Come realizzare un progetto cabina armadio angolare

Misure progetto cabina armadio angolare

Il progetto cabina armadio angolare vede al primo posto la misurazione attenta dello spazio disponibile. Scegli l’angolo tra due pareti privo di porte e/o finestre, considera la presenza di eventuali sporgenze e la posizione delle prese elettriche.

Per avere un guardaroba davvero funzionale prevedi una dimensione minima di almeno 120 cm x 150-160 cm ed una profondità di 120 cm per assicurare un facile accesso. Ogni modello che sceglierai sarà componibile e personalizzabile in base alle tue necessità.

Anche l'armadio per cameretta può essere dotato di una capiente cabina armadio angolare.

Ben di Novamobili è una cabina armadio moderna componibile. È ampia la scelta di attrezzature interne ed accessori.

Progetto cabina armadio angolare: le configurazioni

In base alla forma e grandezza della stanza il progetto cabina armadio angolare si può sviluppare:

  • a L lungo due pareti adiacenti. È la soluzione più comune che permette di sfruttare al meglio lo spazio contenitivo in locali di medie dimensioni;
  • se la tua camera da letto è particolarmente ampia puoi osare con una configurazione a U. In questo caso saranno 3 i lati occupati dal guardaroba e la composizione avrà un aspetto decisamente scenografico.

La cabina armadio Mati di Tumidei offre la massima libertà compositiva, con un occhio particolarmente attento alla qualità dei materiali e al design.

Progetto cabina armadio angolare: la scelta della struttura

Nel progettare una cabina armadio angolare occorre decidere quale tipologia di struttura utilizzare.

  • Una delle opzioni più moderne contempla una serie di pannelli collegati tramite una cremagliera praticamente invisibile. Potrai agganciare ripiani e cassettiere in modo ordinato. Questi elementi sono facilmente riposizionabili per modificarne la disposizione.
  • Puoi optare per una struttura con pali e montanti fissati al soffitto o alla parete. Si tratta di un sistema versatile e facile da organizzare.
  • Anche una semplice struttura modulare può essere utilizzata per realizzare una perfetta cabina armadio.

Tutte queste soluzioni sono perfette per sfruttare al meglio anche le stanze più complesse da arredare, con angoli irregolari o soffitti inclinati. 

Look di Ferrimobili è una cabina armadio ad angolo progettata per seguire l'inclinazione della stanza in mansarda. Per completarla potrai aggiungere le attrezzature interne che desideri. I ripiani sono dotati di luce LED.

Il cartongesso nel progetto cabina armadio angolare

Se lo desideri potrai creare delle pareti con un materiale estremamente leggero, poco costoso e facile da installare: il cartongesso.

Potrai realizzare divisori che delimitano la zona del guardaroba in modo preciso e personalizzato. Il montaggio non richiede molto tempo e con una certa manualità può essere eseguito in autonomia. La parte interna potrà essere attrezzata con contenitori, ripiani e illuminazione LED.

Progetto cabina armadio angolare: aperta oppure chiusa

Il progetto cabina armadio angolare non può prescindere dalla decisione di voler realizzare uno spazio a vista oppure protetto da ante.

Nel primo caso devi tenere presente che la zona necessita di un perfetto ordine ed è più soggetta al deposito della polvere sui ripiani e abiti.

Se desideri utilizzare una nicchia o semplicemente vuoi una soluzione più discreta puoi considerare un spazio contenitivo chiuso da ante scorrevoli. Riuscirai così a proteggere anche i capi più delicati con un look elegante che non passa inosservato.

Doal propone Simply, un progetto che si adatta al centimetro ad ogni ambiente notte, anche in presenza di angoli fuori squadra. Le ante scorrevoli in vetro sono disponibili in diverse finiture.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche