4 consigli per scegliere la migliore lavastoviglie da incasso

Scopri le varie tipologie di lavastoviglie da incasso

La migliore lavastoviglie da incasso si integra perfettamente nel mobile della tua cucina, offrendo risultati di lavaggio e asciugatura impeccabili.

Questi elettrodomestici, progettati per soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche di ciascuno, si dividono principalmente in tre tipologie:

  • Lavastoviglie parzialmente integrata:caratterizzata da comandi visibili nella parte frontale e da un pannello che si integra col mobile della cucina.
  • A scomparsa totale: presenta i comandi nella parte superiore dell'anta ed è completamente rivestita dallo stesso materiale e finitura del mobile. Non è visibile, viene nascosta completamente dalla struttura.
  • Sottopiano, inserita sotto il top della cucina, utilizzando lo zoccolo per garantire un'ottima integrazione con l'arredo circostante. La porta della lavastoviglie sarà visibile e può essere realizzata in acciaio, nero o bianco a seconda dell'arredamento, contribuendo ad un’estetica coerente con lo stile dell'ambiente.

Bosch presenta Serie 6, lavastoviglie da incasso con frontalino 60 cm in acciaio: offre una vasta gamma di programmi e funzioni, tra cui il sistema Home Connect, che permette il controllo da remoto e l'accesso ai manuali di istruzioni in formato digitale, oltre alla consultazione in merito a utili suggerimenti d’utilizzo direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Quali sono le sue dimensioni e capacità

Nella scelta della migliore lavastoviglie da incasso, è fondamentale tenere conto delle dimensioni del mobile in cui verrà installata, verificando che lo spazio disponibile sia adeguato per il corretto posizionamento dell'elettrodomestico.

È importante valutare se è possibile installare un modello standard da 60 cm, oppure optare per una versione più compatta da 45 cm. L'altezza può variare da 81,5 cm a 86,5 cm per sfruttare al meglio lo spazio e garantire la massima capienza.

Bisogna inoltre considerare il numero di coperti che la lavastoviglie può ospitare in base alle esigenze familiari e alla frequenza con cui si effettuano i lavaggi.

Generalmente, questo dato si calcola in base ad un utilizzo standard, che include 2 piatti, 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate per persona.

I modelli più piccoli da 45 cm possono ospitare tra 9 e 10 coperti, mentre quelli da 60 cm solitamente garantiscono una capienza da 12 a 14 coperti.

AEG propone la lavastoviglie integrata totale serie 7000 GlassCare 60 cm: l'elettrodomestico offre un numero massimo di 14 coperti, classe di efficienza energetica B e livello di rumorosità 42 dB. Il suo cestello superiore presenta i supporti SoftGrips e SoftSpikes che mantengono in posizione i bicchieri, per evitare che si rompano o graffino.

 

Ecco i suoi principali programmi di lavaggio

La presenza di una gamma diversificata di programmi di lavaggio rende, la migliore lavastoviglie da incasso, un elettrodomestico in grado di adattarsi alle diverse necessità del proprio utilizzatore:

  • Il programma di lavaggio normale, con temperature comprese tra 55°C e 65°C, è perfetto per un utilizzo giornaliero, garantendo una pulizia efficace delle stoviglie utilizzate quotidianamente
  • Lavaggio breve: utilizza temperature tra 40° e 45° e dura meno tempo. È ideale per stoviglie poco sporche e consente un risparmio di energia a causa della fase di asciugatura ridotta o non disponibile.
  • Intensivo: adatto per stoviglie molto sporche, utilizza temperature più elevate, tra 70° e 75°, sia per il lavaggio che per l'asciugatura, quindi consuma più energia, ma garantisce un'igiene profonda di stoviglie e pentole.
  • Programma Eco: circa 50°, offre vantaggi in termini di risparmio energetico e consumo di acqua, ma potrebbe non essere molto efficace nel rimuovere lo sporco più ostinato dalle stoviglie. 
  • Automatico: adatta automaticamente temperatura, consumo di acqua e durata del ciclo in base al grado di sporco delle stoviglie e pentole. 
  • Il prelavaggio è utile soprattutto per pentole e padelle con sporco incrostato o cibo secco, la sua durata è breve e contribuisce a migliorare i risultati del lavaggio successivo.

Lavastoviglie da incasso Samsung Sliding DW60CG880I00ET: consuma meno energia ma pulisce ed asciuga le stoviglie in modo efficace, ha un'elevata efficienza energetica con etichetta in classe A. L’opzione Hygiene Care prolunga il risciacquo finale e aumenta la temperatura dell’acqua per una pulizia più profonda e l'eliminazione del 99,999% dei batteri. 

Le funzionali opzioni aggiuntive della lavastoviglie

La migliore lavastoviglie da incasso offre una serie di interessanti funzioni che permettono di migliorare l'esperienza di utilizzo ed ottenere risultati ottimali.

Tra queste opzioni vi è la partenza differita, grazie alla quale puoi impostare l'orario di avvio dell'apparecchio scegliendo una fascia oraria energeticamente più conveniente.

La funzione mezzo carico permette di utilizzarla anche quando non è piena, in questo modo, è possibile lavare solo metà carico di stoviglie, scegliendo se posizionarle nel cestello superiore o inferiore.

Alcuni modelli sono dotati della tecnologia Home Connect, che consente di controllare l'apparecchio da remoto tramite un'applicazione dedicata sullo smartphone.

Il programma extra dry è progettato per garantire un'asciugatura ottimale delle stoviglie, assicurando che siano perfettamente asciutte al termine del ciclo di lavaggio. 

Il notturno invece è una tipologia di lavaggio progettata per essere particolarmente silenziosa, ideale per essere avviata durante la notte senza arrecare disturbo. 

Electrolux ha creato una gamma tecnologicamente all'avanguardia con una particolare attenzione all'ambiente. QuickSelect permette di impostare potenza e durata del lavaggio preferito, per ridurre al massimo gli sprechi assicurando un risultato impeccabile, il sistema Sprayzone invece consente all’acqua di raggiungere i punti più difficili grazie ad una potente pressione, ottimizzando la performance di pulizia del 50%. 

L'importanza dell'etichetta energetica

La classe energetica più efficiente per gli elettrodomestici è rappresentata dalla lettera A.

Tuttavia, è consigliabile verificare anche il consumo in kWh e quello annuale di acqua del prodotto scelto, entrambi riportati in relazione ad un utilizzo standard di 180 cicli di lavaggio per un anno solare.

Per ridurre i consumi energetici e idrici della lavastoviglie, può essere vantaggioso verificare la disponibilità di programmi di lavaggio eco e per mezzo carico.

L'etichetta energetica della migliore lavastoviglie da incasso fornisce altresì informazioni essenziali sulla rumorosità dell'apparecchio durante l'esecuzione di un programma standard, questo dato viene espresso in decibel (dB).

Se si desidera un prodotto particolarmente silenzioso, ad esempio per poter effettuare i lavaggi durante le ore serali senza arrecare disturbo, è consigliabile scegliere una lavastoviglie con un valore di rumorosità inferiore a 44 dB.

iQ500, lavastoviglie da incasso con frontalino 60 cm Acciaio inox di Siemens, è dotata di programma auto 45-65°C, breve 60°, brilliantShine 40°C, Eco 50°C, Intensive 70°C, rapido 45° e silenzioso 50°. Possiede emissioni di rumore aereo 40 dB e classe di efficienza energetica B.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche