Lampade da esterno

Illuminazione giardino

Illuminare di notte gli spazi esterni è un modo per aumentarne la sicurezza e migliorarne l’estetica. Una corretta illuminazione artificiale esterna è fondamentale per vivere agevolmente gli spazi fuori dalla casa anche dopo il tramonto del sole. Sia per motivi di sicurezza che per ragioni estetiche l’illuminazione del giardino è un aspetto delicato nella progettazione e nella manutenzione. Di notte è importante vederci bene nel proprio giardino, specialmente se lo spazio è grande e ci sono alberi e cespugli decorativi, ed è anche molto importante scegliere lampioni, lampade e luci da giardino che siano in armonia con l'ambiente e con lo stile della casa. La lampada da terra a led in ottone con braccio flessibile Mini Mini di Zava è una piccola fonte luminosa che sempra una lucente stella nel cielo e nasce per essere integrata nel giardino. E’ la coniugazione di funzionalità e rispetto dell’ambiente, in quanto Mini Mini non genera inquinamento luminoso e soprattutto si mimetizza nell’ambiente naturale grazie anche alla finitura ramata. L’esile stelo permette inoltre di dare a Mini Mini l’inclinazione desiderata. Disponibile in versione outdoor e indoor.

Lampade per esterno

Per illuminare adeguatamente gli spazi esterni vanno scelte diverse tipologie di lampade a seconda dell’ambiente a cui devono dare luce e della posizione in cui si collocheranno. Tuttavia ci sono delle caratteristiche comuni per tutte le lampade per esterno. Ad esempio vanno usati prodotti progettati specificamente per stare fuori, che siano in grado di resistere all'umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici; si devono perciò prediligere prodotti realizzati con materiali a tenuta stagna e anticorrosione. I modelli sono diversi per soddisfare tutte le esigenze, possono avere un design lineare o essere molto decorativi. Anche le dimensioni variano: si va dalle lampade piccole e facili da spostare alle vere e proprie piantane in grado di illuminare il prato tutto intorno. Per quanto riguarda l’alimentazione si può scegliere tra i modelli dotati di cavo elettrico e quelli più innovativi ed ecologici che si alimentano a energia solare durante il giorno e che di notte possono essere comodamente spostati dove serve senza bisogno di fili ingombranti. Wedge, apparecchio a led per esterni in alluminio di Glip by Sile è in grado di soddisfare due applicazioni: da parete e da terra. Le sue dimensioni ridotte permettono un inserimento agevole su pareti e camminamenti, garantendo un corretto equilibrio tra volume e prestazioni illuminotecniche. Wedge è caratterizzato dalla qualità delle finiture e dal rigore dei componenti a tenuta stagna all'interno di una composizione formale semplice e minimalista.

Lampade da terra per esterno

Le lampade da terra sono indicate soprattutto per l’angolo conversazione o vicino a una zona pranzo, perché offrono una luce morbida che si propaga diffusamente. Quelle da appoggio creano aree luminose d’effetto e hanno il vantaggio di poter essere spostate con facilità da un punto a un altro del terrazzo o del giardino. Se non si dispone di prese elettriche nelle vicinanze, si può optare per i modelli a energia solare o ricaricabili a batteria. Per avere un apparecchio ancora più funzionale, caratteristiche tecniche di grande utilità sono il diffusore orientabile e la possibilità di regolare l’intensità di luce. Il design razionale ed architettonico della lampada da terra in cemento Empty di Vibia si integra in maniera sofisticata negli spazi esterni, in mezzo alla vegetazione o in contesti edificati. Mediante l’uso di sorgenti luminose led posizionate nella parte interna della struttura in modo da rimanere invisibili, Empty è un sistema ideale per illuminare e sottolineare con una luce confortevole le zone di uso esterno.

Lampade da esterno a sospensione

Creare una zona suggestiva, magari dove potersi rilassare o mangiare all’esterno: sono perfette, in questo senso, le lampade a sospensione. Che si tratti di modelli dotati di uno o più punti luce, flessibili o fisse, è possibile trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e che permette di progettare l’illuminazione anche in un ambiente variabile come il giardino. Le lampade sospese si presentano in diversi modelli, varianti per dimensioni e di tipologia differente, permettendo di illuminare al meglio e in modo personalizzato le aree esterne alla casa. Le lampade a sospensione sono perfette per chi cerca qualcosa di suggestivo, illuminando con luce diretta un’area più ampia, come può essere ad esempio quella di un tavolo, rispetto ai modelli da terra o a quelli a parete. La Tensesterni sfera opalescente di Cini&Nils è un sistema di illuminazione per esterni su cavi sospesi che permette, con solo un punto luce e due supporti (muri, pali, colonne o alberi), di installare tutti gli apparecchi illuminanti necessari, senza dover scavare per interrare tubi.

Lampade solari da giardino come funzionano

La lampada solare da giardino è formata da un led a risparmio energetico e non ha necessità di essere collegata alla corrente elettrica. Queste tipologie di illuminazione sfruttano l’energia solare, che è una risorsa ecologica, inesauribile e non inquinante. Il pannello fotovoltaico posizionato nella parte più alta della struttura capta la luce del sole durante tutta la giornata, inviandola all’accumulatore che la rilascia gradualmente quando la luce del sole inizia a diventare più fioca. Oppure ci sono dei modelli che si accendono al passaggio di una persona poiché sono provvisti di sensori che sono in grado di rilevare il movimento. A parte il costo iniziale, generalmente più elevato rispetto a una normale lampada standard da giardino, questi modelli funzionando ad energia solare e non comportano costi di energia elettrica. Nella foto, la lampada da pavimento a luce solare Granito di Artemide.

Lampade da esterno segnapasso

Le lampade segnapasso sono altamente decorative ed emettono la luce che serve a tracciare un percorso o per esaltare un’aiuola fiorita. Disponibili in forma rotonda, quadrata o rettangolare hanno in genere finitura esterna in acciaio o alluminio e possono avere il diffusore in plastica o vetro. Si possono installare a parete o a terra e alcune sono adatte per entrambi gli utilizzi. Quelle che si incassano al suolo, oltre a rispondere a requisiti di sicurezza e impermeabilità, devono essere di tipo calpestabile e prevedere un particolare cablaggio. L’installazione richiede il collegamento all’impianto elettrico esterno. Ufo di Brillamenti è un faretto a led dal design compatto e funzionale, con un’estetica che ricorda la forma di un “disco volante”. Questo corpo illuminante da pavimento è studiato per segnalare percorsi all’aperto e definire spazi esterni come marciapiedi, parcheggi, ingressi e percorsi pedonali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche