Lampade da terra Ikea, un catalogo ricco e versatile

Ikea lampade da terra

Le lampade da terra piacciono sempre di più. In molti ormai le preferiscono ai lampadari e le scelgono per diversi ambienti della casa. Perché le lampade da terra sono pratiche, comode, anche capaci di arricchire una stanza dal punto di vista stilistico e creare atmosfere gradevoli quanto accoglienti. Non richiedono installazioni elettriche di alcun tipo e nessun intervento di muratura; basta poggiarle sul pavimento, nei pressi di una presa elettrica. Un grande vantaggio, questo. L’offerta sul mercato è molto vasta e diversificata per quanto riguarda le forme, i colori e pure il tipo di luce emanata: impossibile non trovare una lampada che risponda ai propri gusti e alle proprie esigenze. Molti modelli sono inoltre orientabili, dunque la luce si direziona dove serve. La proposta relativa alle lampade da terra Ikea è ricca nonché caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo: la promozione, nella maggior parte dei casi, è doverosa. In foto la lampada Aläng, prezzo 49,99 euro. Semplice ma elegante, adatta sia alla zona giorno che alla camera da letto. L’altezza è regolabile. Misure: altezza minima 117 cm, altezza massima 160 cm, diametro paralume 31 cm, lunghezza filo elettrico 2 m e 52 cm.

Lampade da terra Ikea catalogo

Le lampade da terra a stelo, dette anche piantane, hanno il grande pregio della versatilità: dalla camera da letto al soggiorno, dalla cameretta alla stanza adibita a studio, trovano ottima collocazione in ogni zona della casa. In genere una soltanto non è sufficiente per creare un’illuminazione completa, ne occorrono almeno due; oppure occorre aggiungere altri punti luce, ad esempio lampade da tavolo o faretti. Per allestire nel migliore dei modi un angolo lettura, ad esempio, si consiglia di utilizzare una lampada da terra a luce doppia: una luce è diffusa e viene direzionata verso l’alto, l’altra è orientabile e può essere direzionata là dove ce n’è bisogno, magari un tavolino. Nella sala da pranzo, invece, esprimono tutte le loro potenzialità le lampade ad arco, che cioè hanno uno stelo curvo alla fine del quale si avvita la lampadina. Chi ha gusti più classici tende sempre a scegliere la lampada da terra con paralume in tessuto oppure in plastica; nel catalogo Ikea figurano diverse lampade da terra appartenenti a questa tipologia. Come Stockholm, che vi mostriamo in foto e che costa 119,90 euro. Il paralume in tessuto crea una luce diffusa e decorativa; questa lampada è adatta sia per l’illuminazione generale che come luce da lettura. Grazie al diffusore, la luce è più gradevole per gli occhi. Misure: altezza 147 cm, diametro base 40 cm, diametro paralume 45 cm, lunghezza filo elettrico 187 cm.

Lampade da terra Ikea prezzi

Le lampade da terra sono molto amate dai designer, che le considerano delle vere e proprie muse e tramite esse gareggiano a colpi di creatività. Le forme sono pressoché infinite, la proposta è vastissima anche dal punto di vista stilistico e di conseguenza non è affatto difficile trovare una lampada che si adatti a un determinato tipo di arredamento; al limite può sorgere il problema opposto, ovvero la difficoltà nello scegliere derivante proprio dalla troppa… scelta. Fra le tipologie che vanno per la maggiore, adesso, troviamo le lampade realizzate secondo lo stile industriale, per le quali vengono principalmente utilizzati i metalli e che spesso hanno un aspetto un p’ vintage e richiamano vecchi riflettori o faretti da fotografo. Le tradizionali lampade con paralume, da parte loro, sono evergreen e lo stesso dicasi per le semplici ma pratiche lampade con braccio orientabile. Anche lo stile scandinavo, con le sue linee semplici e pulite, sta conquistando gli utenti italiani. Oltre ai metalli, il materiale più utilizzato è la plastica. I prezzi delle lampade da terra Ikea coprono un’ampia forbice: vanno dai 15 ai 120 euro circa. In foto Samtid, 39, 99 euro. Emette sia una luce diretta che diffusa. Misure: altezza 152 cm, diametro base 26.5 cm, diametro paralume 25 cm, lunghezza filo elettrico 1.8 m.

Lampade da terra moderne Ikea

Potremmo dividere le lampade da terra Ikea moderne in due grandi gruppi. Uno è quello che comprende tutti i modelli essenziali, semplici, caratterizzati da forme pulite e lineari; lampade perfette per chi ama l’arredamento minimal. Dell’altro gruppo fanno invece parte le lampade più originali, dall’aspetto per certi versi imprevedibili e con una chiara funzione decorativa. Non a caso, infatti, queste lampade vengono utilizzate soprattutto per creare l’atmosfera. Non tanto ai fini pratici, insomma. Catturano l’attenzione e arricchiscono l’ambiente a livello d’immagine. Sono diverse le lampade da terra Ikea di questo tipo: in foto ecco una fra le più note, si chiama Samtid e costa 39,99 euro. E’ una lampada in carta che emette una luce diffusa e di certo non passa inosservata. Perfetta anche per i locali arredati in stile orientaleggiante. Il telaio e il tubo sono in acciaio. Misure: larghezza 30 cm, profondità 25 cm, altezza 114 cm, lunghezza filo elettrico 250 cm. Tutte le lampade da terra Ikea si devono montare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche