La nostra guida definitiva per la scelta del tuo prossimo divano in pelle

Perché scegliere un divano in pelle

La pelle è un materiale robusto e versatile che da sempre rappresenta una scelta raffinata per l'arredamento di interni.

Può essere facilmente abbinata a qualsiasi stile di design, sia esso classico o moderno, un divano in pelle rappresenta un investimento significativo, ma è anche una garanzia di durata e resistenza nel tempo.

La sua presenza in un ambiente contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e sofisticata, in grado di rispecchiare la personalità e il gusto di chi lo abita.

Questo materiale "vive", si trasforma e si adatta alle esigenze di chi lo utilizza, acquisendo nel tempo un fascino unico e inimitabile.

Scegliere un sofà in pelle significa quindi fare una scelta di stile e qualità, che saprà valorizzare l'ambiente in cui sarà inserito, rendendolo unico.

In foto divano in pelle Mustique di Lema.

Divani in pelle: variabili da considerare

L'acquisto di un divano in pelle è un investimento importante e deve essere attentamente ponderato.

Si adatta perfettamente, anche nelle sue sfumature più calde, ad ambienti ampi, esaltandone l'eleganza, in locali piccoli o scarsamente illuminati, è consigliabile optare per colori chiari, che rendano l'ambiente più luminoso e spazioso.

La scelta del suo materiale e colore dovrà necessariamente tenere conto anche del contesto in cui si userà: le famiglie che ne farebbero un uso intensivo dovrebbero valutare attentamente sia il colore che la relativa delicatezza del materiale stesso. La pelle, infatti, potrebbe essere facilmente rovinata dalle unghie degli animali domestici o dai giochi dei bambini.

Infine, è fondamentale considerare lo stile dell'arredamento circostante. Il divano non deve essere un elemento isolato, ma deve integrarsi armoniosamente con il resto dell'arredo, contribuendo a creare un ambiente gradevole e coerente.

In foto divano in pelle Binario di Flou.

Il materiale ed il colore perfetto per il divano in pelle

Diventa fondamentale riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di pellame per poter effettuare una scelta giusta:

  • La pelle di bufalo: è nota per la sua resistenza e la sua texture ruvida, è chiamata il "diamante" delle pelli per via della sua alta qualità.
  • La pelle di vacchetta offre una morbidezza superiore, un comfort senza pari e un'altissima durabilità.
  • Per gli intenditori, la pelle in pieno fiore è la scelta più raffinata, grazie alla sua elevata qualità e alla sua bellezza naturale. Questo tipo di pelle conserva le sue caratteristiche originali e migliora con il tempo, acquisendo un aspetto ancora più bello.

Il colore del divano dovrebbe essere scelto in base al tipo di arredamento e all'ampiezza dei locali. Ad esempio, un divano scuro può dare un senso di profondità in un ambiente ampio, mentre un divano più chiaro può aprire uno spazio piccolo.

Ricorda che la pelle è un materiale naturale e può variare leggermente nel colore, aggiungendo un tocco unico al tuo divano.

In foto divani in pelle Moss di Arketipo.

Pulizia e manutenzione del divano in pelle

Il divano in pelle è un elemento di stile per la nostra casa ma richiede una cura particolare.

Non deve essere trattato con prodotti chimici aggressivi. Il metodo più semplice ed efficace è utilizzare acqua e sapone neutro. Bagnate un panno morbido nell'acqua saponata, strizzatelo per rimuovere l'eccesso di liquido, e pulite delicatamente la superficie del divano. Asciugate poi con un panno asciutto.

Inoltre, questo arredo non dovrebbe essere posizionato in un luogo troppo soleggiato. L'esposizione diretta ai raggi solari può seccare la pelle e causare crepe o sbiadimenti. Se non è possibile evitare la luce solare diretta, è consigliabile utilizzare tende o tapparelle per proteggerlo durante le ore di picco del sole.

Ricordate che è un materiale facilmente danneggiabile e richiede un trattamento delicato, evitate di utilizzare oggetti affilati sopra di esso e cercate di prevenire eventuali graffi o strappi. Se avete animali domestici, potrebbe essere necessario utilizzare coperture protettive.

In foto divano in pelle St. Germain di Ditre Italia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche