La guida completa alle vernici per piastrelle: trasforma il tuo spazio con il colore giusto

Quali vernici usare per le piastrelle

Le vernici per piastrelle sono una soluzione efficace per rinnovare l'aspetto delle superfici ceramiche senza doverle sostituire, si possono trovare nei migliori colorifici o nella grande distribuzione che vende prodotti di questo genere.

Lo smalto è la vernice che offre i maggiori vantaggi perchè ha un'ottima adesione, i risultati sono duraturi.

  • Smalto sintetico: dona una finitura lucida, resiste all'umidità, si asciuga rapidamente, nel colore bianco tende ad ingiallire col tempo.
  • Smalto acrilico: finitura più opaca, molto resistente alle macchie e non ingiallisce, si asciuga più lentamente.
     
Esistono online diversi video tutorial, proposti dalle aziende produttrici di smalti per piastrelle, in cui imparare il procedimento per rinnovare facilmente le vostre piastrelle.

Come si usano le vernici per piastrelle

La verniciatura delle piastrelle è un'operazione che, se eseguita correttamente, può dare nuova vita a superfici ormai datate o semplicemente cambiarne l'aspetto per esigenze estetiche.

Prima di iniziare, è fondamentale pulire a fondo la piastrella con dell'acetone per rimuovere eventuali residui di sporco o grasso che potrebbero impedire una corretta adesione della vernice.

È consigliabile utilizzare del nastro carta per isolare le parti intorno alla zona da verniciare, in modo da evitare di sporcare le zone circostanti con la vernice. Lo smalto è pronto all'uso così com'è.

Per l'utilizzo delle vernici per piastrelle attenersi sempre ai consigli del produttore.

Pro e contro delle vernici per piastrelle

La verniciatura delle piastrelle è un'opzione sempre più popolare per rinnovare l'aspetto di bagni e cucine senza dover affrontare la spesa e il disordine di una completa ristrutturazione.

Tra i vantaggi, indiscutibilmente, c'è il fatto che non ha un costo eccessivo e può permetterci di dare un nuovo look alla stanza. Inoltre, è un lavoro che possiamo fare da soli, senza il bisogno di un professionista.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. In primo luogo, questo tipo di verniciatura non dura sempre a lungo nel tempo, soprattutto se esposta a umidità o calore elevato. Inoltre, le vernici per piastrelle potrebbero modificare, non sempre in modo positivo, il loro aspetto visivo, specialmente se non applicate correttamente.

Infine, è importante studiare bene il metodo per farlo, poiché un'applicazione errata può rovinare irrimediabilmente l'aspetto degli ambienti.

Come pulire le piastrelle verniciate

Le piastrelle verniciate necessitano di una cura particolare per mantenere la loro brillantezza nel tempo.

È fondamentale ricordare che per un periodo di alcune settimane dopo la verniciatura, non bisogna provvedere a pulire le piastrelle con nessun metodo.

Sia lo smalto acrilico che quello sintetico hanno un tempo di asciugatura piuttosto lungo. Quando sarà il momento, è consigliabile utilizzare un panno umido, evitando l'uso di prodotti o spugne abrasive. Se le vernici per piastrelle che abbiamo utilizzato sono di buona qualità e il lavoro è stato eseguito bene, le pareti rimarranno in ottime condizioni per diversi anni. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche