Ecco le recensioni sui modelli di ferro da stiro con caldaia esterna

Il ferro da stiro con caldaia Bosch Serie 8 ProHygienic

Perché in molti preferiscono i ferri da stiro con caldaia esterna a quelli con serbatoio integrato? Perché proprio la caldaia esterna emette una quantità maggiore di vapore e ha una maggiore autonomia, di conseguenza si ottengono migliori risultati e si risparmia sia tempo che fatica.

In commercio si trovano numerosi ferri da stiro con caldaia; per aiutarvi nella scelta, vi proponiamo le nostre recensioni relative ad alcuni apparecchi prodotti da marchi di qualità. Iniziamo dal ferro da stiro Bosch Serie 8 ProHygienic (in foto), attualmente il più performante fra quelli firmati dalla nota multinazionale tedesca.

Le caratteristiche che hanno conquistato il nostro apprezzamento sono la tecnologia HygienicSteam-Technology, che elimina dai tessuti fino al 99,9 per cento dei batteri; il sistema di pulizia Calc'nClean Perfect, che assicura risultati ottimali sia sulla caldaia che sul ferro; la funzione i-Temp Advanced, che garantisce sempre la giusta combinazione fra temperatura e vapore.

Altri punti di forza sono la possibilità di scegliere fra diversi programmi per la stiratura, la piastra CeraniumGlissée Pro ultra resistente ai graffi, la funzione Eco che permette di risparmiare energia elettrica e il timer che avverte quando è necessaria la pulizia.

Perché ci piace il ferro da stiro con caldaia Imetec Intellivapor Expert 2500

Passiamo al ferro da stiro con caldaia Imetec Intellivapor Expert 2500. Merita la promozione in primis per il rapporto qualità prezzo: costa 120 euro e garantisce gli stessi risultati che si ottengono con ferri da stiro decisamente più costosi.

Con questo apparecchio, inoltre, non occorre più dividere i capi da stirare in base al tessuto e neppure regolare il vapore e/o la temperatura: grazie alla tecnologia Imetec Intellivapor, infatti, le giuste combinazioni si ottengono automaticamente. E il getto di vapore si può regolare di volta in volta.

Possiamo inoltre assicurare che la piastra multiforo in acciaio inox scorre perfettamente su qualsiasi capo. La funzione Eco permette di ridurre del 30 per cento il consumo di energia e un altro plus è la possibilità di stirare anche in verticale (grande comodità soprattutto nel caso di tende e camicie).

La nostra opinione sul ferro da stiro con caldaia Vaporella XT100C Polti

Il primo ferro da stiro a vapore con caldaia per utilizzo domestico è firmato Polti: ci riferiamo, naturalmente, alla Vaporella. Un elettrodomestico che ha avviato una vera rivoluzione. Tutti conoscono la Vaporella, non tutti sanno che oggi la gamma è composta da diversi ferri da stiro. Noi puntiamo i riflettori sul top di gamma: la Vaporella XT100C.

Il prezzo è elevato, vero: 349 euro. Ma è anche vero che questo ferro da stiro Polti ha una caldaia molto potente con autonomia illimitata e permette di stirare al meglio qualsiasi tessuto grazie alla perfetta combinazione temperatura/vapore e a ben 6 programmi preimpostati.

Degna di nota la piastra brevettata 360° Fluid Curve Technology, arrotondata e multidirezionale: anche le pieghe più difficili spariscono in pochi istanti. Il prezzo di questo apparecchio, inoltre, viene in parte ammortizzato grazie alla tecnologia No Calc Long Life Boiler, che riduce al minimo i danni causati dal calcare e quindi allunga la vita dell’elettrodomestico stesso, mantenendolo efficace.

La recensione sul ferro da stiro con caldaia Rowenta Silence Steam

Concludiamo questa carrellata con Rowenta, per l’esattezza con il ferro da stiro con caldaia Silence Steam. Il pregio più grande? La caldaia vapore ad alta pressione è estremamente silenziosa. Ma anche molto potente: l’erogazione di vapore è pari a 120 g/min, il getto di vapore può raggiungere i 420 g/min.

In più il vapore esce dalla punta, dai lati e dal centro del ferro, quindi la distribuzione è perfettamente uniforme. L’impugnatura del ferro da stiro Rowenta Silence Steam è molto comoda, di conseguenza ci si stanca meno facilmente. Diamo il voto massimo alla piastra in acciaio inox antigraffio.

Altro elemento molto positivo di questo elettrodomestico è l’ampia capacità del serbatoio dell’acqua e il sistema di bloccaggio che agevola al massimo il trasporto con una sola mano. Molto pratico e utile pure il raccoglitore di calcare che garantisce un elevato livello delle prestazioni nel tempo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche