Guida alle tipologie di mobile tv

Quando scegliere un mobile tv a parete

I mobili tv sono, per molti, irrinunciabili. I motivi? Da una parte permettono di sistemare al meglio il televisore e tutti i suoi elementi/dispositivi, offrendo un solido sostegno; dall’altra sono importanti elementi di arredo, che assumono un ruolo di primo piano nella connotazione stilistica dell’ambiente. Molti mobili tv, inoltre, sono dotati di cassetti e ripiani, di conseguenza possono “ospitare” anche libri, soprammobili, giochi, consolle, decoder, lettori DVD.

Insomma, aiutano a sfruttare lo spazio disponibile all’insegna della praticità e della funzionalità. E spesso anche a celare i cavi della tv, che lasciati a vista risulterebbero antiestetici e ingombranti. Possiamo dividere i mobili tv in due grandi categorie: quelli da appoggio, che rappresentano la soluzione tradizionale e più comune, e quelli a parete.

Questi ultimi rappresentano la soluzione ideale per chi non dispone di molto spazio: si fissano alla parete tramite pannelli e robuste staffe, hanno un ingombro ridotto e lasciano libera la superficie sottostante. Allo stesso tempo, essendo nella maggior parte dei casi caratterizzati anche da vani chiusi o a giorno, offrono una buona capacità contenitiva che permette la sistemazione di oggetti vari. E la robustezza è sempre garantita.

I porta tv sospesi, inoltre, sono espressione del design più moderno e diventano ambasciatori di eleganza grazie alla loro leggerezza strutturale. In foto Vision Tv di Pacini&Cappellini: la struttura, il pannello e i ripiani sono placcati noce canaletto o frassino. C’è pure la barra porta tv universale.? Questo mobile è predisposto per l’alloggiamento ed il cablaggio di cavi.?

Le caratteristiche di un mobile tv dal design moderno

I mobili tv dal design moderno sono spesso realizzati in acciaio e/o vetro; il legno è maggiormente utilizzato nel caso dei mobili tv dall’estetica più classica, ma ciò non significa che sia stato abolito. Piuttosto, frequente è l’accoppiata proprio con l’acciaio o il vetro.

Le linee dei mobili tv moderni di design sono leggere, in alcuni casi quasi aeree. Il minimalismo, tratto predominante, trova espressione pure tramite forme geometriche e squadrate. L’impatto visivo, però, contrariamente a quanto si possa pensare non è “freddo”. È, invece, raffinato e di classe.

Per quanto riguarda i colori, regna la sobrietà e sono invece rare la tonalità accese e vivaci. Il bianco, i neutri, il grigio e il nero la fanno da padrone. I volumi sono contenuti, anche quando si tratta di mobili da appoggio, e le profondità ridotte. In foto Nordic di Altinox: è un mobile tv basso e rettangolare, con la struttura in acciaio inox e legno e il top in vetro.

I vantaggi di una parete attrezzata con mobile tv

L’alternativa più gettonata ai mobili tv sono le pareti attrezzate che comprendono anche un vano, appunto, in cui collocare il televisore. Le proposte e le tipologie in commercio sono pressoché infinite; alcune pareti attrezzate, per esempio, sono composta anche da scrivanie, vetrinette, librerie, basi, pensili e in molti casi sono componibili, quindi i suddetti elementi possono essere combinati e sistemati come meglio si crede.

E ancora, se le pareti attrezzate da appoggio risultano più adatte ai living piuttosto ampi, quelle sospese sono invece l’ideale per gli spazi ridotti e permettono di sfruttare al massimo la verticalità (compensando, quindi, un’estensione orizzontale limitata).

Molto interessanti sono le pareti attrezzate con vano tv composte sia da parti poggiate a terra che da parti sospese: il gioco di volumi e la voluta irregolarità della composizione diventano espressione di un design contemporaneo e originale, che rende più dinamico tutto l’ambiente.

In foto la parete attrezzata Selecta Noce L, lanciata da Lema nel 2019, evoluzione del primo sistema italiano a spalla portante ideato dalla stessa azienda nel 1978 Agli scaffali a giorno è possibile aggiungere ante e contenitori.?

Consigli per l’acquisto di un mobile tv per il salotto

Vediamo adesso alcuni consigli sempre utili per l’acquisto di un mobile tv da destinare al salotto:

  • Prendete bene le misure sia del mobile che del televisore e accertatevi che quest’ultimo risulti all’altezza dello sguardo quando siete seduti.
  • Tenete presente che alcuni mobili tv comprendono una canalina per far passare i cavi, quindi nasconderli e al contempo proteggerli, tenendoli in ordine.
  • Tenete presente anche che alcuni mobili tv vengono dotati di rotelle, per cui sono l’ideale per chi pensa di spostarli con una certa frequenza.
  • Badate che i materiali con cui è realizzato il mobile tv non stonino con quelli che caratterizzano il resto dell’arredamento.
  • Se il living è arredato con elementi in legno, ad esempio, il mobile tv interamente in acciaio è sconsigliato.


In foto il mobile tv in calcestruzzo e rovere con cassetti della collezione Opus di CO33.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche