Guida pratica su come pulire i termosifoni

Ecco perché e quando pulire i termosifoni

I termosifoni sono fondamentali per riscaldare in modo uniforme gli ambienti, ma per garantirne un funzionamento efficiente è essenziale pulirli in modo accurato e con una certa frequenza.

Per garantire un'aria più salubre durante le stagioni fredde, è importante eseguire una pulizia approfondita verso la fine dell'autunno, prima di accenderli in inverno, quando le temperature iniziano a scendere.

La polvere che si accumula al loro interno può comprometterne il corretto funzionamento, causando un riscaldamento non efficiente e consumi energetici maggiori.

I residui presenti nei radiatori possono diffondersi nell'aria una volta che vengono accesi, provocando problemi alle vie respiratorie, soprattutto nelle persone che soffrono di allergie, un elemento sporco può diventare quindi un veicolo di infezioni e malanni, contaminando l'aria dell'intera stanza.

Quando si pensa a come pulire i termosifoni occorre sapere che l'aria calda sale verso l'alto, mentre quella fredda tende a scendere, durante questo processo, l'aria in discesa cattura la polvere presente nell'ambiente e si deposita sul retro e tra gli elementi del termosifone.

Cordivari propone Ardesia, la linea di radiatori tubolari in acciaio ad elementi componibili, pensata per tutti gli ambienti casa. Alte rese termiche, facilità di pulizia e flessibilità di impiego sono i suoi tratti distintivi, elementi scaldanti dal design tradizionale che arredano con stile qualsiasi tendenza abitativa. La verniciatura viene eseguita esclusivamente con l’utilizzo di vernici a polveri ecologiche epossidiche, che assicurano la massima durabilità.

Come pulire i termosifoni in base al tipo di materiale

Ora esaminiamo come pulire i termosifoni considerando il materiale con cui sono realizzati:

  • Per mantenere puliti in modo efficiente i radiatori in ghisa, basta avere a disposizione uno scovolino e un prodotto disinfettante. Versa il prodotto nelle fessure e pulisci internamente, proteggendo il pavimento con un panno o dei giornali.
  • Per la pulizia dei termosifoni in alluminio, procurati uno strofinaccio, uno scovolino, una pezzetta in microfibra e un gel a base di candeggina. Inizia passando lo scovolino, adottando il suo diametro in base alla larghezza delle fessure. Ricorda di pulire anche dietro il calorifero, tra questo ed il muro. Per un'igiene più accurata versa acqua tiepida e candeggina in una caraffa, ponendo un secchio sotto il radiatore e versa la miscela nelle fessure. Utilizzando un panno, asciuga eventuali schizzi d'acqua accumulatisi all'interno e dietro l'elemento.
  • Per i termosifoni in acciaio, ovvero quelli d’ultima generazione, inizia passando un panno o un piumino cattura-polvere all'interno, per rimuovere lo sporco accumulato anche negli angoli più difficili. Successivamente, prepara una soluzione di sapone di Marsiglia o detersivo per i piatti e acqua, imbevi una spugnetta in microfibra e pulisci accuratamente, asciugando con un panno morbido. Assicurati di posizionare un asciugamano sotto il calorifero per raccogliere eventuali gocce d'acqua o residui durante la pulizia.

Brem con Lame ci presenta radiatori realizzati in acciaio e composti da tubi rettangolari collegati da tubi tondi. Questi elementi, simili a lame, si uniscono l'uno all'altro nello spazio per creare una forma riscaldante unica, che dà vita ad una vera e propria opera d'arte nell'arredamento.

Scopri come sbiancare i termosifoni ingialliti dal tempo

È normale che i termosifoni cambino colore a causa del calore, della sporcizia e di depositi di grasso provenienti dalla cucina o dal fumo di sigaretta, tutti fattori che possono causare ingiallimenti.

Considerare come pulire i termosifoni ingialliti potrebbe sembrare una procedura non essenziale, ma in realtà migliora notevolmente l'aspetto generale degli ambienti.

Per evitare il deterioramento e facilitare la pulizia, è consigliabile eseguire questo processo ogni primavera; per rimediare, una soluzione efficace è detergerli con una miscela di acqua calda e aceto, questo sistema rimuove lo sporco e restituisce il colore originale.

Dopo aver strofinato la soluzione con una spugna o una spazzola morbida, asciugate accuratamente con un panno di cotone per prevenire la formazione di ruggine.

È importante eseguire questa operazione con il termosifone spento, se le macchie gialle sono persistenti, è possibile aggiungere bicarbonato di sodio oppure optare per un mix di acqua e candeggina.

Hegoline23 di Deltacalor ha uno stile unico, perfetto per arredare ogni ambiente; disponibile in varie finiture e nelle versioni verticale o orizzontale, in 36 opzioni potenza/dimensioni.  

Come effettuare la pulizia dell'interno dei termosifoni

La pulizia straordinaria dei termosifoni non si limita alla semplice detergenza esterna, ma include anche un importante procedimento interno per garantire il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Questa operazione mira ad eliminare eventuali bolle d'aria che potrebbero formarsi all'interno del radiatore, causando problemi di efficienza e danneggiando l'impianto nel tempo.

Nonostante come pulire i termosifoni dall'interno possa sembrare un compito complicato, in realtà è un processo semplice che richiede pochi minuti del proprio tempo.

È necessario spegnerlo ed attendere che si raffreddi completamente, successivamente, posizionare della carta da giornale o uno straccio vicino al calorifero per proteggere il pavimento da eventuali gocciolamenti.

Munirsi di una bacinella per raccogliere l'acqua proveniente dal termosifone e posizionarlo sotto alla valvola in modo da contenere il liquido.

Svitare la valvola, facendo defluire un certa quantità di acqua nella bacinella, una volta completato lo sfiato e assicurandosi che non vi siano più bolle d'aria all'interno del calorifero, richiuderla saldamente.

Mantenere i termosifoni puliti e ben manutenuti, sia internamente che esternamente, è essenziale per assicurare un ambiente caldo e confortevole, riducendo al contempo il rischio di malfunzionamenti e prolungando la durata dell'intero sistema.

Pinguino di Caleido è un radiatore tubolare da 25 mm con tubi tondi orizzontali sovrapposti, con ingombri molto ridotti ed un effetto estetico unico, ideale per sotto finestre e per un arredamento  giovane e brioso.‎

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche