Lampadari moderni come sceglierli

Lampadario moderno soggiorno

Una casa ben arredata è un perfetto biglietto da visita per chi la vive e soprattutto per i suoi ospiti. All’interno di un arredamento ogni piccolo particolare può fare la differenza ed anche la scelta di un lampadario diventa importante. Ogni casa ha bisogno di un lampadario pensato su misura per ciascuna delle sue stanze, per poterle valorizzare ancor di più. Con i lampadari è possibile conferire un tocco di eleganza ad ogni tipo di arredo, da quello classico allo stile più moderno. I lampadari di oggi si caratterizzano per essere funzionali e di qualità e nella maggior parte dei casi diventano dei veri e propri oggetti di design, che esaltano la personalità degli ambienti e i loro arredi. Se siete in cerca di un lampadario moderno per soggiorno, sul mercato ve n’è un’ampia gamma di modelli, di ogni stile, brand e prezzo. Un lampadario moderno per soggiorno in genere è realizzato con il vetro, la cui trasparenza ben si unisce alla lucentezza del metallo. Poco importa se quest’ultimo sia cromato o satinato, l’importante è che le montature a cui dà forma abbiano le movenze sinuose e curvilinee, per esaltare al massimo lo stile e il design contemporaneo del corpo illuminante.

Lampadari salotto moderni

Nonostante negli ultimi tempi ci sia stata la diffusione di faretti e applique di ogni tipo, i lampadari restano in ogni modo gli apparecchi luce più acquistati, più ricercati ed anche i più tradizionali. Con essi infatti si riesce a soddisfare sempre ogni tipo di esigenza che riguarda il campo dell’illuminotecnica. Sono infatti gli strumenti di illuminazione che più degli altri garantiscono un’ottima efficacia e si adattano a qualunque tipo di soluzione, essendo ideali per illuminare con raffinate lampade a sospensione tutti gli spazi abitativi interni ed anche esterni della casa, come terrazzi, portici e giardini. I lampadari salotto moderni si caratterizzano per l’utilizzo del vetro che, per venire incontro alle tendenze di arredo più standardizzate, si presenta con finiture dai toni neutri, ossia bianco latte o satinato. Tuttavia è possibile trovare eleganti lampadari in vetro, sia moderno che anticato, nelle varie tinte che vanno sempre di moda. Molto ricercati sono anche i lampadari a sospensione in cristallo, con bracci e pendagli, trasparenti e colorati, che ancora oggi vengono realizzati con metodi costruttivi tradizionali, ma con l’ausilio della tecnologia moderna.

Lampadari moderni per salotto

Se state arredando casa e siete in cerca di lampadari moderni per salotto, i vari produttori di apparecchi per l’illuminazione propongono sempre più nuove soluzioni per illuminare l’ambiente più raffinato della casa, dove si ci rilassa, si ci riunisce con la famiglia e si accolgono gli ospiti. Questa tipologia di lampadari moderni si contraddistingue sia per il suo design, che per i materiali applicati. I produttori e i rivenditori di lampadari moderni, compresi quelli che propongono i loro prodotti sul web, tendono sempre più a puntare sull'assortimento di questo tipo di apparecchi per l’illuminazione, aggiornando di continuo i propri cataloghi, che comprendono lampadari dal designer moderno, evergreen e a sospensione semplice. Tutti i maggiori brand nella produzione e vendita di prodotti per l’illuminotecnica dedicano un’ampia parte dei propri cataloghi ai lampadari moderni, consapevoli che la lampada a sospensione resta lo strumento di illuminazione che sempre va di moda, ed ancora oggi è molto ricercata. I lampadari a sospensione sono presenti nella maggior parte degli ambienti di tutte le case, dove garantiscono una fonte di luce diffusa e nello stesso tempo efficace.

Lampadari salone moderni

Quando si sceglie un lampadario bisogna porre attenzione alle misure che dovrà possedere. Il salotto rappresenta la stanza più grande della casa e va da sé che per illuminarlo occorre che il lampadario possegga determinate dimensioni. Il lampadario che si andrà a scegliere dovrà costituire pure un vero e proprio oggetto di arredamento. Si dovrà avere cura di sceglierne uno che non stoni con il resto dell’arredo e, nel caso fosse colorato, le sue tonalità si dovranno abbinare alle tinte dei tappeti e delle tappezzerie dei divani. I lampadari salone moderni si compongono di diffusori in policarbonato trasparente e colorato, con diffusori dalle forme semi-sferiche e realizzati con corpi illuminanti in rame cromato. Il policarbonato è il materiale che più degli altri caratterizza i lampadari moderni. Il progredire nei lampadari moderni di questo materiale, unitamente alle forme sempre più nuove ed originali, è dovuto alla creatività dei designer contemporanei che, ricercando la perfezione estetica e possedendo un forte senso per l’arredamento, propongono alla clientela sempre più nuove soluzioni, con lo scopo di conferire un valore aggiunto agli spazi e a tutti gli ambienti di casa.

Lampadario per salotto

All’interno dell’abitazione la lampada deve essere scelta con cura, costituendo la fonte di luce principale dell’ambiente che andrà ad illuminare. Il salotto in genere comprende diversi spazi, ognuno con le sue funzioni: la zona lettura o dedicata alla musica, un tavolo da pranzo, i divani sui quali rilassarci, una libreria o un mobile con gli oggetti di pregio. Questi spazi necessitano tutti di essere illuminati con la giusta attenzione e nel migliore dei modi, per favorire le attività che vi si compiono e per esaltare gli oggetti che contengono. Un altro degli elementi importanti che contraddistingue un lampadario per salotto è il suo design, ovvero l’aspetto che esso dovrà possedere. Se dovrà quindi presentarsi con le forme classiche, moderne, semplici e lineari oppure se possiamo permetterci di acquistare soluzioni più originali. Questo dipende dallo stile degli altri mobili della stanza. Gli interior designer di oggi tendono a mescolare gli stili tra di loro, e con il loro tocco di personalità riescono a dare vita ad ambienti particolari ed unici. Pertanto capita spesso di vedere salotti con mobili in stile vittoriano illuminati da lampadari moderni, in metallo e vetro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche