Paralume, idee per lampade originali

Paralumi Ikea

L'illuminazione della nostra casa necessita sempre di molte attenzioni perché è uno degli elementi più importanti per rendere l'atmosfera accogliente. Uno degli oggetti che farà la differenza nell'arredamento è sicuramente il paralume che andrà a completare una lampada e che si potrà acquistare nei differenti punti vendita dedicati alle lampade. Scegliere il modello giusto significa dare carattere alla stanza, quindi va scelto con criterio. Tra i punti vendita che propongono i paralumi più interessanti c'è Ikea che, come sempre, offre la possibilità di acquistare all'interno del punto vendita o comodamente online. I paralumi Ikea sono comodi e variano per modello, colore e prezzo. Tra i paralumi più economici ci sono Jara in tessuto a 6,99 euro o Ekas in nero o bianco a 9,99 euro, disponibile con differenti effetti. Le proposte Ikea per i paralumi sono davvero numerose. Curioso Hemsta in tessuto sgualcito disponibile in più colori e in tre grandezze. La grande ha un prezzo di 24,99 euro, la media di 14,99 euro e la piccola di 7,99 euro. Oppure troviamo Nymo con prezzi che variano da 19,99 o 42m90 euro a seconda della lavorazione.

Paralume fai da te

Sono molte le proposte per i paralumi sul mercato, eppure ce n'è una più creativa e divertente di tutte le altre. Il fai da te è sempre la scelta migliore per chi ha le basi minime e fantasia. Quando parliamo di fai da te ci riferiamo a oggetti creati acquistando il materiale di cui abbiamo bisogno, ma anche di quello riciclato. Sono molte le idee che si possono mettere in pratica con il fai da te e il materiale riciclato, due elementi che stanno molto bene insieme. Quindi oltre ad avere una casa personale e unica, avremo anche il risparmio. Si possono realizzare semplici paralumi in tessuto monocolore, ma anche a più tinte, fino a creare oggetti bizzarri e originali utilizzando cucchiaini di plastica, pirottini per dolci, tazze da tè e linguette delle lattine. Per realizzare un modello fai da te tradizionale dobbiamo rispettare semplici regole, basta avere a portata di mano un metro da sarto, un tessuto per creare la copertura, la colla vinilica e le forbici. Il resto lo farà la nostra creatività. Ricordate che è sempre consigliabile che paralumi rispecchino lo stile dell'arredamento.

Paralumi prezzi

I paralumi sono un complemento di arredo molto richiesto, per questo molti punti vendita hanno numerose proposte di modelli, colori e prezzi. L'ampia scelta infatti si ha anche per quanto riguarda la spesa. I paralumi hanno prezzi svariati, tutto dipende dal budget che abbiamo a disposizione o, comunque, che abbiamo deciso di spendere. Da Ikea possiamo trovare paralumi a partire da 6,99 euro, ma anche a 39,99 euro per arrivare a un massimo di 69,99 euro per un effetto particolare sul soffitto. In alternativa ci sono le proposte che troviamo da Leroy Merlin per paralumi che partono da 3,99 euro come il paralume Cinese e da 10,90 euro per il paralume Impero in più colori ma si può arrivare anche a cifre come 45,90 euro per il Cilindro disponibile in numerosi colori o 50,90 euro per il modello Impero in cotone, pongè, color avorio. Online si possono trovare molto offerte su vari siti come La Redoute su cui si possono acquistare paralumi a partire da 11,75 euro o su Made in design che propone prodotti per l'illuminazione da 14,95 euro. Online la scelta è vastissima, basta dare libero sfogo alla fantasia.

Paralumi per tutti gli stili

Quando ci troviamo ad arredare la nostra casa pensiamo ai vari complementi di arredo e tra questi, uno spazio importante, se lo ritaglia il paralume, parte integrante dell'illuminazione delle varie stanze. Spesso ci chiediamo perché la scelta di questo complemento è importante. Le risposte sono molte, ma tutte possono essere racchiuse in una: l'illuminazione contribuisce in modo determinante a creare l'atmosfera della casa. Per questo è importante dedicare a questa scelta tempo e cura, senza sottovalutarla perché se non viene fatta con attenzione rischierà di rendere il nostro arredamento freddo e senza emozione. Altro dettaglio importante da tenere sempre presente è lo stile che abbiamo scelto per gli arredi della casa. E' sempre meglio non distaccarsi troppo con gli stili, quindi è consigliabile che quello dei paralumi corrisponda a quello del resto dell'arredamento. Se siamo portati per i lavori manuali, abbiamo fantasia e amiamo creare, possiamo dedicarci alla realizzazione di paralumi fai da te sempre molto originali e personali. Utili per l'arredamento, ma anche per non sprecare materiali che altrimenti finirebbero nelle soffitte o, nel peggiore dei casi, nei cassonetti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche