E’ meglio la lavasciuga o la lavatrice e l’asciugatrice separate?

Chi si appresta ad acquistare una nuova lavatrice o una nuova asciugatrice spesso si chiede: lavasciuga oppure lavatrice più asciugatrice? Qual è la soluzione migliore? Quale consuma meno? Quale asciuga meglio? Tra i vantaggi della lavasciuga rispetto alla lavatrice e all’asciugatrice come elettrodomestici separati troviamo:

  • costa meno;
  • occupa meno spazio;
  • basta un’unica presa di corrente.
Mentre i principali svantaggi sono:
  • carico di asciugatura minore (quasi la metà) rispetto a quello di lavaggio;
  • maggiori tempi di asciugatura;
  • difficoltà in caso di rottura di uno dei due sistemi;
  • asciugatura meno efficiente.
In foto, lavasciuga Eco Hybrid di LG. Classe energetica A, lavaggio a vapore, wi-fi, oblò ring cromato.

Soluzione extracompatta con la lavasciuga slim

Bucato lavato e asciugato e minimo ingombro con le lavasciuga slim. Caratterizzati da dimensioni molto ridotte (sotto i 50 cm di profondità), questi elettrodomestici sono ideali per chi ha poco spazio a disposizione in casa o per i nuclei famigliari composti da massimo 2 persone.
Le lavasciuga slim di ultima generazione hanno le stesse funzionalità di quelle più grandi: più di 10 programmi tra cui lavaggio a mano e lana, partenza ritardata fino a 24 ore e display per seguire tutto il processo di lavaggio e asciugatura.
Capacità di lavaggio di 8 kg e di asciugatura di 4 kg in soli 45 cm di profondità per la lavasciuga slim WD806U2GAWQ di Samsung che dispone di tecnologia eco lavaggio: mescolando il detersivo con aria e acqua si crea una schiuma che penetra nei tessuti più profondamente.

Le misure di lavasciuga più comuni

Per chi vive in un’abitazione di dimensioni ridotte la lavasciuga è fondamentale perché permette di lavare e asciugare i capi con un unico elettrodomestico, in poco tempo e senza ingombranti stendini.
Le misure più comuni sono:

  • lavasciuga standard che ha larghezza di 60 cm, altezza di 85 cm e profondità che va dai 52 ai 60 cm;
  • lavasciuga slim ha una profondità che va dai 40 ai 45 cm;
  • lavasciuga big ha una profondità maggiore di 60 cm.
La capacità di carico in fase di lavaggio per una lavasciuga standard è solitamente di 6/8 kg, mentre quella in fase di asciugatura di 4/6 kg.
In foto, lavasciuga a libera installazione Indesit: ampia capacità di 7 kg per il lavaggio, capacità di 5 kg per l'asciugatura. Centrifuga a 1200 giri al minuto.

Tecnologia innovativa per le lavasciuga a condensazione

Nelle lavasciuga a condensazione è presente un condensatore integrato, vale a dire un serbatoio nel quale si raccoglie il vapore acqueo generato dall’asciugatura degli indumenti.
L’azione combinata della pompa di calore e della resistenza elettrica provocherà l’immissione di aria calda all’interno del cestello, tramite la quale l’acqua di cui sono intrisi gli indumenti si trasformerà in vapore. Le lavasciuga a condensazione si differenziano dagli altri modelli perché sulla parte anteriore del cestello è presente un condotto nel quale viene nebulizzata acqua fredda, la quale permetterà la condensazione del vapore in acqua.
ÖKOKombi è la lavasciuga a condensazione di AEG, dotata di tecnologia in pompa di calore che consente di ottenere un notevole livello di risparmio energetico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche