Una breve guida per scegliere le lampade a sospensione

Le lampade a sospensione di design, veri oggetti di arredo

Le lampade a sospensione sono veri e propri oggetti d’arredo da collocare nella stanza in totale armonia con i mobili e i complementi. Per scegliere quelle più adatte per la casa bisognare considerare i colori, le forme e soprattutto i materiali.
Per esempio:

  • metallo: è perfetto sia in ambienti moderni che classici;
  • vetro: crea giochi di luci e trasparenze dall’effetto unico.

Si può optare anche per la ceramica, l’ottone, il legno, il silicone. Come sorgenti luminose trovano sempre più diffusione quelle a led, che assicurano: 

  • lunga durata;
  • risparmio energetico;
  • scarsa necessità di manutenzione.


Spesso le lampade a sospensione vengono collocate al centro della stanza, soprattutto per illuminare un tavolo, come Amplomb di Foscarini, costituita da cemento e alluminio e disponibile in differenti colorazioni, unendo raffinatezza e matericità.

Quali lampade a sospensione scegliere per la camera da letto?

In camera da letto l’illuminazione deve creare un effetto discreto e rilassante.
Per rendere la lampada protagonista della stanza, bisogna collocarla sopra il letto. Se il soffitto è alto, meglio prediligerne una grande, con una plafoniera importante che diffonda la luce in maniera uniforme.
Per una soluzione minimal si può scegliere il vetro. Per riempire lo spazio tra soffitto e comodino quando l’arredamento è essenziale, si può optare per una lampada allungata. La tipologia a tamburo invece è un’alternativa molto elegante che non passa mai di moda, il cui diametro dovrà essere non più grande della metà della misura del comodino. La camera ha elementi neri che volete richiamare? Consigliamo la String Light Cono di Flos, dal corpo in alluminio pressofuso verniciato nero opaco e dal rivestimento con vernice soft touch trasparente.

Lampade a sospensione in bagno: sì o no?

Il bagno è una zona molto delicata della casa, che in genere è sempre piena di cose e svolge diverse funzioni. Certamente la luce naturale, soprattutto per il trucco e i ritocchi, è fondamentale; tuttavia, per illuminare in modo puntuale determinate zone, si può scegliere una lampada a sospensione.

Una semplice ed essenziale lampadina collocata davanti allo specchio può avere dignità e carattere propri regalando, da sola, magnifici giochi di luce. Per un tocco di colore, magari abbinato ad alcuni elementi del bagno, si può optare per una piccola cupola in alluminio colorata, in modo tale da diffondere la luce in maniera diretta e puntuale. Se si vuole invece scegliere qualcosa di più sofisticato, creando diversi gruppi di elementi, si può illuminare il bagno con Castore di Artemide. Essa è costituita da una boccia in vetro soffiato bianco, che si chiude a goccia, formando uno stelo, collocato alla base della lampadina.

Eccoti qualche idea per collocare una lampada a sospensione all'esterno

Le lampade a sospensione possono essere adottate anche per l’illuminazione outdoor come terrazze, gazebi, giardini e passaggi pedonali. Esse decorano l’ambiente rendendo ancora più piacevoli aree dining e conferendo un maggior senso di sicurezza e protezione ad aree che altrimenti sarebbero buie. In commercio è possibile trovare tantissime proposte per illuminare gli spazi esterni della casa, che si tratti di plastica, alluminio, corda o vetro.

  • Per uno stile più rustico si può optare per una lampada con corpo e base di fissaggio realizzati in metallo e finitura marrone, oppure in rame.
  • Dei bulbi attaccati a un filo che si estende in orizzontale realizzando una catena luminosa sono perfetti per riprodurre un’atmosfera festosa ed esotica.
  • Un classico intramontabile, adatto a chi vuole riprodurre una piccola piazza nel proprio giardino o cortile, è senza dubbio rappresentato dalla lanterna in ferro battuto.
  • Per un effetto giocoso e divertente, ma comunque sobrio e raffinato, si può optare per una lampada a sospensione in fibra. Molto utilizzato per l’illuminazione outdoor è anche il polietilene, essendo leggero ma comunque resistente alle sollecitazioni meccaniche agli sbalzi di temperatura. L’illuminazione che ne risulta è molto brillante e intensa, ma senza essere eccessiva. Marietta di Bover, per esempio, è molto versatile, si adatta ad ambienti diversi e non richiede una manutenzione particolarmente frequente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche