Quali sono le app per arredare casa

Tra le app per arredare casa Magic Plan, ecco come funziona

Devi progettare l’arredamento della tua abitazione e non intendi rivolgerti a un esperto in materia, anche perché ritieni che il tuo occhio e il tuo gusto possano permetterti di ottenere autonomamente ottimi risultati? Perfetto. Allora ti diamo un suggerimento: scarica una delle app per arredare casa. Sono gratuite, facile da usare e risultano di grande aiuto. Abbiamo selezionato per te le migliori.

Nell’elenco non può non essere inserita MagicPlan, disponibile per Android e iOS. Inquadrando con la fotocamera del cellulare o del tablet un determinato ambiente, automaticamente viene creata la relativa planimetria, con tanto di porte e finestre. Possibile è anche disegnare una stanza o modificarne una già esistente (funzione molto utile per gli appartamenti in fase di ristrutturazione).

Quindi si aggiungono i mobili, i complementi, anche altre tipologie di oggetti ed eventuali annotazioni. Chi lo desidera, può usufruire della visualizzazione in 3D. Una volta concluso il progetto, si ha la facoltà di scaricarlo in formato Pdf, Jpg o Dxf, ma anche condividerlo con altri utenti dell’app in questione. Di MagicPlan esiste inoltre una versione a pagamento, che mette a disposizione funzionalità aggiuntive.

Progetti completi con Home Design 3D

Un’altra ottima app di design di interni ed esterni è Home Design 3D, che permette di creare in 2D e 3D la pianta della casa inserendo le pareti divisorie, modificando gli spessori o le altezze nonché gli angoli, inserendo le porte e le finestre. Tutto in ogni minimo dettaglio, insomma.

Si sceglie poi fra migliaia di mobili e accessori delle più svariate declinazioni stilistiche, dalle più classiche alle più moderne. E ogni elemento, a sua volta, può essere modificato nelle dimensioni e nel colore, spostato tutte le volte che si desidera fino a individuarne la collocazione perfetta. Una particolarità: Home Design 3D consente di osservare il risultato con la simulazione del giorno e della notte; la funzione della bussola, in più, mostra con esattezza dove cadrà la luce in diversi orari.

Il progetto può essere esportato e completato su altri dispositivi grazie alla compatibilità multipiattaforma e condiviso tramite mail, Dropbox, OneDrive e altri servizi di file hosting. Questa app non necessita del collegamento a Internet.

Homestyler, un’interessante alternativa

Riscuote molti consenti anche l’app – sempre gratuita - Homestyler, che tra l’altro permette di sperimentare i vantaggi della realtà aumentata per mezzo di rendering fotorealistici in HD. Per cominciare il proprio progetto è possibile scattare una foto della stanza e passare subito alla vista prospettica 3D, oppure usare una foto già presente nella memoria del cellulare, del pc o del tablet o, ancora, lavorare su un ambiente ancora vuoto.

Fra i punti di forza di questa applicazione c’è la possibilità di cambiare i colori delle pareti, scegliere la pavimentazione e collocare elementi di arredo (mobili ma anche numerosi complementi e accessori) ed elettrodomestici realmente esistenti, ovvero presenti nei cataloghi di numerosi marchi del settore. Anche le vernici e le piastrelle sono davvero disponibili in commercio.

L’utilizzo risulta molto semplice, grazie a un’interfaccia chiara e pulita caratterizzata da un menu a sinistra e un’ampia area di lavoro. Il progetto può essere visionato in 2D o in 3D con proiezione isometrica e condiviso con la community.

Cosa si può fare con Roomle 3D & AR floorplanner

Recensioni più che positive anche per Roomle 3D & AR floorplanner, che vanta più di due milioni di utilizzatori nel mondo. A disposizione degli utenti c’è un ricco catalogo di mobili per definire e visualizzare le proprie idee in 2D, 3D e per mezzo della realtà aumentata.

Le planimetrie si disegnano con le punte della dita e gli spazi vengono raffigurati in scala; premendo semplicemente un tasto si modificano i colori delle pareti e dei movimenti e si collocano i vari elementi nell’ambiente.

Anche questa applicazione permette di condividere con gli amici i propri progetti per mezzo dei social network oppure via mail. Eventuali ripensamenti sono sempre possibili. Non solo. Grazie alla collaborazione con un’ampia rete di partener commerciali, Roomle 3D & AR floorplanner consente di acquistare i mobili e altri elementi, sempre premendo un semplice tasto.

Progettare con Planner 5D

L’utilizzo di Planner 5D è davvero di una semplicità estrema. Si può scegliere se lavorare a un progetto da zero oppure partire da uno dei modelli messi a disposizione come esempi. Nel primo caso si configurano le stanze ex novo, nel secondo si fanno in pochi istanti tutte le modifiche del caso.

I rivestimenti, le pavimentazioni così come i mobili sono personalizzabili: si può, per esempio, impostare il colore preciso e il rivestimento del divano oppure inserire il parquet o un pavimento in laminato. Si aggiunge tutto il necessario: non solo gli arredi, i complementi, gli accessori (il catalogo è assai ricco) e i serramenti ma anche eventuali scale, colonne, tramezzi.

I progetti possono essere visualizzati in modalità 2D oppure 3D. La casa dei propri sogni prende forma in tempi a dir poco rapidi, provare per credere. E qualsiasi modifica è sempre concessa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche