Mobili tv sospesi: alcune fra le migliori soluzioni

Perché scegliere un mobile tv sospeso

Fra le nuove tendenze relative all’interior design troviamo anche i mobili tv sospesi. Il loro successo è riconducibile a questioni ben precise: prima di tutto, i moderni televisori ultrapiatti sono molto più leggeri rispetto a quelli tradizionali, di conseguenza anche il sostegno può alleggerirsi.

In secondo luogo, i mobili di questo tipo rientrano nella categoria delle soluzioni salvaspazio, proprio perché non poggiano a terra e più in generale hanno un ingombro ridotto; ancora, contribuiscono a conferire all’ambiente uno stile essenziale e raffinato e a renderlo più arioso. Sono belli, pratici e funzionali.

Nella maggior parte dei casi l’acquisto comprende anche le staffe. Se invece queste ultime non sono presenti, è bene consultare qualcuno che se ne intende per assicurarsi che reggano il carico del mobile. Per quanto riguarda la parete, l’unico limite è rappresentato da quelle in cartongesso: non sono adatte.

La scelta relativa ai porta tv è oggi davvero molto ampia, ce ne sono per tutti i gusti sia in riferimento ai materiali che per quanto riguarda il design e le dimensioni. L’importante è che il televisore non prenda il sopravvento, diciamo così, ovvero che l’insieme risulti armonioso. L’estensione del mobile deve risultare sempre maggiore, non uguale o quasi.

Presotto – I-modulArt

I-modulArt, proposta firmata Presotto, più che un semplice mobile tv è una parete attrezzata componibile sospesa che rende possibili numerose e diverse configurazioni. Il minimo comune denominatore è proprio la sospensione dei vari componenti, che garantisce la massima leggerezza formale anche nel caso dei progetti più elaborati. Una leggerezza ulteriormente esaltata dall’alternanza di spazi chiusi e vani a giorno.

Nelle foto vi mostriamo 3 esempi che confermano quanto appena esposto e che permettono di avere le idee più chiare circa il sistema in questione. Vogliamo sottolineare che l’utilizzo di materiali naturali quali il legno, il ferro e la pietra si traduce anche in un piacere tattile e nella realizzazione di dettagli esclusivi.

La scelta cromatica è vastissima per quanto concerne sia il legno massiccio che i laccati opachi e lucidi; non manca la possibilità di scegliere elementi in vetro e in ecomalta.

Materia by Lago

Nel catalogo del brand italiano Lago troviamo il mobile tv Materia, che non può non catturare l’attenzione degli amanti del design contemporaneo e minimalista. È realizzato in vetro XGlass, una particolare finitura che l’azienda ha ideato e messo a punto grazie a innovative tecnologie digitali.

In pratica, sulle superfici in vetro vengono impresse immagini che riproducono materiali naturali quali il marmo e il legno; le possibilità di personalizzazione virano così verso l’infinito e l’effetto è sempre molto originale, nonché all’insegna di un’estrema pulizia estetica.

Il mobile può essere sospeso tramite supporti in metallo in titanio steel o peltro steel oppure fissato alla parete. I passacavi, sempre in vetro, risultano invisibili e di conseguenza non intaccano l’armonia di questo raffinato monolite. Per quanto riguarda l’apertura dei moduli, si sceglie fra cassetti e ante a ribalta.

Maxima 01 – Md House

Passiamo adesso a Maxima 01, madia laccata opaco grafite sospesa con altoparlanti integrati prodotta dall’azienda di Pordenone Md House. Le soluzioni per audio video, in realtà, sono due:

  • Box con ante audio ribalta e battente in metallo microforato.‎
  • Porta tv orientabile con passacavi.


Gli accessori disponibili sono il passacavi, la carica telefono wireless e un ripiano estraibile interno. Volendo, si può anche scegliere fra diverse opzioni relative all’illuminazione decorativa. Anche in questo caso, inoltre, sono realizzabili differenti combinazioni di moduli: quella che vedete nell’immagine permette di sfruttare le altezze grazie a un pensile per metà a giorno e per metà con anta scorrevole e un altro con apertura a ribalta.

Tube – Pacini&Cappellini

Molto originale è il mobile tv sospeso Tube di Pacini&Cappellini, frutto della creatività di Norberto Delfinetti: la struttura consiste in elementi tubolari di diverse altezze in metallo verniciato color titanio e sorregge sia il pannello su cui viene fissato il televisore che i ripiani placcati frassino o noce canaletto.

Le finiture disponibili sono le seguenti: WG wengé, NC noce, NK noce canaletto, TB tabacco, TN frassino tinto nero, laccato opaco poro aperto. La barra porta tv è universale. Le mensole possono essere squadrate oppure caratterizzate da bordi arrotondati.

Se a primo acchito viene spontaneo inquadrare questa proposta nello stile moderno, a ben guardare il grado di versatilità è elevato, nel senso che si integra egregiamente anche in contesti caratterizzati invece da un gusto più classico. L’ingombro è davvero ridotto ai minimi termini, di conseguenza si tratta di una perfetta soluzione salvaspazio.

Rack 3 – Fimar Mobili

Concludiamo con Rack 3 di Fimar Mobili, un mobile tv molto adatto anche alle stanze piuttosto piccole. Non soltanto è sospeso, per quanto è caratterizzato da un pannello frontale che cela un pratico sistema di apertura (coperto da brevetto industriale) e orientamento nonché un vano con ripiani orizzontali nel quale riporre i più svariati oggetti; ci sono anche numerose barre porta CD-DVD.

Segnaliamo anche le barre a led laterali opzionali. Rack 3 è disponibile in laccato opaco oppure in legno essenza olmo, rovere, noce e quercia; con larghezza pari a 120 cm oppure 130 cm. Lo schienale è fisso a parete.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche