Domotica bticino

Cambiano i tempi e cambiano le case

I tempi si evolvono in base alle invenzioni che caratterizzano una determinata epoca, il progresso comporta degli innegabili vantaggi che consentono di vivere meglio, agevolando tante azioni di uso comune. Come ogni altro bene di uso quotidiano, anche la casa è soggetta a cambiamenti, prendendo le forme e le funzioni richieste dalle nuove necessità. Decidere di dotare la propria abitazione di dispositivi atti a renderla maggiormente comoda, controllata e funzionale è un'ottima soluzione per ogni tipologia di famiglia, a seconda delle esigenze presentate.

Il concetto di casa

La casa rappresenta il nido, il luogo in cui si svolgono tutte le attività più importanti della vita, punto di partenza e di approdo di ogni giorno. Con il mutare delle abitudini, il lavoro, le scadenze e la tendenza a trascorrere sempre meno tempo in casa, la gestione diventa veramente difficile. In passato infatti, tendenzialmente, le donne trascorrevano l'intera giornata in casa, occupandosi di tutte le incombenze, sia dal punto di vista manutentivo che gestionale. Oggi, invece, la tendenza è quella di uscire al mattino presto, per raggiungere il posto di lavoro, ritornando poi alla sera, pertanto tutto quanto riguarda la casa viene relegato al fine settimana. Inoltre, l'assenza per molte ore, lascia in qualche maniera la casa incustodita, lasciandola in balia di aspiranti ladri e rapinatori che possono agire indisturbati.

La domotica

Il concetto di domotica, ossia di casa meccanizzata e controllata mediante dispositivi computerizzati, è molto attuale perchè entra in campo per agevolare nelle problematiche domestiche quotidiane. La domotica permette infatti di dotare l'abitazione di sensori e telecamere che consentono il controllo da remoto, mediante pc o telefono. La meccanizzazione permette ad esempio di aprire e chiudere le finestre, serrare le porte, chiudere il cancello di ingresso, monitorare la scadenza degli alimenti posti in frigorifero, e così via. La finalità di questa tipologia di dispositivo è quella di sostituire in qualche maniera il padrone di casa, nelle piccole funzioni di ogni giorno. Un sistema di controllo del genere, messo in pratica a mezzo di sensori e di telecamere a circuito chiuso, consente inoltre di preservare l'abitazione dal rischio di infrazioni da parte di malintenzionati, mediante un collegamento diretto con la centrale operativa del servizio di vigilanza che interviene in caso di necessità. Il sistema di protezione si attua a tutto tondo, includendo tutti gli ambiti degni di tutela.

Domotica Bticino

Bticino è l'azienda che, attraverso la sua grande esperienza in materia, si occupa di impiantistica e di sistemi elettrici ed elettronici per la casa. L'azienda, con l'intento di approfondire gli ambiti più interessanti, cercando di dare una risposta immediata alle esigenze del cliente, effettua uno studio accurato del concetto di domotica, in ogni suo aspetto, predisponendo un piano casa di estremo interesse e comodità. Bticino propone domotica, il sistema centralizzato per la gestione domestica che permette di acquisire numerosi vantaggi: risparmio energetico, controllo costante, tranquillità.

I vantaggi

Installare un sistema domotica Bticino presso la propria abitazione permette di godere di determinati vantaggi. Innanzitutto, un'automazione completa della casa rappresenta una interessante modalità per risparmiare energia. Con sensori presenti in ogni stanza e un collegamento diretto presso il timer che controlla l'accensione e lo spegnimento dei riscaldamenti, domotica permette di alzare ed abbassare la temperatura all'occorrenza, limitando al minimo i consumi. Lo stesso dicasi anche per il sistema che provvede ad alzare o abbassare l'intensità della luce emessa dalle lampade, in modo da non appesantire la bolletta. Da non trascurare poi quei sistemi domestici che traggono energia naturale dalla potenza del sole, con i pannelli fotovoltaici, in questi casi infatti l'energia, tratta dalla natura, viene incanalata direttamente per l'utilizzo domestico. Ogni aspetto di domotica viene studiato da Bticino in maniera molto approfondita in quanto sono ben dieci anni che l'azienda propone ai propri clienti tali forme di gestione casalinga d'avanguardia e, rispetto anche alla concorrenza, propone dei servizi di utilità straordinaria, con un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche