Lampade led caratteristiche e vantaggi

I vantaggi di usare le lampade a led

La nascita delle lampade led risale al 1962 quando Nick Holonyak Jr sviluppò il primo prototipo. Nel corso degli anni c'è stata un'evoluzione dei materiali che è stata fondamentale per ottenere delle sorgenti luminose ad alta efficienza che hanno i requisiti per sostituire nel prossimo futuro le lampade utilizzate attualmente. Il successo di queste lampade è dovuto alla loro potenzialità di raggiungere elevata luminosità con bassi consumi energetici, notevole efficienza ed affidabilità. L'elevato costo d'acquisto viene compensato da innumerevoli vantaggi. Una delle caratteristiche salienti delle lampade a led è proprio il risparmio energetico infatti, rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, con la stessa resa consentono di consumare circa il 90% di elettricità in meno. La scelta delle lampade a led ha anche altri vantaggi come la durata poiché mantengono la stessa intensità luminosa per circa 50mila ore mentre una lampadina a incandescenza ha una vita media di circa 1500 ore. Inoltre non inquinano in quanto non contengono sostanze nocive, hanno una ridotta emissione di calore e non emettono raggi ultravioletti e infrarossi che alla lunga sono dannosi per l'uomo.

Le lampade a led per impreziosire la nostra casa

L'illuminazione, al pari dei mobili, condiziona l'atmosfera della nostra abitazione. Con un discreto numero di punti luce riusciremo a caratterizzare gli ambienti e sottolinearne i particolari. In tal senso l'illuminazione a led risulta essere un'ottima soluzione perchè, oltre a consumare meno energia, permette di dar vita a effetti originali e soluzioni uniche. La scelta delle lampade led da inserire nel contesto domestico è vasta e sul mercato troviamo un assortimento capace di soddisfare i clienti più esigenti. É importante precisare che esistono modelli di lampadine compatibili con tutti gli attacchi delle lampade tradizionali e dei faretti e modelli di illuminazione particolari come lampade con led integrati, tubi, strisce, lampade dagli effetti speciali, spesso impermeabili, dotate di telecomando per regolare l'intensità e sensore di movimento. Inoltre le lampadine a led presentano differenti tonalità che permettono di impreziosire e valorizzare gli interni delle abitazioni. Esistono le lampade tradizionali a luce bianca calda o fredda, e una vasta gamma di colori come il rosso, il blu, il verde, l'arancio e il giallo spesso presenti simultaneamente in una stessa lampada.

Le lampade a led Philips

Il grande successo riscosso dalle lampade led ha avuto come conseguenza che molte aziende hanno inserito questa tipologia di illuminazione tra i loro prodotti. Sul mercato è possibile trovare una vasta scelta di marche che corrispondono a un'altrettanta gamma di livelli qualitativi e prezzi. Se per la nostra casa vogliamo un prodotto di qualità elevata, affidabilità e design dovremmo rivolgere la nostra attenzione verso un'azienda leader di mercato come Philips. La lunga esperienza nel settore dell'ottica e dell'elettronica, l'alta tecnologia coniugata allo stile fanno di Philips un leader del settore led. Le lampadine Philips, con il loro design originale e distintivo, sono disponibili in una gamma poliedrica di forme, attacchi e potenze sempre più tecnologicamente avanzate. E' prevista ogni soluzione dalle classiche forme a sfera, oliva, globo alle moderne forme a spirale, circolina, riflettore e lineare. Raggiungono la massima intensità luminosa sin dal momento dell'accensione e producono una luce brillante di altissima qualità che non affatica la vista e non stanca gli occhi. Per molte tipologie di lampade è prevista, inoltre, la versione a intensità regolabile.

Le lampade a led Osram

Un'altra azienda che si distingue per tecnologia e innovazione nel settore delle lampade led è la Osram. Le lampade a led di questa azienda sono progettate per avere elevate performance illuminotecniche e sono la soluzione ideale per abitazioni private, hotel, boutique, ristoranti e illuminazione generale. Grazie all'ampia gamma, circa 150 tipologie di prodotti all'avanguardia, sono la soluzione perfetta anche per l'illuminazione d'atmosfera. I led Osram sono innovativi, efficienti e versatili e ogni lampada offre la massima qualità, durata e convenienza. Questi prodotti sono disponibili in svariate forme e con attacchi standard in modo da garantire una facile installazione. Possiedono molti vantaggi tecnici, una durata particolarmente elevata, un'eccellente efficacia in termini di costi e una luminosità del 100% all'accensione. Anche la Osram propone una varietà di prodotti LED dimmerabili che permettono di regolare facilmente l'intensità luminosa. Per chi non sa rinunciare alla tonalità delle lampade a incandescenza, la Osram ha creato Warm White che ne richiama la sensazione di luce calda con un ottima resa dei colori.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche