Le migliori caldaie a gas da scegliere

Acqua calda in 5 secondi con la caldaia a gas Ariston Genus One NET

Consumi sotto controllo, meno gas sprecato, risparmio in bolletta: è utile sostituire la propria caldaia con un modello a gas a condensazione. Ciò grazie a una tecnologia speciale alla portata di tutti, la condensazione, appunto. Questa caldaia sfrutta cioè il cosiddetto “calore latente”, che arriva dal vapore dei fumi di scarico: invece di disperdersi nell’ambiente, inquinandolo, sono recuperati e riutilizzati.
I punti di forza della caldaia murale a condensazione Genus One NET di Ariston, di classe energetica A, sono:

  • prestazioni ottimizzate grazie all'Ignition system con controllo elettronico della combustione e adattabilità del gas;
  • struttura compatta di facile installazione;
  • display con interfaccia touch e pannello frontale in vetro;
  • doppia funzionalità che velocizza l'erogazione dell'acqua calda, in soli 5 secondi con la Modalità Comfort Plus, in 30 dopo l'ultimo prelievo con Modalità Comfort;
  • durabilità massimizzata grazie allo scambiatore di calore XtraTech;
  • termostato Cube S NET WI-Fi di serie per il controllo remoto attraverso l'App Ariston NET che, compatibile con Amazon Alexa e Apple HomeKit, permette pure il controllo vocale.

Rendimento fino al 94% per le caldaie a gas Beretta Exclusive Green E

Tra i gas nocivi per la Terra e i suoi abitanti c’è anche il diossido di azoto che l’Unione Europea ha messo al bando con una serie di regolamenti chiamati ErP (Energy-related-Product), imponendo alle caldaie per il riscaldamento e acqua calda di limitarne le emissioni a 56 mg/kWh.
Importante requisito recepito nella costruzione della linea di caldaie Exclusive Green E di Beretta, equipaggiate con uno scambiatore condensante ad accesso frontale in alluminio, che migliora le prestazioni fino a raggiungere un rendimento medio stagionale del 94%. Queste caldaie, ottima soluzione negli impianti ibridi con solare termico e pompe di calore, hanno un pannello comandi intuitivo con ampio display a cristalli liquidi in cui:

  • si visualizza la pressione dell’impianto e della temperatura di acqua calda e/o riscaldamento;
  • si regola la temperatura dell’acqua calda;
  • si attivano le funzioni Riempimento Facile e Clima Facile, che con la sonda esterna di serie attiva la termoregolazione climatica.

Con l’aggiunta poi dei kit optional Comando Comfort BeSMART WiFi e Kit scheda interfaccia LINK MODE, le caldaie raggiungono classe A+ ed è possibile governare il loro funzionamento con apposita app per smartphone e tablet.

Funzione Eco per l’acqua calda con la caldaia a gas Ferroli Divacondens F24

Equipaggiare casa con una caldaia a gas a condensazione significa renderla più efficiente dal punto di vista energetico, con incentivi fiscali importanti, tra il 50 e il 65% della spesa sostenuta, grazie al cosiddetto Bonus Caldaie.
La caldaia deve essere almeno di classe energetica A, come è la caldaia murale a condensazione Divacondens di Ferroli.
Due i modelli, F 24 dalla portata termica massima di 25,0 kW, e F 28, portata termica massima 28,0 kW.
Divacondens è:

  • indicata per la sostituzione dei generatori su impianti ad alta temperatura;
  • progettata per poter essere installata anche all'esterno in luogo protetto fino a – 5°C di temperatura;
  • predisposta per la produzione di acqua calda sanitaria combinata con impianti a pannelli solari;
  • abbinabile a un cronocomando remoto modulante;
  • equipaggiata di generatore con funzione Eco per risparmiare nel periodo di scarso utilizzo di acqua calda;
  • dotata di pannello comandi semplice e completo.

Efficienza e durata per la caldaia Family Aqua Condens di Riello

Un parametro da considerare nelle caldaie a gas a condensazione è il cosiddetto rapporto di modulazione tra la potenza massima e minima utilizzabile: più è elevato, maggiormente la macchina riesce ad adattarsi alla potenza richiesta per scaldare la casa senza spegnersi, con un buon risparmio sul consumo del gas. Un buon rapporto, superiore a 1:6, è tipico delle caldaie di ultima produzione.
È 1:10 il rapporto di modulazione della caldaia a gas a condensazione Family Aqua Condens di Riello che ottiene ottime prestazioni i termini di efficienza e durata grazie allo scambiatore di calore primario in alluminio frontale alla camera di combustione. Performance dovute anche alla certificazione “Range Rated” che appunto permette di adeguare la potenza nominale all’effettivo bisogno termico dell’impianto.
Classe energetica A, questa caldaia murale caratterizzata da un display ovale per i comandi, ha:

  • bollitore in acciaio inox da 60 litri;
  • sistema di remotazione allarmi per segnalazione in remoto dello stato di blocco della caldaia;
  • funzioni speciali Family come il Tasto Benessere e il Tasto Memory;
  • funzione antigelo fino a -15°C.

Grande comfort domestico con la caldaia a gas ecoTEC plus di Vaillant

È decisamente utile conoscere il valore della portata dell’acqua calda e se si riesce ad averla in tempi immediati, disponibile appena si apre il rubinetto. Questo lo consente la caldaia a gas a condensazione ecoTEC plus VMWdi Vaillant, anche con una temperatura stabile, senza sbalzi, grazie a un apposito sistema di preriscaldo, con una produzione fino a 16 l/minuto.
Disponibile con potenze tra 25-30-34 kW, ecoTEC plus VMW è ideale per gli ambienti di casa, grazie alle dimensioni compatte (440x700x350 mm). Inoltre:

  • il suo display retroilluminato è di semplice utilizzo;
  • abbinata alla centralina vSMART mette a disposizione 30 profili standard pre-configurati e personalizzabili da gestire via App da smartphone e tablet, raggiungendo classe energetica A+;
  • in essa è installato il sistema Vaillant ELGA che amplia il campo di modulazione, regolando in automatico ogni 30 secondi la combustione per assicurare sempre il minor consumo di gas per il massimo rendimento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche