Consigli e info utili per la scelta del forno elettrico

Forno elettrico 45 litri: perché sceglierlo

Il forno elettrico è probabilmente l’elettrodomestico più diffuso al mondo. Pensando a un forno elettrico, si visualizza subito un modello a incasso; esistono però anche forni elettrici portatili, o meglio: fornetti elettrici. È così che tutti noi preferiamo definirli, anche per non fare confusione.

I fornetti elettrici costano meno di quelli tradizionali a incasso, naturalmente hanno un ingombro minore ed è possibile posizionarli ovunque. Possono sostituire completamente i “fratelli maggiori” in quanto capaci di cuocere, arrostire, riscaldare e scongelare gli alimenti.

C’è chi, invece, li considera semplicemente una comodità in più. Per quanto riguarda la capienza, i modelli più diffusi sono quelli da 20 e da 30 litri ma ne esistono anche da 45 litri, ideali per una famiglia e ne fa un uso quotidiano. Un forno elettrico da 45 litri diventa un prezioso alleato in cucina.

Forno elettrico con microonde: come funziona?

Concentriamoci ora sui forni elettrici da incasso. Chi dispone di poco spazio in cucina, chi ama sperimentare e/o chi non sempre ha tempo da dedicare alla preparazione dei pasti può scegliere un forno combinato, cioè un apparecchio che funziona come un forno tradizionale e anche come un microonde.

Le dimensioni e la capacità di questo tipo di apparecchio, nella maggior parte dei casi, sono quelle standard. Molti modelli permettono di attivare le due modalità di cottura separatamente oppure contemporaneamente.

Ricordiamo che il forno ventilato garantisce una cottura uniforme e mantiene costante la temperatura del vano interno, mentre il microonde abbrevia i tempi e assicura un perfetto livello di doratura. I forni elettrici con microonde sono indicati anche per chi è alle prime armi, proprio in virtù della loro versatilità.

Forno elettrico da incasso autopulente: i prezzi

Il forno autopulente è figlio delle tecnologie più all’avanguardia. La definizione più esatta è forno pirolitico: la funzione di autopulizia si basa infatti sulla pirolisi, processo chimico che polverizza lo sporco e le incrostazioni tramite l’innalzamento delle temperature (si arriva a circa 500 gradi, pensate un po’).

Quando termina il processo in questione, basta passare un panno umido all’interno del forno per togliere i residui, ridotti letteralmente in cenere. Alcuni forni elettrici pirolitici hanno un contenitore sul fondo che si estrae, si svuota e si rimette al suo posto.

Quanto costano i forni autopulenti? Naturalmente dipende da una serie di fattori, in primis il marchio, le dimensioni, le altre dotazioni. La media, però, è compresa fra i 350 e i 500 euro. Sia chiaro: esistono anche forni pirolitici che superano i 650 euro.

Il miglior forno elettrico da incasso

Qual è il miglior forno elettrico da incasso? Impossibile rispondere: entrano in gioco troppe variabili e moltissimo incidono anche le opinioni nonché le esigenze individuali. Di certo, scegliendo marchi come Smeg, Whirpool, Aeg, Siemens, Neff, Miele, Electrolux, Hotpoint si va sul sicuro.

Per il resto, il miglior forno da incasso è quello che dispone di numerose funzioni cottura, permette di regolare la temperatura ad ampio raggio, ha l’interno easy clean, è dotato di teglie regolabili e porta fredda, presenta comandi elettronici semplici e intuitivi.

L’eccellenza deriva anche dalla possibilità di scegliere una ricetta pre impostata, dalla capienza, dalla collocazione in una buona classe di efficienza energetica (A+ come minimo) e da un design elegante ma essenziale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche