Consigli per l’acquisto di una lavastoviglie da incasso

Pro e contro delle lavastoviglie da incasso di piccole dimensioni

Abbiamo deciso di realizzare questa guida breve e semplice per aiutare i nostri lettori nella scelta della lavastoviglie da incasso. Vogliamo cominciare soffermandoci sui modelli slim, che hanno cioè una larghezza pari a 45 cm contro i 60 cm dei modelli standard e una capacità pari a 9-10 coperti.

Il principale vantaggio coincide proprio con l’ingombro ridotto, che permette di installare la lavastoviglie anche in una cucina piccola e integrarla in un mobile piuttosto stretto. Sono elettrodomestici perfetti per le famiglie poco numerose, per i single e per le coppie.

È vero, le lavastoviglie compatte sono meno capienti di quelle tradizionali, ma bisogna anche dire che le aziende produttrici hanno trovato diversi modi per ottimizzare lo spazio interno disponibile: per esempio in molti casi si tratta di apparecchi dotati di elementi flessibili e modulari, oppure di cestelli removibili e regolabili in altezza. Anche l’ultimo centimetro, quindi, viene sfruttato. In foto vedete la lavastoviglie Indesit DSFE 1B10F155643, classe di efficienza energetica A+.

Scopri la lavastoviglie da incasso 9 coperti Bosch

Una delle migliori lavastoviglie da incasso 9 coperti è firmata Bosch. Si tratta per l’esattezza del modello SPV24CX01E – Serie 2, la vedete nell’immagine. Le sue principali caratteristiche tecniche e strutturali sono le seguenti:

  • Motore senza spazzole EcoSilence Drive.
  • Sistema Protezione cristalli.
  • Sensore di carico.
  • 4 programmi: Intensivo 70 °C, Eco 50 °C, 1h 65 °C, Rapido 45 °C.
  • 1 funzione speciale: Mezzo carico.
  • Comandi a scomparsa.
  • Partenza ritardata (3,6 o 9 ore).
  • Indicatore ripristino sale e brillantante.
  • Segnalatore acustico di fine programma.
  • Cestelli Vario.
  • EcoDosage.
  • Cestello superiore regolabile in altezza.
  • InfoLight.
  • Sistema di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato.
  • Vasca interna in acciaio inox.


Altra peculiarità di questa lavastoviglie da incasso slim Bosch è il sistema DuoPower: ci sono cioè due braccetti anziché uno, di conseguenza la pulizia delle stoviglie avviene davvero in profondità. L’InfoLight, invece, è un punto rosso a led sul pavimento che segnala se la lavastoviglie è ancora in funzione oppure no.

I prezzi e le misure delle lavastoviglie da incasso

Ricapitoliamo: le lavastoviglie da incasso hanno una larghezza pari a 60 cm (sono le misure standard) oppure una larghezza di 45 cm (sono gli apparecchi slim); nel primo caso il numero dei coperti varia da 12 a 16, nel secondo da 9 a 10. Per quanto riguarda i prezzi, la forbice è talmente ampia che risulta impossibile fornire delle cifre indicative.

In compenso, possiamo fare alcuni esempi. Per una lavastoviglie Whirlpool a scomparsa totale da 13 coperti possono bastare poco più di 500 euro (ma della stessa marca ci sono modelli che raggiungono i 1.000 euro), diverse lavastoviglie Hotpoint da 14 coperti costano sui 750 euro, per una lavastoviglie Candy da 16 coperti si spendono circa 700 euro.

Il prezzo dipende non solo dal marchio e dalle performance tecniche, ma anche dalla classe energetica, dalle dotazioni interne e da eventuali plus. In ogni caso, ci sentiamo di affermare che una buona lavastoviglie non può avere un prezzo inferiore ai 500 euro. In foto la lavastoviglie BrilliantShine Siemens.

Recensioni sulle lavastoviglie da incasso Candy

Anche Candy è un marchio di riferimento quando si parla di lavastoviglie da incasso. La nota azienda italiana propone una ventina di modelli da 16, 13 e 10 coperti. Le recensioni sulle lavastoviglie Candy sono, nella maggior parte dei casi, molto positive.

Gli utenti sottolineano l’efficienza ma anche la semplicità d’uso e l’organizzazione degli spazi interni; molto apprezzata è inoltre la fascia dei prezzi, perché molto ampia. In altre parole, alcune lavastoviglie Candy hanno prezzi inferiori rispetto ad apparecchi della medesima qualità, mentre altre s’inquadrano nella fascia alta ma davvero assicurano il massimo sotto ogni punto di vista.

Non abbiamo riscontrato particolari critiche e lamentale, la promozione pare sia davvero a pieni voti. In foto vedete la lavastoviglie Candy CDIMN 4D622SB da 16 coperti, classe di efficienza energetica A+++. Si sceglie fra 9 programmi differenti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche