Risparmio energetico e in bolletta con la caldaia giusta

Caldaia a condensazione o convenzionale?

Meglio una caldaia a condensazione o una caldaia convenzionale? Ormai non ci sono dubbi circa la risposta. La caldaia tradizionale riscalda l’acqua che circola negli impianti di riscaldamento bruciando gas; la caldaia a condensazione sfrutta invece il calore residuo dei fumi di scarico, che altrimenti verrebbe disperso nell’ambiente insieme agli scarti della combustione (come avviene per le caldaie standard, appunto). Si riduce perciò l’emissione di sostanze nocive nell’aria, in primis la CO2, e allo stesso tempo si abbassa del 20-30 per cento il costo della bolletta. Il sistema di combustione delle caldaie a condensazione (in cui la miscela aria-gas è realizzata completamente all’interno del dispositivo ventilatore che la soffia in modo diretto sul bruciatore) garantisce inoltre un rendimento costante in tutto il range di funzionamento dell’apparecchio. Tuttavia una caldaia a condensazione non esprime il massimo del rendimento se non viene abbinata alla termoregolazione e a una corretta regolazione dei vari parametri. Se desiderate andare sul sicuro, scegliete un modello di caldaie a condensazione Ariston: in foto vedete Cares Premium, che coniuga tecnologia e facilità di installazione grazie alle sue dimensioni ridotte. Viene realizzata nella versione riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, a 24 kW di potenza ed è predisposta per un’integrazione con configurazione di sistema attraverso il nuovo protocollo di comunicazione Bus Bridgenet®. Progettata e costruita in Italia, Cares Premium prevede inoltre la gestione di sistemi ad energia solare ed è dotata di protezione antigelo, anticalcare e anti bloccaggio circolatore.

Sfruttare al meglio la condensazione

Numerosi i vantaggi offerti da una caldaia a condensazione. Rispetto a un modello tradizionale, essa garantisce performance di gran lunga superiori e si basa su una tecnologia molto più avanzata; l'elettronica consente di settare tutti i parametri in base alle diverse esigenze, quindi in tal senso il livello di personalizzazione è alto. E se è vero che il costo iniziale risulta maggiore, è anche vero che si tratta di un vero e proprio investimento e il risparmio ottenuto nel corso degli anni permette di ammortizzare ampiamente la cifra spesa nel momento dell'acquisto. Traducendosi, da un certo momento in poi, in una sorta di guadagno. E’ però estremamente importante sfruttare la condensazione, in particolare lavorando a bassa temperatura e a bassa potenza. Gli impianti a pavimento sono realizzati proprio per questo, però il discorso è valido anche per i vecchi radiatori. Il comfort ambiente viene ugualmente assicurato e in più si ottiene un concreto risparmio in bolletta, eventualmente aumentando le ore di funzionamento o il numero degli elementi radianti. In foto: frontale della caldaia a condensazione Clas Premium Evo di Ariston

Come migliorare le prestazioni della caldaia

Come ottenere il massimo da una caldaia a condensazione? Occorre innanzi tutto migliorare la coibentazione verso l’esterno, per esempio tramite superfici vetrate di qualità o cappotti termici; poi bisogna lasciare chiuse le finestre mentre l’impianto è in funzione ed evitare che i radiatori vengano posizionati in luoghi poco adatti allo scambio termico. Evitate, quindi, di collocarli dietro le porte o le tende oppure all’interno di mobili. E’ inoltre di grande importanza una corretta manutenzione. Rivolgetevi a professionisti abilitati e ricordate che dopo ogni controllo essi devono compilare i vari moduli presenti sul libretto di istruzioni dell'impianto elencando tutti gli interventi effettuati. La ricevuta va conservata insieme alla documentazione relativa all'impianto. In foto la caldaia a condensazione da parete Clas Premium Evo di Ariston: la sua tecnologia innovativa permette di riutilizzare l'energia dei fumi di scarico incrementando il rendimento termico ed eliminando gli sprechi. Clas Premium Evo si contraddistingue per il suo design innovativo e accattivante e per le dimensioni ridotte che la rendono adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Installabile anche in luoghi parzialmente protetti e dotata di schermo LCD multifunzione retroilluminato, monta un circolatore ad alta efficienza a modulazione continua con rapporto di modulazione 1:5.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche