Scopri i migliori marchi produttori di miscelatori cucina

Il miscelatore cucina Vital di Franke

Il miscelatore cucina monocomando ha ormai quasi del tutto sostituito il tradizionale rubinetto caratterizzato da due manopole distinte e il motivo coincide in primis con un grado di praticità ed efficienza nettamente superiore. L’offerta in commercio diventa sempre più ampia, di conseguenza è necessario avere le informazioni giuste per fare una scelta vincente.

E la scelta vincente passa anche dalle marche: quelle di qualità sono diverse, qua vogliamo puntare i riflettori su Franke, Gessi, Grohe e Ideal Standard. Una garanzia. I cataloghi di queste aziende sono ampi e troviamo utile passare in rassegna prodotti specifici; prodotti, cioè, che ottengono crescenti successi.

Franke, per cominciare, di recente ha presentato la gamma Vital (in foto il modello Stand Alone): si tratta di miscelatori a tre vie dal design moderno e raffinato e dalle forme compatte, capaci di adattarsi a qualsiasi cucina. Ogni miscelatore cucina Vital di Franke è dotato di un particolare filtro, il più piccolo al mondo, che non necessita di un serbatoio, si installa con facilità e trattiene addirittura il 99 per cento di batteri, virus e microplastiche.

L’acqua viene filtrata nel momento in cui il miscelatore viene utilizzato: una garanzia in più in termini di igiene e sicurezza.

Il miscelatore telescopico Gessi per la cucina

Anche l’italiana Gessi figura fra le migliori aziende produttrici di miscelatori cucina e ormai è riuscita a imporsi sul mercato internazionale. Non molto tempo fa gli esperti Gessi hanno riflettuto su una questione importante: quando si progetta la cucina, nella maggior parte dei casi la collocazione del lavello coincide con lo spazio sottostante la finestra.

Perché? Perché si può godere di un’illuminazione ottimale e anche perché, avendo la possibilità di dare un’occhiata fuori mentre si lavora, si ha uno stato d’animo più allegro e sereno. In alcuni casi, però, posizionando il lavello sotto la finestra si hanno difficoltà nell’aprire quest’ultima, proprio a causa del rubinetto.

Ed ecco che Gessi ha messo a punto alcuni miscelatori da cucina telescopici (in foto un esempio), dotati di comando remoto, canna girevole, un dispositivo anticalcare, una valvola di ritegno e in alcuni casi anche di doccetta estraibile; fanno tutti parte della serie Oxygene HI-TECH.

Questi rubinetti possono essere abbassati, se necessario, fino a soli 38 mm; utilizzano cartucce a dischi ceramici e sono certificati per circa settantamila cicli di apertura e chiusura. In sostanza, per un utilizzo di una decina di anni da parte di una famiglia di 4 persone.

Acqua filtrata con il miscelatore cucina Grohe Blue Home

Avere la possibilità di bere l’acqua che scorre dal rubinetto non è soltanto una questione di comodità e praticità, ma è anche un modo per evitare di comprare bottiglie di vetro e plastica e quindi risparmiare, contribuendo anche alla salvaguardia dell’ambiente.

In questa sede vi segnaliamo quindi una proposta firmata Grohe: il miscelatore cucina Blue Home (in foto). Si tratta in realtà di un’intera collezione, di sistemi che non solo filtrano l’acqua, ma permettono anche di scegliere fra naturale, leggermente frizzante e frizzante.

I miscelatori cucina Grohe Blue Home, inoltre, tramite la semplice pressione di un pulsante consentono di impostare la temperatura desiderata: che vi piaccia l’acqua ghiacciata o soltanto fresca, quindi, sarete accontentati. I miscelatori Blue Home di Grohe sono disponibili con la bocca a dorma di C oppure di U.

Il miscelatore cucina Ceraflex Ideal Standard

Oltre quarant’anni fa Ideal Standard ha ideato e realizzato il miscelatore con cartuccia a dischi ceramici, riscuotendo grandi consensi e conquistando così notorietà a livello mondiale. Oggi la nota azienda belga propone miscelatori esteticamente accattivanti, performanti e in grado di permettere un concreto risparmio idrico ed energetico.

Le soluzioni sono numerose: si va dai miscelatori con doccetta estraibile ai modelli sotto finestra, dai miscelatori con bocche di erogazione alte a quelli con bocche orientabili. A quest’ultima categoria appartengono i miscelatori della gamma Ceraflex e nella foto vedete il modello B1727, dotato anche di leva laterale e di una cartuccia da 40 mm.

Questo miscelatore cucina Ideal Standard è caratterizzato anche dal sistema Eko, per il contenimento del consumo di acqua, e dal sistema di montaggio Easy Fix. I tubi flessibili hanno l’attacco G3/8".

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche