprire efficacemente l'intera superficie.

Diverse aziende produttrici hanno sviluppato i propri modelli di WC senza brida, che possono essere realizzati sia come modelli sospesi che a filo pavimento.

Il vaso a filo parete senza brida Euro Ceramic di Grohe ci mostra un prodotto in ceramica bianca, dotato di sistema di sciacquo Triplo Vortice igienico e silenzioso.

Quali sono gli svantaggi di un WC senza brida

I sanitari senza brida presentano alcuni piccoli inconvenienti, che possono essere facilmente risolti e sono ampiamente compensati dai numerosi vantaggi offerti da questa tecnologia:

  • Può verificarsi la fuoriuscita di acqua dal vaso una volta azionato lo sciacquone, ciò avviene perché la brida tradizionale funge da freno per il getto d'acqua, impedendo che esca, questo problema può essere risolto installando un riduttore di flusso all'interno della cassetta del WC, che rallenterà il getto e impedirà schizzi e fuoriuscite.
  • Un altro inconveniente che può verificarsi è la difficoltà di deflusso della carta igienica. Questo può accadere quando lo scarico crea un mulinello d'acqua che impedisce alla carta di defluire correttamente verso le tubature. 

Tali problematiche, tuttavia, possono essere evitate se il design dei sanitari senza brida è curato nei minimi dettagli e se il flusso d'acqua è accuratamente regolato per evitare sia schizzi e fuoriuscite che ristagni.

Iperceramica propone Londra, una coppia di sanitari sospesi con design a filomuro e sistema di risciacquo antibatterico senza brida (Rimless).

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche