Perché scegliere una cabina armadio angolare

Ottimizzazione dello spazio con la cabina armadio angolare

Pensare a una cabina armadio angolare è decisamente una buona idea perché permette di ottimizzare quello spazio tra due pareti di solito non considerato e trascurato, creando un’area guardaroba/spogliatoio anche se le dimensioni disponibili dell’ambiente (non solo la camera da letto) sono limitate. Un tale tipo di cabina dunque è costruita seguendo e sfruttando ogni centimetro dello spazio angolare.
Grazie alla modularità di questi arredi, è possibile dunque allestire una cabina armadio angolare personalizzata, che tenga cioè conto delle esigenze di ciascuno, con ripiani, cassettiere, scaffali, adattati alla particolare configurazione, e che possano anche essere distribuiti in altezza o larghezza in base agli oggetti da riporre.
Il che consente di avere tutto in ordine e a portata di mano.
Con una cabina armadio angolare, dunque:

  • si impiega bene lo spazio inutilizzato degli angoli;
  • si organizza il guardaroba senza caos;
  • si aggiunge valore ed estetica alla stanza dove è collocata.
Ben di Novamobili è la cabina armadio moderna componibile e attrezzabile con numerosi accessori.

Quali sono le misure di una cabina armadio ad angolo

Le misure sono molto importanti per una cabina armadio angolare, poiché la sua caratteristica principale è quella di non essere ingombrante e quindi di ottimizzare lo spazio, che deve essere di circa 2 metri quadrati, con una profondità di 120 cm e una larghezza di 220.
Ma nei modelli con un solo modulo angolare, le misure minime non devono essere inferiori a 105x105 cm (con una profondità almeno di 90 cm), da cui partire per costruire le dimensioni giuste per noi, come consente la stanza, con le tante soluzioni possibili con gli elementi componibili per una cabina perfetta in base alle necessità.
La cabina moderna Golf di Colombini Casa prevede una grande modularità tra elementi a vista e non, per avere una buona riuscita in  qualsiasi spazio.

Dove collocare una cabina armadio angolare

Nella progettazione della cabina armadio angolare va decisa con attenzione la zona dove collocarla.
Il consiglio ovviamente è quello di averla dentro o vicino alla camera da letto:

  • ricavandola nello spazio più idoneo;
  • tenendo conto anche della forma dell’ambiente;
  • scegliendo l’angolo tra due pareti privo di porte e/o finestre;
  • preferendo, nel caso di camera rettangolare, il lato lungo della parete.
Meglio poi scegliere per le ante una chiusura/apertura del tipo scorrevole, che porta via meno cm e rende sicuramente più agevole l’accesso allo spazio interno (ordinatissimo) dove sono state organizzate le zone per vestiario, accessori, borse, biancheria.
Se i cm sono sufficienti, la cabina armadio può essere bi-angolare, interessando tre pareti, come il modello componibile ECOLINE by raumplus.

Come attrezzare internamente la cabina armadio angolare

Nell’approntare una cabina armadio angolare, bisogna anche dedicarsi fin dall’inizio a come va gestito lo spazio interno.
L’obiettivo è infatti quello di essere pratica, funzionale, ben fruibile.
Intanto, vanno identificate le zone più facilmente accessibili, quelle “ad altezza uomo”, diciamo così, in cui cioè trovare abiti e accessori di uso quotidiano. Da stabilire poi le aree per pantaloni, gonne, giacche, cappotti con i relativi appendini, nonché i ripiani per camicie, maglie, t-shirt, scarpiere (buona idea collocare i vari capi unendoli per colore).
Nelle parti più alte si colloca invece l’abbigliamento che si usa di meno, magari a livello stagionale, oppure biancheria da letto, borsoni, e così via.
Consigliabile avere un numero sufficiente di vani contenitori, con cassetti e non, e soprattutto con divisori, particolarmente utili per riporre biancheria intima, calze, foulard, sciarpe.
Importante: equipaggiare la cabina internamente con faretti o luci led, da accendere al bisogno.
Tra le cabine armadio su misura di Lema c’è Hangar, soluzione flessibile per accogliere gli oggetti del quotidiano in modo personale e  razionalizzato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche