Ti aiutiamo a scegliere il tavolo allungabile

Quando scegliere un tavolo allungabile: elementi da valutare prima dell'acquisto

Il tavolo allungabile è diventato un elemento molto richiesto, in funzione anche delle metrature limitate dei moderni appartamenti.

Prima di acquistarne uno, è importante comunque considerare alcuni aspetti:

  • dimensione e forma che avrà una volta completamente esteso, in modo da poterne decidere l’esatta collocazione all’interno della stanza, ricordando che ogni commensale dovrà avere a disposizione uno spazio di almeno 60 cm e che anche le sedie hanno un loro ingombro che va a sommarsi alle misure del tavolo.
     
  • Meccanismo d’apertura, che dovrà essere più o meno semplice in rapporto sia alla frequenza d'utilizzo nell’arco dell’anno (se per esempio il tavolo sarà allungato di frequente bisognerà optare per un meccanismo non faticoso, contrariamente se l’apertura sarà utilizzata solo sporadicamente per occasioni speciali), sia alla presenza di un’altra persona d’aiuto al momento in cui dovrà essere esteso.

Quale forma prediligere per il tavolo allungabile

Non esiste una forma prediletta per il tavolo allungabile, ma molto dipende dai gusti estetici di chi lo sceglie e anche dalle caratteristiche della stanza in cui s'intende collocare.

I tavoli allungabili più richiesti restano, comunque, quelli di forma quadrata e rettangolare, più facili da posizionare in ogni ambiente, anche se creano gerarchia tra i capitavola e gli altri commensali.
Il tavolo tondo allungabile, pur non creando gerarchie, ha il limite di occupare parecchio spazio e di inserirsi con più difficoltà nei vari contesti.
Il tavolo ovale potrebbe rappresentare un buon compromesso tra linee curve e più squadrate; mentre tra le ultime tendenze di successo s’inseriscono le consolle allungabili.

La comodità di un tavolo consolle allungabile

Il tavolo allungabile è sicuramente la miglior soluzione da adottare in caso di piccoli spazi per accogliere un tavolo dalle dimensioni tradizionali, ma il tavolo console allungabile può diventare una comodità in più, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si dispone già di un tavolo, tuttavia non abbastanza grande.

La console allungabile può fungere così non solo da tavolo estendibile, ma anche da utile ampliamento “al bisogno” della superficie del tavolo esistente, occupando uno spazio davvero minimo e super compatto.
Le sue ridottissime dimensioni sono possibili grazie a:

  • particolari tecniche di apertura, che variano anche a seconda della frequenza d’apertura e delle dimensioni che si desiderano ottenere una volta aperta (a libro, all’inglese…)
     
  • una progettazione studiata nei dettagli per fornire versatilità nel momento in cui serve disporre di una maggiore superficie, ma anche design per quando la consolle è ridotta al minimo ingombro.

I tavoli allungabili rotondi

Uno dei pregi dei tavoli rotondi è sicuramente quello di permettere di avere un rapporto diretto e alla pari tra i commensali, creando un'ambiente accogliente e rilassante, sia per le intime cene di famiglia, che per le più allargate compagnie.

L’assenza di spigoli e le forme tondeggianti ne facilitano il posizionamento, anche se, rispetto alle forme più squadrate, richiedono più spazio. Per incrementare i posti a sedere, vengono in soccorso i tavoli allungabili, ideali per un ambiente che deve adattarsi a differenti esigenze di spazio e contenimento.

L’estensione del tavolo allungabile rotondo può avvenire:

  • in maniera lineare, con l’aggiunta nel mezzo di prolunghe apposite, come nel tavolo Fahrenheit Round di Altacom;
     
  • sfruttando originali soluzioni tecniche, come avviene nel tavolo di design Giro di Bontempi Casa che, all’occorrenza, può essere allungato grazie ad un’unica semplice rotazione del piano in cristallo tramite meccanismo di apertura telescopico sincronizzato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche