Domotica

Domotica fai da te

Una delle soluzione per rendere la casa più automatizzata e più verde è la costruzione di un impianto di domotica fai da te. Sul mercato sono presenti numerosi kit plug and play o wireless che aiutano l'installazione di questi sistemi senza dover ricorrere all'aiuto di un tecnico. In questo modo sarà possibile connettere la parte elettrica della casa in un unico sistema senza fili in modo tale da poter controllare i vari elettrodomestici o impianti dal tablet, PC o cellulare. Quello che è necessario fare è connettere tutti questi dispositivi ad un unico software o app al momento dell'installazione degli stessi. Il processo è immediato e semplice e permette di semplificare varie operazioni domestiche. Ovviamente è necessario che gli elettrodomestici da sincronizzare siano muniti di questa funzione e generalmente tutti gli apparecchi di ultima generazione sono dotati in automatico di un sistema di connessione Wi-Fi.

La casa domotica

Per casa domotica si intende una casa completamente automatizzata, in grado di controllare da sola tutti i vari apparecchi elettrici e impianti garantendo una maggiore sicurezza e un risparmio energetico notevole. Una casa domotica viene anche definita casa "intelligente" in quanto è in grado di regolarsi autonomamente in base all'analisi di variabili interne ed esterne. Un impianto domotico è fondamentalmente in grado di riassumere tutti quegli elementi presenti in casa come: interruttori, termostati, sistemi di allarme e videocitofoni. La programmazione è a discrezione del proprietario che imposterà orari e funzioni su un software centrallizzato in cui verrano connessi tutti i dispositivi da controllare. Anche in caso di black-out non si verificheranno problemi; spesso gli edifici sono dotati di una centralina di emergenza e in caso di assenza di quest'ultima tutto tornerà semplicemente a funzionare nel modo normale.

Impianto domotico

Un impianto domotico si basa sull'utilizzo di modulini elettronici che vanno installati dietro i pulsanti dell'illuminazione e dietro le scatole di derivazione. Questi modulini sono la fonte dell'intelligenza del programma e il cuore del software. Il sistema manderà un primo impulso al modulino posizionato dietro l'interruttore che sarà in grado di trasferirlo a quello posto dietro la scatola di derivazione. Il collegamento tra questi due elementi avviene mediante un cavo molto sottile, il cavo BUS. Tutto questo sistema può essere riprodotto in tutta la casa posizionando i vari modulini in tutti gli interruttori disponibili. Il cavo BUS è di particolare importanza grazie alle sue ridotte dimensioni rispetto ai classici cavi elettrici. Questo elemento funziona con un voltaggio altamente ridotto, circa 12V, rispetto ai cavi classici il cui voltaggio si aggira attorno ai 120V.

Domotica Vimar

La Vimar è un'azienda nata nel 1945 che da anni ormai è nel settore dell'energia. Tutto quello che viene creato dall'azienda viene presentato al pubblico con la massima trasparenza e chiarezza. Uno degli ultimi settori energetici in cui la Vimar ha deciso di entrare è quello della domotica. Quest'azienda ha messo in commercio una serie di sistemi differenti adatti a spazi vari. Ad esempio, l'impianto domotico Well-contact Plus adatto per hotel o per il grande residenziale. Un altro prodotto rilasciato dalla Vimar è il Clima&Energy che mira all'automatizzazione di impianti come i termostati e cronotermostati controllando i consumi dell'impianto e cercando di minimizzarli. Infine, il sistema Call-Way ovvero il software di chiamata infemiera conforme alla norma VDE0834-1-2. Questo apparecchio mira alla rapidità dell'intervento e al benessere dei pazienti ed è dotato anche di un sistema antibatterico.

Domotica Bticino

Un'altra azienda leader nel campo della domotica è la Bticino. Questa ditta ha lanciato numerosi prodotti con il passare degli anni e sta portando sempre con maggior frequenza la domotica nelle case di tutti. Uno degli impianti domotici creati dalla Bticino è Eliot progettato appositamente per controllare tutti gli apparecchi della casa. Un altro impianto domotico per la casa è My Home, sistema altamente sviluppato per controllare al tempo stesso gli elettrodomestici, gli impianti di riscaldamento e illuminazione e anche il sistema di allarme. Per quanto riguarda questo sistema, la Bticino ha puntato prevalentemente sull'efficacia dell'impianto di allarme in modo tale da aggiungere maggiore sicurezza alla casa anche quando non c'è nessuno dentro. Ovviamente tutte queste funzionalità possono essere controllate comodamente dal propro smarphone, PC o tablet in qualsiasi momento.

Opinioni

La domotica è un sistema che sta entrando sempre più nelle case delle famiglie. Tuttavia, esistono ancora opinioni contrastanti circa la sua installazione e il suo utilizzo in casa. Ad esempio, alcune persone tendono a considerarlo poco utile o addirittura inutile e non riescono ad affidarsi completamente ad un sistema centralizzato che gestisca da solo delle mansioni che sono state sempre svolte dall'uomo. Un'atra opinione largamente diffusa è che la domotica sia utile, ma senza abusarne. Secondo alcuni, infatti, la domotica è ottima per quanto riguarda i sistemi di sicurezza quali antincendio, antifurto e antiallagamento, ma resta del tutto inutile per le restanti componenti elettriche presenti in casa. Infine tra gli amanti della tecnologia, la domotica è fondamentale ed è uno dei passi più importanti che sono stati compiuti per la casa negli ultimi anni. La possibilità di poter controllare tutto e costantemente mediante il proprio smartphone, anche quando si è in viaggio, rende la domotica molto interessante e utile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche