Lampadari di Murano

Lampadari in vetro di murano

Tra le eccellenze che l'Italia può vantarsi di esportare in tutto il mondo, il vetro di Murano occupa senza ombra di dubbio uno dei posti di rilievo. La lavorazione segue una tradizione antica di secoli, risalente al XIII secolo, quando le prime fabbriche furono costruite sull'Isola di Murano, vicino a Venezia. La loro collocazione fu decisa per due motivi principali: evitare gli incendi che spesso scoppiavano in città e impedire, grazie all'esposizione a tramontana, che i fumi della fabbrica inondassero i cittadini veneziani. Molto conosciuti e ambiti sono i lampadari in vetro di Murano. Questo tipo di lampadario dà alla casa un tocco di classe e di stile decisamente originale e ineguagliabile. Qualcuno potrebbe obiettare che questo tipo di lampadario è più adatto ad una casa con un arredamento più classicheggiante. Niente di più sbagliato! La lavorazione dei lampadari di Murano si è evoluta nel corso degli anni e si è adattata ai gusti e agli stili dei tempi che corrono. Per questo motivo si possono trovare classici lampadari con decorazioni floreali, ma anche lampadari con linee e colorazioni più moderne. In foto: lampadario Sospiri di Murano Lamp Store

Lampadari murano moderni

Chi ha arredato la sua casa con un arredamento in stile moderno non è necessariamente costretto a rinunciare a un lampadario in vetro di Murano. L'evoluzione nella lavorazione e nella scelta degli stili ha portato ad un ampliamento dei cataloghi dei produttori di questi lampadari. Oggi si possono acquistare dei lampadari di Murano moderni, adatti a case moderne. Il lampadario contribuisce a dare un tono e linee essenziali senza essere uno scomodo intruso, anzi integrandosi perfettamente col resto dei componenti dell'arredamento. Stilisti di fama mondiale, come ad esempio Roberto Cavalli, hanno iniziato ad associare la loro firma a creazioni realizzate in vetro di Murano. Creazioni che loro stessi disegnano e poi affidano alle mani esperte degli artigiani lavoratori del vetro. Questo ci fa comprendere come il lampadario in vetro di Murano non sia assolutamente un prodotto unicamente classicheggiante. Forme particolari e colorazioni variegate sono alla base della lavorazione dei lampadari di Murano moderni, sempre realizzati a mano con un'attento lavoro di controllo da parte dei maestri vetrai della zona.

Lampadari murano prezzi

Poiché il vetro di Murano è un prodotto unico e originale, interamente realizzato a mano, naturalmente il costo di un prodotto finito non può essere troppo ridotto. La base di partenza non è inferiore alle 450 euro. Anche il lampadario di Murano più semplice, realizzato con pochissimi dettagli e decorazioni, ha comunque un costo di lavorazione che deve essere supportato dal prezzo di vendita finale. Man mano che si aggiungono decorazioni e colorazioni differenti, i prezzi dei lampadari di Murano salgono inevitabilmente, fino a raggiungere cifre che superano i 6000 euro. Questo non deve spaventare i portafogli più sgonfi. In mezzo, tra i due estremi di prezzo, ci sono numerose altre varianti che permettono a tutti di poter sognare un lampadario in vetro di Murano al centro del proprio salotto o della propria camera da letto. Avere un tale prodotto che campeggia nelle stanze della propria casa è indubbiamente una spesa che vale la pena affrontare. Inoltre i rivenditori dei lampadari di Murano offrono opportunità di rateizzazione nel pagamento dei propri acquisti che consentono a tutti di potersi permettere un prodotto così prezioso.

Lampadari murano opinioni

Navigando nei vari forum che trattano l'arredamento nelle sue diverse sfaccettature, è facile imbattersi in topic che riguardano i lampadari in vetro di Murano. Senza aver paura di esagerare, possiamo dire che le opinioni positive su questo prodotto sono unanimi. Chi ha già acquistato un lampadario in vetro di Murano, pur avendo affrontato una spesa abbastanza elevata, non mostra alcun segno di ripensamento sulla scelta fatta. Inoltre, la possibilità offerta dalla maggior parte dei rivenditori, di scegliere la forma e la colorazione del proprio lampadario, insomma di farlo realizzare a proprio piacimento e gusto, è un punto in più che garantisce una positività nelle opinioni. L'investimento che molti stilisti di fama mondiale stanno intraprendendo nel campo della lavorazione del vetro di Murano è un'altra indicazione della qualità (che non era comunque mai stata messa in dubbio) di questi prodotti. E questo senz'altro contribuirà a far aumentare il numero di recensioni e opinioni positive nei confronti dei lampadari di Murano, che già imperversano in internet.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche