In cosa consiste la lamatura del parquet

il trattamento con i prodotti adatti, rientra nella manutenzione comune del parquet, ma ci sono due interventi che garantiscono la sua completa ristrutturazione: una di queste è la lamatura.

La lamatura del parquet comprende le seguenti fasi:

  • Attraverso un attrezzo specifico viene rimosso uno strato sottilissimo del pavimento usurato, eliminando graffi e imperfezioni.
  • Vengono riparati o sostituiti eventuali listelli danneggiati o poco stabili. 
  • Si esegue una trattamento di precisione per rifinire ulteriormente il pavimento, questo processo rende la superficie pronta per l'applicazione di uno strato di cera o olio specifico.

Graphit, firmata da Listone Giordano: pavimentazione in legno generata dalla richiesta di dare nuova vita a diverse tonnellate di grafite, provenienti dalle lavorazioni di impianti industriali.

Come si effettua la levigatura del parquet

La levigatura del parquet è un processo che si realizza attraverso i seguenti passaggi:

  • Si verifica la stabilità del legno, trattando eventuali listelli sollevati per evitare danni durante la levigatura successiva.
  • Rimozione dello strato superficiale attraverso la sgrassatura, utilizzando un'apposita macchina levigatrice con abrasivo a grana grossa.
  • Viene quindi effettuata una levigatura più fine con un abrasivo a grana media, per ottenere una superficie uniforme e liscia.
  • Si procede quindi con la stuccatura delle eventuali fessure che potrebbero essersi formate durante la lavorazione
  • La carteggiatura rimuoverà gli eccessi di stucco, per ottenere una superficie preparata per l'applicazione dello strato di finitura. 
  • Si procede con il processo di finitura del parquet, applicando un trattamento conclusivo con vernici speciali e cera, che assicurano impermeabilità e traspirazione.

Entrambi i processi di lamatura e levigatura del parquet permettono di rigenerare completamente il pavimento, riportandolo alla sua lucentezza originale. 

Palladio 152 di Skema si caratterizza per il formato Tavola e le lavorazioni superficiali che puntano ad esaltare la natura autentica del legno con vernici all'acqua opache e una spazzolatura moderata e naturale. 

Ogni quanto tempo occorre lamare il parquet

Il tempo di lamatura del parquet può variare a seconda del tipo di legno e dell'uso del pavimento, ma in generale non dovrebbe essere necessario prima di 15 anni dalla sua posa.

È importante ricordare che la lamatura è un intervento di manutenzione straordinaria che richiede l'intervento di un professionista.

Nei pavimenti prefiniti, la levigatura può essere ripetuta al massimo 2-3 volte, a causa della ridotta quantità di legno nobile disponibile.

Tuttavia, ci sono diverse accortezze quotidiane che possono aiutare a preservare la bellezza della superficie, come l'utilizzo di un zerbino all'ingresso dell'abitazione per prevenire l'accumulo di polvere o particelle abrasive sul pavimento e la sua pulizia regolare con un aspirapolvere dotato di spazzola apposita per parquet e un panno inumidito con acqua o detergenti neutri. 

Il parquet 3 strati in rovere Casapark, di Bauwerk Parkett, offre legni dai più chiari Rovere classico, farina, Rovere decapato nero, sasso e crema ai più scuri fumè e fumè farina, pensati per gli ambienti di stile contemporaneo.‎ 

Come si effettua la lamatura del parquet in una casa arredata

In teoria, durante la lamatura del parquet o la levigatura, i mobili potrebbero essere lasciati sul posto poiché le macchine utilizzate sono in grado di scontornarli senza causare danni.

Tuttavia, è importante notare che la parte del pavimento che si trova sotto i mobili non verrà ripristinata, ciò comporta che se dovessero essere spostati in futuro, potrebbe esserci una differenza evidente di colore e finitura tra l'area del parquet che era coperta e il resto del pavimento.

Prima di avviare il processo, è fondamentale preparare l'ambiente in maniera adeguata, è necessario svuotare completamente la stanza dai mobili e dagli oggetti presenti, in modo da ottenere una superficie libera su cui lavorare, nel caso in cui sia impossibile spostare gli arredi, è consigliabile coprirli accuratamente con teli di plastica per proteggerli dalla polvere e dai residui di legno generati durante la lavorazione.

Parquet in rovere Antico Asolo Impronte di CP Parquet: prefinito, già levigato e verniciato, per consentire velocità di posa e finiture impeccabili.‎
 

Quanto costa lamare il parquet

Il costo per lamare il parquet dipende da diversi fattori, come l'usura del pavimento, il tipo di legno utilizzato e l'estensione dell'area da trattare, il prezzo medio si situa intorno ai 20 euro al metro quadrato.

La durata del processo può variare da alcune ore a diversi giorni, a seconda delle dimensioni e della complessità dell'intervento.

È sempre consigliabile affidarsi a personale qualificato, la cui professionalità sia verificabile, per ottenere risultati ottimali ed evitare rischi o danni al parquet.

Il fai da te potrebbe causare alterazioni il cui ripristino richiede comunque l’intervento di un esperto, quindi può rivelarsi controproducente sia per voi che per il vostro pavimento.

Glow di Woodco, propone un parquet in rovere di solo 10 mm di spessore, la collezione è stata declinata in quattro varianti di nuance calde e suggestive.‎ 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche