Scegli gli sgabelli da cucina perfetti per la tua casa

Ecco le varie tipologie di sgabelli da cucina

Nella scelta di sgabelli da cucina, è importante considerare alcune caratteristiche, iniziamo analizzando le varie possibilità:

  • Sgabelli ad altezza fissa: sono dotati di 4 gambe e sono disponibili in diverse altezze, ma non possono essere regolati, sono una scelta solida e affidabile, ideale per cucine con isole o penisole di altezza standard.
  • Sgabelli regolabili: consentono di modulare l'altezza del sedile grazie ad un pistone idraulico. Offrono flessibilità in termini di adattamento alle diverse altezze del piano di lavoro e possono essere una valida opzione per familiari con stature diverse oppure per altre tipi di isole o penisole. È importante notare che potrebbero essere meno stabili rispetto ai modelli fissi e richiedere maggiori attenzioni per evitare ribaltamenti. Inoltre, se devi spostarli spesso, va considerato che sono generalmente più pesanti rispetto ai modelli a quattro gambe.

Un'altra caratteristica importante da valutare è il comfort della seduta, scegli complementi con un sedile ergonomico e ben imbottito, considera anche il loro stile e design, in modo che si adattino al tuo ambiente cucina regalandogli un tocco di eleganza e personalità. 

La cucina Boxi di Scavolini in composizione con penisola presenta pensili in laccato effetto metallo e basi in laccato Grigio titanio. Sgabelli Great Slitta con struttua in metallo cromato o verniciato e fondino e schienale in pelle.

Sgabelli da cucina con o senza poggiapiedi

Gli sgabelli da cucina sono disponibili in diverse tipologie, ma possiamo individuare delle macro distinzioni per classificarli.

Una di queste comprende gli sgabelli alti con e senza poggiapiedi.

I primi sono sicuramente i più confortevoli, in quanto offrono la massima stabilità a chi è seduto. Questo è particolarmente importante quando, ancora un po' addormentati, ci godiamo la prima colazione: le sedute con poggiapiedi sono pensate per fornire un ulteriore supporto alle gambe dell'utente.

È essenziale che il poggiapiedi sia robusto, comodo e ben fissato alle gambe anteriori dello sgabello, in questo modo si evita il disagio di avere le gambe a penzoloni e di essere costretto ad assumere posture scomode.

Quando si sceglie uno sgabello con poggiapiedi, è importante considerare le proprie esigenze personali e il contesto in cui sarà utilizzato: la stabilità, il comfort e la praticità dovrebbero guidare la scelta finale, in modo da ottenere un complemento d'arredo che risponda alle proprie necessità e offra una seduta piacevole e comoda.

Todi di Aran Cucine è uno sgabello con poggiapiedi, la sua struttura è in metallo cromato, sedile in polipropilene con cuscinetto in ecopelle nei colori: bianco, arancio, rosso, verde chiaro, nero e grigio.

Schienali e braccioli, si o no, per sgabelli da cucina

Un'altra distinzione che riguarda gli sgabelli da cucina riguarda schienale e braccioli:

  • Con schienale di media altezza, sono i modelli più comuni. Dotati di uno schienale che offre un sostegno alla schiena, consentendo di rimanere seduti comodamente per periodi più lunghi. Quando si sceglie questo tipo di sgabello, è importante considerare l'altezza del sedile e dello schienale, soprattutto se si desidera riporli sotto il piano di lavoro.
  • Con schienale alto, hanno una seduta simile a quella di una sedia, sono più ingombranti dal punto di vista estetico, poiché occupano più spazio visivamente, ma offrono un sostegno completo alla schiena e consentono di mantenere una posizione più naturale. Sono particolarmente indicati per coloro che lavorano abitualmente su uno sgabello o che hanno bisogno di rimanere seduti per lunghi periodi di tempo.
  • Gli sgabelli alti con braccioli sono particolarmente adatti per coloro che utilizzano l'isola o il bancone della cucina anche come area di lavoro o per fare i compiti, offrono un ulteriore supporto e comfort durante l'utilizzo, tuttavia va tenuto presente che possono risultare più ingombranti e potrebbero non adattarsi facilmente sotto il piano di lavoro.

Hatt propone William Stool, uno sgabello alto imbottito con schienale e braccioli, pensato per pasti veloci al bancone della cucina. Un prodotto di classe che, attraverso la scelta dei materiali, può essere personalizzato per adattarsi al meglio nel vostro ambiente.‎ 

Scopri i materiali e i colori per sgabelli da cucina

Quando si scegono sgabelli per cucina da affiancare all'isola o penisola, la scelta del materiale e del colore può fare la differenza nel look complessivo. Ci sono diverse opzioni disponibili, ognuna con i suoi vantaggi estetici e funzionali:

Il legno è un'opzione classica e versatile, offre una vasta scelta di finiture che si possono discostare o fondere con l'ambiente circostante, l'acciaio, d'altra parte, è ideale per uno stile moderno, con la sua robustezza ed eleganza è disponibile in diversi colorifiniture.

Per un aspetto hi-tech e di design, i materiali come il policarbonato, il polipropilene e l'ABS offrono un'ampia gamma di colori, finiture e forme alla moda.

Se invece cerchi comfort e stile, gli sgabelli in pelle, con la seduta e lo schienale imbottiti, sono una scelta perfetta.

Euromobil presenta Antis: al posto del classico tavolo, il piano snack incorporato all’isola con sgabelli si allarga per una cena più formale.

La seduta in rovere con poggiapiedi S 220 H di Thonet, è stata realizzata con un efficiente impiego dei materiali, la scocca ergonomica poggia su un telaio leggero in tubolare d’acciaio.‎

Neil Leather di MDF Italia, sgabello con telaio molto semplice in tubolare, sedile e schienale in cuoio teso.‎ Un prodotto di design capace di inserirsi in contesti diversi, dal più classico al più moderno e contemporaneo.‎

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche