Ecco cosa può fare l’innovativa lavastoviglie G 7000 Miele

G7000 Miele, la lavastoviglie che dosa il detersivo in automatico

Gli elettrodomestici del futuro stanno diventando realtà. E rendono la vita più facile soprattutto in cucina. Un esempio degno di nota arriva da Miele, che all’Ifa 2018 ha presentato la lavastoviglie G7000, l’unica sul mercato a essere dotata del sistema AutoDos con PowerDisk integrato. Cosa significa?

Lo spieghiamo subito: questa lavastoviglie è in grado di dosare in automatico il detersivo tramite dischi da 15 cm di diametro e 4 cm di spessore. Tali dischi contengono detergente, appunto, e si inseriscono in un dispositivo collocato sul lato interno dello sportello.

Erogano 7 grammi di prodotto durante il ciclo di lavaggio, dunque dalle 2 alle 4 volte in base al programma impostato (ci sono pure degli appositi sensori). Questa innovativa tecnologia non solo è sinonimo di comodità, ma permette di abbattere gli sprechi e assicura una maggiore efficacia nonché efficienza energetica.

Lavastoviglie G7000 di Miele: caratteristiche

La lavastoviglie G7000 Miele, presentata in occasione dell’Ifa 2018, per il momento è l’unica sul mercato capace di dosare da sola la quantità di detersivo necessaria per il ciclo di lavaggio. L’utente deve soltanto caricare e scaricare le stoviglie e cambiare occasionalmente il PowerDisk. Ma ci sono altre caratteristiche che fanno di G7000 un elettrodomestico all’avanguardia. Vediamole insieme:

  • Classe di efficienza energetica: A+++ - 10%.
  • Programma QuickPowerWash (lavaggio A di 58 minuti).
  • Pannello comandi in vetro touch.
  • Sistema di apertura Knock 2 Open (bussando due volte sulla superficie, lo sportello si apre).
  • Cestello superiore con seconda fila di spike ribaltabile (in modo che si possano disporre correttamente pure le fondine da dessert e l’acqua defluisca meglio).
  • Supporti e fermi in silicone per rendere più stabili bicchieri, tazze, fondine ed elementi in plastica.
  • Cassetto 3D Multiflex (è possibile abbassare la parte laterale destra così da far posto, oltre che alle posate, anche piccole stoviglie come tazzine per caffè espresso; l’elemento centrale adesso abbassato può invece accogliere, ad esempio, ampie ciotole e la parte laterale sinistra si può spostare in orizzontale per consentire di disporre bicchieri a stelo lungo anche nel cestello superiore).
  • Illuminazione a LED del vano interno.


Per chiarirvi ulteriormente le idee, in riferimento al programma Standard 60 °C facciamo presente che un PowerDisk basta per venti cicli di lavaggio, ovvero soddisfa le esigenze di un mese circa. Sappiate inoltre che il prodotto granulare in polvere si scioglie subito e contiene enzimi particolari che rendono il lavaggio efficace anche a basse temperature.

A ciò si aggiungono ossigeno attivo e una protezione di argento e vetro. In più è assicuro l’apporto di brillantante e sale.

Miele G 7000, una lavastoviglie connessa

C’è un altro grande vantaggio offerto dalle lavastoviglie della gamma G7000 by Miele: sono connesse. Tutti i modelli G 7000 con AutoDos, cioè, possono essere collegati in rete tramite WLAN e gestiti tramite app da dispositivi mobili; a seconda del Paese, è possibile controllarli pure mediante la guida vocale Alexa di Amazon.

Ciò significa, per esempio, che l’utente ha la facoltà di:

  • Avviare e interrompere la sua lavastoviglie G 7000 a distanza (da remoto).
  • Attivare programmi e opzioni dallo smartphone.
  • Controllare i livelli di riempimento.
  • Ordinare online i prodotti.


In altre parole, la nuova funzione AutoStart consente di occuparsi della propria lavastoviglie in pochi istanti, quando si è altrove e quando bisogna far fronte a mille altri impegni quotidiani. Si possono inoltre memorizzare diversi orari di accensione, uno per i giorni feriali e uno per i weekend, se necessario anche con programmi di lavaggio diversi.

Quanto costa la lavastoviglie Miele G 7000

Disponibile dal 2019, la lavastoviglie Miele G 7000 ha un prezzo partenza pari a 2549 euro. Una spesa importante, certo, ma che non risulta affatto eccessiva considerate le tante prestazioni di questo apparecchio.

Troviamo utile ribadire, inoltre, che l’avanzato sistema su cui si basa la lavastoviglie G 7000 rende concretamente possibile un notevole risparmio non solo di energia elettrica ma anche di detergente; l’investimento iniziale, cioè, nel giro di non molto tempo viene parzialmente ammortizzato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche